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Auto ibrida e batterie completamente scariche

Auto ibrida e batterie completamente scariche | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PriusDriver

    PriusDriver

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    Ma perché le altre auto non diventano stantie dopo 10 anni? E quale auto non è governata dall'elettronica? Il Kangoo di mia moglie ha 14 anni ed è governato dall'elettronica tanto quanto la mia Prius, se salta un sensore o la centralina l'unica cosa possibile è chiamare il carro attrezzi.
    Non è che le auto diverse dall'ibrida sono ancora a carburatore e puntine, eh.
    La mia Prius ha 11 anni, 340000 km e oltre a non aver avuto alcun problema alle batterie e all'elettronica (sgrat sgrat...) va ancora come un orologio svizzero (anzi, giapponese...). Semmai anzi proprio l'ibrida garantisce una lunghissima durata, essendo il motore termico molto meno sfruttato e mancando tutti quegli ammennicoli che nelle auto "normali" possono alla lunga dare problemi (frizione, cambio, alternatore, motorino, cinghie ecc).

    Ma quando mai.
    La mia Prius l'ho fatta mettere a metano, addirittura, e faccio oltre 300 km letteralmente con gli spicci che ho in tasca. Con l'auto a gpl che avevo prima spendevo il doppio. Non si capisce perché su un'ibrida non si debbano sfruttare i vantaggi del gas.
     
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  2. PriusDriver

    PriusDriver

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    Manda il cv in Toyota, certamente ne sai più tu di loro sul miglioramento del loro ibrido (che per la cronaca viene sviluppato solo dal 1997...).

    L'unico caso in cui l'auto non parte è se fisicamente manca la batteria ibrida.
    Quando si parla di guasto alla batteria, in genere si intende che la sua efficienza è scesa sotto la soglia di tolleranza, oppure che una o più celle hanno perso capacità e dunque la capacità della batteria non è più quella prevista. A questo punto si accende l'allarme relativo al sistema ibrido, ma l'auto continua a funzionare, sebbene con consumi più elevati, essendo ridotto il contributo del sistema ibrido. Per mettere fuori uso la batteria, una cella dovrebbe interrompersi o andare in corto, ma data la struttura e la chimica non credo sia possibile.
    Nell'Auris è indispensabile curare scrupolosamente la pulizia della griglia della presa d'aria di ventilazione della batteria, che essendo posizionata sotto al divano posteriore, vicino al pavimento, si intasa con estrema facilità e ciò impedisce il corretto raffreddamento della batteria con conseguente ridotta durata.
     
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