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Auto ibrida e batterie completamente scariche

Auto ibrida e batterie completamente scariche - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Elvis02

    Elvis02

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    Poichè sono interessato alla nuova Auris HSD Hybrid, vorrei chiedere ai possessori di Prius (i motori sono gli stessi) cosa succede se per qualche motivo, magari per un periodo molto lungo di inattività, le batterie si dovessero scaricare completamente.

    L'auto resterà ferma poichè si avvia solo con il motore elettrico ???
    Si accende immediatamente il motore termico per la ricarica delle
    batterie ??
    Si avvia solo con il motore termico ??
    Si attivano altre soluzioni ??

    La cosa è particolarmente importante per me in quanto potrebbe capitarmi di lasciare l'auto ferma in box anche ininterrottamente per qualche mese.
     
  2. Mikali

    Mikali

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    Se le batterie sono scariche si avvia il termico che camminando ricarica le batterie.
    L'elettrico va in movimento fino a quando ha carica, quando si esaurisce parte senza nessuno scatto il termico.
     
  3. Elvis02

    Elvis02

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    Grazie per la risposta. Ma la mia vera domanda è : cosa succede se trovo l'auto ferma in box con le batterie completamente scariche dopo un lungo periodo di inutilizzo ??
     
  4. dealer

    dealer

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    LA batteria che "muove" la macchina non e' la stessa con cui si accende il motore termico..
     
  5. Elvis02

    Elvis02

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    Grazie, adesso mi è tutto chiaro.
     
  6. Utente_6916993035

    Utente_6916993035

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    sono interassato alla toyota auris hsd.
    volevo sapere se le batterie del sistema ibrido vanno sostituite e quanto
    costano.
     
  7. suiller

    suiller

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    mi pare che sono garantite 8 anni
     
  8. Elvis02

    Elvis02

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    Mi sembra che adesso tutta la parte della motorizzazione elettrica (batterie incluse) sia garantita per 5 anni . La sostituzione delle batterie dovrebbe poi costare circa 1.700 ? , ma sembra essere un evento molto improbabile visti i kilometraggi superiori ai 400.000 Km raggiunti senza problemi da alcune Prius.
     
  9. G5

    G5

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    Toyota stima che le batterie durano il ciclo di vita della macchina. Ovviamente può ricorrere il caso che un uso intenso (diciamo da 300 mila km in su in pochi anni) possa determinare il cambio della batteria se si vuol tenere la macchina ancora.
     
  10. suiller

    suiller

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    si esatto ho controllato anch'io, però prima erano 8 :evil: mah...
     
  11. The.Tramp

    The.Tramp

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    Oh bella.... E io che sapevo l'opposto. :shock:

    Io sapevo che le batterie sono 2: quella da 12V e quella da 200V, denominata HV.

    La batteria a 12V serve per accendere l'auto e far funzionare i servizi e le centraline.

    Quando accesa, la batteria HV entra in ciruito, alimenta la batteria 12V, fa partire il termico, muove la vettutra e fa funzionare il clima.

    Spenta l'auto la batteria HV viene isolata.

    Può succedere che dopo mesi (io ho provato con 3, ma non è successo) la batteria a 12V può morire e non avere sufficente carica a far accendere la vettura, ma basta fare un semplice ponte, anche con uno scooter a 12V, che l'auto si accende.

    L'accesso alla batteria a 12V è facilitato da una prolunga che si trova nel cofano motore.

    Almeno io la sapevo così. :rolleyes:
     
  12. Utente_6916993035

    Utente_6916993035

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    ho letto su questo forum,che se si viaggia solo in modalità elettrica (es.perche si èsenza benzina),l'auto a batterie scariche non fa partire il termico.l'auto in questione era una prius.volevo chiedere achi possiede una prius o auris hsd,se è
    vero?
     
  13. The.Tramp

    The.Tramp

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    Le ibride sono principalmente vetture a benzina. Ovvero il loro unico carburante immesso è la benzina.

    Se esso finisce, il sistema manco prova a far partire il motore a benzina: sa che non c'è benzina.

    Essa permette di circolare in elettrico, ma non è consigliato, eccetto per togliere l'auto dal pericolo. Se conosci un benzinaio entro un km puoi raggiungerlo, ma non consiglierei a nessuno di seccare anche la batteria - se seccata, non ha più energia per far partire il termico una volta che hai messo benzoina, e solo la Toyota può ricaricarla, ed esiste solo un caricatore in tutta italia.

    E ho sentito che una manovra del genere allulla la garanzia della batteria.

    Considerato che avverte, tramite spie e messaggi, di essere in riserva, ed esso è pure generosa, perche andare fino in fondo a consumarla tutta, al punto di rimanere in panne?
     
  14. Utente_6916993035

    Utente_6916993035

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    grazie per la risposta. ma allora perchè la toyota ha messo il tasto ev per andare
    solo in elettrico?;
    ;
     
  15. The.Tramp

    The.Tramp

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    Quel tasto serve se tu vuoi spostare l'auto senza accendere il termico.

    Per esempio spostrare l'auto in garage per far uscire la bici.

    Oppure attraversare un centro storico pedonale.

    A differenza di rimanere senza benzina, quando la batteria scende sotto il 45%, esso esce dalla modalità EV e fa partire il termico per ricaricare - a benzina.

    Si, hai capito bene: usare l'EV non è conveniente - eccetto quando scollini in EV e ricarichi in discesa.
     

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