Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto ibrida e batterie completamente scariche

Auto ibrida e batterie completamente scariche | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_6916993035

    Utente_6916993035

    Iscritto:
    1294594675
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    ho letto sul forum della prius che in estate le batterie sono di colore viola perchè
    si scaricano piu rapidamete.ma come è possibile questo fatto,visto che in molti
    dicono che ,le batterie rendono meglio col caldo?
    c'è un modo per caricarle rapidmente,consumando poca benzina?
     
  2. The.Tramp

    The.Tramp

    Iscritto:
    1238544174
    Messaggi:
    4.217
    Piaciuto:
    2
    Mi fai vedere (tramite link) dove l'hai letto? E perche non ai chiesto delucidazioni sil forum della prius? ;)

    Cmq sappi che il clima è elettrico, quindi se sei fermo, in coda, sotto il sole, è possibile che la batteria diventi viola.

    Le batterie NON rendono meglio col caldo, ma rendono il massimo a temperatura tra 26 e 42 gradi.

    Poi le batterie si ricaricano, automaticamente, quando ti riprendi a muovere.
     
  3. silverfox@74

    silverfox@74

    Iscritto:
    1568063129
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buona Sera a tutti, posseggo da 4 mesi circa una rav4 2019 2wd. Purtroppo per motivi connessi a dei lavori condominiali, il mio box sarà interdetto all'uso per 4/6 settimane per la presenza di un ponteggio....:emoji_sob:. Non volendo lasciare l'auto la notte lungo la strada, ed avendo la possibilità di utilizzare un'altra autovettura, volvevo sapere cosa devo fare per poter lasciare ferma nel box l'auto per questo tempo senza aver problemi relativi alla batteria. Vi ringrazio per le eventuali risposte
     
  4. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Mi sa che ti ho già risposto altrove, ma la mia Yaris sta ferma anche due mesi senza problemi. Però non ho satellitare o scatola nera
     
  5. zzico76

    zzico76

    Iscritto:
    1548608650
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    10
    A che batteria ti riferisici? la 12V o la batteria HV?

    Nel primo caso, al 90% la trovi scarica dato che è molto piccola, e serve solo a fornire corrente alle centraline,non avvia il motore.
    Potresti sopperire con un mantenitore di carica come faccio io.

    Per la batteria HV (quella di trazione) non hai problemi,per sicurezza mettila in box con la carica al massimo.
     
  6. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Dici 90%? Boh a me dura senza problemi. In teoria se non ha scatola nera o satellitare non dovrebbe avere consumo
     
  7. zzico76

    zzico76

    Iscritto:
    1548608650
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    10
    Sulla mia Ct200h (anche io non ho nulla che assorbe) se la lascio ferma più di 15 gg , trovo la 12V morta. Siccome la lascio ferma anche dei mesi, mi sono munito di un mantenitore di carica che azzera il problema.
     
  8. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    La mia fa 1-2 mesi per 3-4 volte l’anno e non perde un colpo neanche dopo 7 anni
     
  9. zzico76

    zzico76

    Iscritto:
    1548608650
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    10
    Sei uno de pochi... la maggior parte dei proprietari lamenta una scarsa tenuta della 12V e viene sostituita da una Varta B33 da 45Ah che elimina il problema. Cosa che accingo a fare.
     
  10. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    Chiariamo:

    • Il termico è avviato dalla batteria HV tramite MG1: le HSD non hanno motorino d’avviamento
    • La batteria HV non si scarica mai completamente, il sistema non lo consente…. A meno chè sia guasta
    • Lasciandola ferma a lungo, si può scaricare la batteria 12V come qualunque auto. Ricaricata o cambiata quella, tutto funziona come prima.
    Ma soprattutto, le HSD vanno usate come qualsiasi altra auto, senza preoccupazioni o accorgimenti ulteriori. Anzi, semmai meno. L’auto si gestisce al meglio da sola, per cui lasciamola fare.
     
  11. der blume

    der blume

    Iscritto:
    1435621919
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    25
    Anche a me é gia successo di lasciare la macchina ferma a tempo prolungato (piu di un mese) ma mai un problema con la batteria e anche la nostra Yaris ne ha già 7anni. La precedente Prius dopo 210.000km e 7 anni era ancora con la batteria originale e senza segni di debbolezza. Le batterie originali Toyota di solito sono di lunga vita (non solo nei modelli ibride, ma anche). Se una batteria si scarica doppo solo 15gg qualcosa non va...e di solito, o perché é stato per errore mandato in tilt per diverse volte (cosa che le Batterie da 12V disceriscono malamente) o c'é un dispositivo aftermarket che resta sotto tensione a macchina spenta.
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  12. Utente_1174956166

    Utente_1174956166

    Iscritto:
    1569150721
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    3
    mi è capitato di lasciarla due mesi ferma, non avevo nemmeno staccato la 12v, accesa in elettrico senza problemi. Non so in tempi più lunghi ma penso che 2 mesetti siano un buon test.
     
  13. gerazip555

    gerazip555

    Iscritto:
    1601711761
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti. Sarei interessato all'acquisto di una Toyota Auris Hybrid Touring sport alla quale fare installare eventualmente un impianto GPL.
    Volevo sapere,in caso di un imprevedibile guasto alla batteria HV , l'auto continuerebbe comunque a funzionare sia a benzina che a GPL precludendosi solo il funzionamento in ibrido oppure sarei costretto all'esoso esborso monetario per farla riparare in quanto senza batteria HV l'auto sarebbe inutilizzabile?spero di essere stato più chiaro possibile e di ricevere qualche risposta.grazie
     
  14. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.265
    Piaciuto:
    908
    Dato che comunque il motore termico viene avviato prelevando potenza dalla batteria HV, se questa è guasta la macchina non può partire in modalità solo termica.
    Se invece il guasto è limitato a qualche elemento della batteria HV dovresti comunque poter usare la vettura con una minore efficienza della parte ibrida.
    Sulle Toyota ibride l'avviamento del termico non avviene tramite la batteria 12V come sulla maggior parte delle auto, quindi se la batteria HV è morta non si può mettere in moto l'auto coi cavi o con un booster.
     
  15. gerazip555

    gerazip555

    Iscritto:
    1601711761
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta...cavoli,questa mi ha spiazzato.Dovendo far fronte all'acquisto dell'auto e del costo dell'impianto GPL,speravo che nel caso di un eventuale guasto della batteria Hv avrei potuto lo stesso utilizzare l auto a gpl senza dover per forza sborsare i circa 3mila euro che mi hanno detto costare la batteria Hv. Grazie ancora,valuterò allora se conviene ancora l acquisto o meno.
     

Condividi questa Pagina