ALGEPA ha scritto:io credo che le società come le intendiamo noi e come l'abbiamo strutturata assolva per mezzo di specifici uffici allo scopo di verificare per il cittadino tutti questi aspetti delle vita pubblica
sono d'accordo. ma se i dati che io vedo mi portano a conclusioni opposte a quelle cui giunge la pubblica amministrazione, che dovrebbe ragionare sui medesimi dati, qualche dubbio sulla bontà delle scelte fatte da codesta amministrazione (o sui reali motivi di tali scelte) mi pare lecito averlo.
aggiungo a titolo di esempio un ulteriore dettaglio.
sempre curiosando tra i dati ufficiali ARPA sono andato a guardarmi qualche altra tabella per vedere se si riesce a individuare un andamento ciclico dell'IQA su base settimanale. più precisamente per vedere se al giovedì, giorno in cui le limitazioni sono estese fino alle euro4, quindi sono molto più stringenti, ci sono effettivi benefici, ovvero se questo ulteriore giro di vite ha un reale effetto sull'inquinamento.
beh, davvero devo scriverlo? ok, lo scrivo: no, non ci sono. i giovedì sono inquinati più o meno come gli altri giorni, a volte più, a volte meno, secondo curve che seguono probabilmente altri fattori e in generale l'indice ha un andamento decisamente slegato dai giorni della settimana.