bayermayer ha scritto:uno stato serio non puo' imporre di cambiare l'auto se questa è perfettamente funzionante e inquina poco
esatto, la questione di base è proprio quella, come l'abuso che già in molte parti d'italia subiamo 6 mesi all'anno con le limitazioni imposte dai comuni.
io ho acquistato un'auto omologata secondo le norme in vigore alll'epoca. che poi negli anni seguenti siano variate in senso più restrittivo le norme di omologazione è affare che non dovrebbe riguardare me e la mia auto, che fino a prova contraria è in regola per circolare.
invece no. la mia auto, che era classificata come "ecologica", già dopo pochi anni dall'acquisto era soggetta a periodiche limitazioni alla circolazione e a una maggiorazione sul bollo in quanto troppo inquinante.
oggi la mia auto ha passato i 10 anni, va ancora bene e vorrei tenerla altri 5 anni, ma temo che tra uno o due anni i diesel euro3 come la mia andranno soggetti a ulteriori restrizioni, come già ora gli euro2, col rischio di trovarmi con un'auto a) inutilizzabile e b) invendibile.
in pratica è come se le auto avessero la scadenza (quando l'ho comprata però la data di scadenza non c'era, sennò col piffero che avrei sganciato tutti quei soldi per un'auto col countdown!).
senza contare che vietare la circolazione alle auto con più di 25 anni è un provvedimento di facciata e di fatto inutile (quante saranno e con quali percorrenze annue? e quanto incidono sulle emissioni inquinanti globali? dài...).