Elvis02
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Gunsite ha scritto:Elvis02 ha scritto:Non dimentichiamo poi che un motore termico ha un rendimento energetico che non supera il 30-35 % (tutto il resto va sprecato nel calore da smaltire) mentre un motore elettrico ha un rendimento almeno doppio.
Pertanto il problema non è il motore elettrico ma sono le batterie che, fino a pochi decenni fa, erano solo le tradizionali al piombo con tutti i problemi di peso e di scarsa capacità che si portano dietro.
Una volta che si riuscirà a superare questo problema con batterie innovative non ci sarà quasi più competizione tra termico ed elettrico (e tutto a vantaggio di quest'ultimo).
dato che il pieno non lo puoi fare alla centrale elettrica prova un po' ad informarti quali sono le dispersioni del trasporto dell'energia elettrica poi ne riparliamo....
L'energia elettrica viene trasportata per lunghe distanze con elettrodotti ad alto voltaggio e non ha certo il 70% di perdita che oggi i motori termici sprecano con il calore disperso dai radiatori.
E' in ogno caso risaputo che la produzione di energia concentrata in un unico grande complesso (la centrale elettrica) ha un rendimento molto superiore rispetto a quello ottenuto da migliaia di singoli piccoli generatori (nel nostro caso le automobili).
Quanto poi al problema del perchè tardano ad arrivare sul mercato le agognate batterie in grado di garantire lunga autonomia e rapidità di carica, la risposta è molto semplice : gli enormi interessi economici che ruotano attorno alle grandi compagnie petrolifere.
Quando il petrolio comincerà a scarseggiare vedrete che "magicamente" spunteranno fuori batterie con caratteristiche oggi ancora impensabili.