Leva le accise su benzina e gasolio e poi ne riparliamo.Ma, dati alla mano, il risparmio negli anni è enorme: l'energia elettrica costa molto meno di benzina/gasolio/metano/GPL.
Leva le accise su benzina e gasolio e poi ne riparliamo.Ma, dati alla mano, il risparmio negli anni è enorme: l'energia elettrica costa molto meno di benzina/gasolio/metano/GPL.
Spero che non sia così altrimenti in futuro viaggeremo tutti (elettrici o gasolari) a 20 km orari perchè avremo sempre davanti qualcuno che sta cercando di stabilire il record di autonomia...
Nel caso del guidatore della Kona non era solo lento,mi sembrava anche un po' impacciato.
Eppure doveva essere pratico della zona perchè l'ho vista altre volte.
Che le auto elettriche siano lente non mi sembra proprio, anzi se schiacci l'acceleratore il motore elettrico reagisce in maniera immediatamente, t'incolla al sedili.
Leva le accise su benzina e gasolio e poi ne riparliamo.
L'autosufficienza energetica solo con le rinnovabili la vedo dura.Comunque la benzina /petrolio bisogna comprarlo dall'esterno, portarlo in Italia con le famose petroliere, ogni tanto fanno dei disastri ambientali e poi raffinato, altro inquinamento. Il sole è qui è una risorsa che abbiamo gratis, basta migliorare le tecnologie per sfruttarlo meglio. Perché
non cerchiamo l'autosufficenza energetica?
Dipende. Se la tassa sui chilometri viene messa solo sulle auto a batteria ok, se viene messa indistintamente a tutti i veicoli diventa una tripla mazzata sui veicoli tradizionali: tassa sul carburante, tassa a chilometri percorsi, limitazioni alla circolazione....e il risultato non è lo stesso?
Scusami
E' una velata affermazione
o una ipotesi
??
La motivazione data, e' quella del post 327
Infatti é interessante come oltre ad imporre tecnologie si creino bisogni... Come il SUV.
Mi spiace deluderti, ma i SUV, quelli veri, nascono tutti a benzina e con motori belli grossi.
Nella loro transizione per i "povery" europei (perché non dimentichiamoci che il mercato d'elezione é quello americano) diventano diesel e si rimpiccioliscono.
Non ho ancora capito cosa dovrebbe entrarmi in testa (si vede che sono uno zuccone) ma non importa
![]()
- La tecnologia Common Rail ce l'hanno imposta con la carota, non con il bastone come fanno adesso con l'elettrico. Allora per te il Diesel non doveva evolversi, doveva rimanere come quello che ho sotto il cofano del mio furgoncino, eh? Mio Padre era un cretino e lo stesso dei miei ex insegnanti e il sottoscritto perché abbiamo scelto il Diesel per essere dei pendolari, per te.
Il sole è qui è una risorsa che abbiamo gratis, basta migliorare le tecnologie per sfruttarlo meglio. Perché
non cerchiamo l'autosufficenza energetica?
- La tecnologia Common Rail ce l'hanno imposta con la carota, non con il bastone come fanno adesso con l'elettrico. Allora per te il Diesel non doveva evolversi, doveva rimanere come quello che ho sotto il cofano del mio furgoncino, eh? Mio Padre era un cretino e lo stesso dei miei ex insegnanti e il sottoscritto perché abbiamo scelto il Diesel per essere dei pendolari, per te.
- Ma a te non fa arrabbiare che noi Europei siamo "Cornuti e mazziati" mentre gli Yankees possono bellamente circolare con auto che bevono come secchiai?
Guarda che il diesel e' conveniente perche' e' stato agevolato in Italia (e in qualche altro stato) rispetto alla benzina.. il gasolio infatti e' meno tassato della benzina e laddove la tassazione e' identica per entrambi i carburanti un litro di benzina costano uguali o leggermente meno di un litro di gasolio.
Se il gasolio al litro costasse quanto la benzina o addirittura 2/3 centesimi in più sarebbe conveniente davvero solo a chi "vive" in autostrada, e comunque già alla situazione attuale e passata, visto anche il prezzo d'acquisto maggiore della motorizzazione a gasolio, non conviene proprio a tutti. Poi negli anni addietro c'erano anche quelli che compraravano diesel per 10000 km/annui e credevano di risparmiare, poi magari si lamentavano pure del Fap/Dpf...
Vi lamentate che l'elettrico ha delle corpose agevolazioni ed e' vero, ma il gasolio e' stato molto agevolato: e' meno tassato della benzina di ben 11 centesimi al litro dalle accise.
Vedi l'allegato 17231
Il diesel si è diffuso in Europa, dalla seconda metà degli 90 fino a poco fa, soprattutto perché garantiva prestazioni migliori e consumi parecchio inferiore rispetto al benzina.
Questo a prescindere dai pochi centesimi di differenza alla pompa.
Un 1.6/1.8/2.0 benzina aspirato degli anni 90 era un pianto, rispetto ad un buon turbodiesel, e beveva il doppio.
I pochi centesimi che dici sono comunque 11 centesimi per ogni litro, che non sono certo pochi. Va detto anche che le case in quel periodo avevano dato precedenza negli investimenti per lo sviluppo del motore diesel. E comunque i benzina aspirati erano "un pianto" solo se non si usava il cambio, te lo dice uno che complessivamente preferisce i motori turbo.
da qualche anno i benzina sono (quasi) tutti turbo, se non fosse per le accise maggiori nella benzina che abbiamo in italia il diesel converrebbe davveto soltanto a chi "vive" in autostrada, visto anche che la versione diesel costa sempre di più (salvo eccezioni) della versione a benzina di pari potenza e allestimento.
MiloWolf83 - 11 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 23 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa