Facciamo i conti in diretta:
La benzina ha un contenuto energetico di circa 35 MJ/l; una segmento B consuma diciamo 6 l/100 km, pari a 210 MJ; 300 km sono circa 600 MJ. Se un litro di aria compressa contiene 0,16 MJ, per stoccarne 600 servirà una bombola da 3750 litri, ma dovrei tener conto del rendimento. Facciamo un terzo?
Più o meno, siamo arrivati allo stesso risultato. Io ero partito da considerare 500 e qualcosa KJ/Km, stando anche un po' cauto.
Poi non so quanto sarebbe il rendimento di un motore pneumatico,
Ah, ma allora forse qualcosa si spiega... la bufala resta tale, ma se ci sono di mezzo soldi pubblici potrebbe essere una bufala da mungere...http://www.ansa.it/canale_ambiente/...ssa_8a058b0b-3596-4dc2-ae07-2b2e665dec9a.html
Non ricordavo dove fosse di preciso.
Sarebbe interessante fare un giretto a Bolotana e vedere come sta lo stabilimento.
Dicono che lanceranno il modello Airpod, derivato dalla ormai mitologica Eolo, a fine mese:
http://www.lanuovasardegna.it/nuoro...ebutto-dell-auto-ad-aria-compressa-1.17206716
Vedremo. I soldi li ho messi anche io (fondi regionali)....
Ah, ma allora forse qualcosa si spiega... la bufala resta tale, ma se ci sono di mezzo soldi pubblici potrebbe essere una bufala da mungere...
.
Fra le varie cose...
ho trovato anche questo
(tram a trazione ad aria compressa)
http://www.tramroma.com/common/gen_tecn/sist_trasp/traz_compr.html
Come ben spiegato ... il riduttore (variabile) serve eccome...
e va anche lui opportumamente riscaldato
Quanto al rumore...
si potrebbe ipotizzare (data l'analogia di funzionamento con il motore a scoppio o quello a vapore)
che faccia lo stesso rumore..."meno" quello dello scoppio...
Per il rendimento:
per chi conosce come sono fatti i piccoli motori ad aria compressa (a palette su eccentrico o a turbina) è chiaro che questi piccoli avranno un rendimento basso.
Quelli di dimensioni maggiori, avranno lo stesso rendimento di tutti gli altri motori volumetrici sopra detti.
Rispetto alle batterie, c'è di buono che non si esauriscno dopo qualche anno, ma si possono ipoteticamente ricaricare all'infinito...
Il problema più grande da risolvere (e non privo di ulteriore dispendio energetico) rimane quello del calore per evitare il congelamento.
Facile in estate... dispendioso in inverno !
Per veicoli grossi e che devono fare Pica strada, la questione potrebbe anche essere diversa
Sinceramente, non vedo un solo motivo valido per implementare un sistema così inefficiente per l'autotrazione...
Semplice : perché è una bufala.ora mi chiedo perche nessuno ne parla, nessuna casa automobilistica non lo ha preso in considerazione.
"Sicuramente", eh....?sicuramente uno sviluppo maggiore porterebbe a degli ottimi risultati.
Hai fatto bene.Una volta è venuto da me un mio amico di gioventù, diventato "imprenditore", chiedendomi se lo potevo aiutare a fare degli studi, su Delle anomalie dei campi magnetici, diceva, per cui si poteva generare l'energia dal nulla. Chiaramente gli ho detto che non ero disponibile.
Lui diceva che, addirittura, aveva fondi governativi svizzeri.
Boh! Non ho voluto neanche approfondire!
non riesco ad aprire il tuo link, se anche altri avessero lo stesso problema provatePer portare il problema a dimensioni più corrette...
diciamo che non è nè impossibile, nè una completa bufala,
nè semplice come potrebbe sembrare...
Fra le varie altre cose, avrei trovato anche questa
(ibrido ad aria... non sapevo...)
https://www.gazzetta.it/Motori/salo...-chiama-hybrid-air-primizia-92352154751.shtml
cut
cut
Carloantonio70 - 7 giorni fa
Carloantonio70 - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 giorni fa