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auto ad aria compressa

Se è vero quel dato di Wikipedia degli 0,16 MJ/litro, non vedo come potrebbe fare quelle percorrenze.
Vorrebbe dire, 16.000 kJ su 100 litri di bombole.
Ben che vada 40 km, su un'auto normale, ma devi sfruttare l'energia bene.
se vedi il primo video dice che fa 200km e 110kmh, anche da altre parti ho letto queste caratteristiche
 
naturalmente in tutto questo discorso si dimentica il passaggio della compressione dell'aria: motore elettrico, a gasolio, ( a mano con la pompa da bicicletta tenderei ad escluderlo) o generatori di calore ad energia solare che alimentano dei compressori a vapore?
Quindi ulteriori perdite di rendimento, visto che in questi passaggi una parte verrà certamente dispersa un calore.
Insomma, forse funzionerà 'aria compressa, forse, ma spiegate dove la prendete, dove la tenete ecc ecc
 
Io ero rimasto, una quindicina di anni fa o anche più, che la Eolo si muoveva anche, ma nel farlo ... si congelava.

Ciao, Nicola.


E' quello che avevo letto anch'io... sempre tanti anni fa...

In estate funziona anche (e c'era chi proponeva di sfruttare l'espansione dell'aria per il condizionamento...)
ma in inverno il congelamento è un vero problema.

Basti pensare al "polmone" (riduttore) degli impianti metano e GPL,
che per evitare il congelamento dovuto all'espansione del gas
(ed è una espansione enormamante più limitata...trattandosi di combustibile e non della energia stessa di espansione),
deve essere collegato all'acqua calda del radiatorte per tenerlo caldo...
 
se vedi il primo video dice che fa 200km e 110kmh, anche da altre parti ho letto queste caratteristiche
Nei video possono dire quello che gli pare (anche quelli del tubo Dukic continuano a ripetere che il loro coso è omologato e funziona, per dire...) ma è su strada o al banco che si vede cosa è vero e cosa è fantasia, e finora nessuna Eolo (o CAT) è mai stata provata.
O sbaglio?
 
Si ragazzi però non demonizziamo tutto ..anche i motori a combustione interna al inizio quanto consumavano ?quanto inquinavano?che prestazioni avevano?Con il tempo poi siamo arrivati dove siamo arrivati....ma se non diamo fiducia ai nuovi sistemi ci ritroveremo nel 3140 a bruciare ancora carbone,gas e petrolio per illuminare casa,se ne sarà rimasto ancora un pò.
 
Si ragazzi però non demonizziamo tutto ..anche i motori a combustione interna al inizio quanto consumavano ?quanto inquinavano?che prestazioni avevano?Con il tempo poi siamo arrivati dove siamo arrivati....ma se non diamo fiducia ai nuovi sistemi ci ritroveremo nel 3140 a bruciare ancora carbone,gas e petrolio per illuminare casa,se ne sarà rimasto ancora un pò.

Bisogna avere la capacità di distinguere tra limiti tecnologici, su cui si può migliorare, e limiti fisici, contro cui poco si può fare.
 
Bisogna avere la capacità di distinguere tra limiti tecnologici, su cui si può migliorare, e limiti fisici, contro cui poco si può fare.

Già con l'elettrico questi limiti sembrano non essere ben chiari, almeno non tiriamo fuori qualcosa di palesemente fallimentare su tutti i fronti...
 
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