flacz3 ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:Con la Prius vecchia di mio papà...Livigno-Monza facendo Bormio-valtellina-colico-lecco-monza sulla statale 36...media 29 km/l a più o meno 100 km/h di media (meno in valtellina, intorno ai 70-80 con media consumo tra bormio e colico 42 km/l da computer, quasi tutta fatta solo col motore elettrico...), di più sulla 36 a 120-130 kmh con una media di 20 km/l.Se qualcuno non ci crede cavoli suoi, mi contatti in privato che gli faccio fare un giretto sulla Prius (che ora ha 108.000 km e va che è un piacere) e vede coi suoi occhi.C'è da dire che i trip computer, per quanto giapponesinon sono il massimo dell'affidabilità...c'è anche da dire che mio padre, agente di commercio, da quando l'ha comprata ha segnato tutti i rifornimenti (e dico TUTTI, se la prendo io per uscire coi miei amici/ragazza/cavoli miei e faccio benzina DEVO segnare litri riforniti,prezzo della benzina e prezzo totale pagato, è l'unica condizione che ha messo per lasciarmi la macchina...), e dividendo 100.000 km per il totale dei litri consumati (non ricordo ma ero lì quando ha fatto i conti), all'epoca il consumo totale era di 21,3 km/l.
Altra cosa da notare, all'inizio i consumi erano molto + alti non perchè la macchina andasse peggio ma perchè essendo la prima macchina a cambio automatico e motore ibrido in famiglia ne io ne lui ne mia mamma eravamo capaci di usarla al meglio...poi col tempo si imparano un pò di trucchi e i risultati si vedono...
e come non crederti! però fai 2 conti e tieni presente la strada che è in discesa. io sullo stesso percorso da te citato, da Livigno fino a Pantigliate (provincia di Milano) con la mitzu colt 1.5 DID ho fatto da cdb i 29.3 km/l
![]()
![]()
beh certo si sta parlando di discese....però devo dire che l'ho fatta tutta senza pensare minimamente al consumo col clima acceso da colico in giù (era estate).In ogni caso all'andata, tutto in salita, la media fino a bormio era 18 con un litro...però guidava mio papà che è molto più bravo di me a gestire la prius, anche se pure lui ha il piedino pesante...poi da bormio a livigno la media è poco indicativa...in salita era sui 5 con un litro in discesa infinito con un litro (mai acceso il motore termico