Sai leggere?Ho scritto che non ho trovato altre medie tedeske con cambio automatico con motore che aveva la stessa potenza ed ho anche scritto, però, che non bastano 34CV per giustificare simili differenze di ripresa. Per l'accelerazione ho scritto abbondantemente che è dimostrato che l'Auris HSD è da confrontare con altre auto con potenze da 100-110CV. Poi ho trovato un modello con motore da 140CV, solo che è un camion, la Sharan, e che ha prestazioni simili all'Auris: segno che su una media e non su un camion quel motore avrebbe prestazioni migliori.jaccos ha scritto:Topomillo, che l'auris non abbia velleità sportive è una ovvietà colossale.
E' fatta per risparmiare e inquinare poco e gli riesce benissimo.
Ma è anche un'auto con un buon telaio, delle buone sospensioni, un buon bilanciamento dei pesi, per essere un'auto risparmiosa e "da famiglia".
Me la paragonate con una golf 170 cv dsg cazzarola!
La domanda che ti ho fatto sopra è contestualizzante, quali sono le dirette concorrenti dell'auris? Tra quelle concorrenti, rispetto a loro come sta messa l'auris? Imho bene, ripeto che in collina mi sono levato più di qualche sfizio e nel misto stretto (mai parlato ne di pista ne di altro) si comporta molto ma molto bene per le caratteristiche intrinseche del suo powertrain.
Tutto li!
Come vedi, aronne_ non è l'unico che pensa che grazie all'eCVT l'acqua diventa brunello di montalcinonafnlaus ha scritto:In realtà, grazie all' eCvt le riprese sono ottime perciò non sarà difficile fare quel che sostiene il nostro amico. Il discorso potrebbe essere dierso se le altre auto avessero anch' esse il cambio automatico ma ricordo bene che in ripresa le classiche TD 2,0 litri sui 130-150 cv non facessero molto meglio nemmeno in automatico.
Questo è il punto della questione.chiaro_scuro ha scritto:...Ovviamente questo è vero se guardi solo i numeri ma se guardi le prestazioni misurate in accelerazione vedrai che già un 105CV TD tiene testa ai 136CV HSD, segno che i 136CV sono più teorici che reali...
Sono stato impreciso, lo ammetto, per segmento intendevo di mercato, non segmento c, altrimenti anche una golf da 170cv impallidisce di fronte a certe concorrenti. Segmento di mercato significa auto con caratteristiche simili, come detto in precedenza. Su quali sono queste concorrenti è facile arrivarci confrontando prezzi, dotazioni, prestazioni, consumi ecc.jaccos ha scritto:Io trovo l'auris un'auto con tratti sportiveggianti per il motore e il segmento, non mi sembra di dire nulla di insensato.
Eh cazzarola stiamo dicendo la stessa cosa, ma hai voglia a farlo capire (non tanto a te...).chiaro_scuro ha scritto:Sai leggere?Ho scritto che non ho trovato altre medie tedeske con cambio automatico con motore che aveva la stessa potenza ed ho anche scritto, però, che non bastano 34CV per giustificare simili differenze di ripresa. Per l'accelerazione ho scritto abbondantemente che è dimostrato che l'Auris HSD è da confrontare con altre auto con potenze da 100-110CV. Poi ho trovato un modello con motore da 140CV, solo che è un camion, la Sharan, e che ha prestazioni simili all'Auris: segno che su una media e non su un camion quel motore avrebbe prestazioni migliori.jaccos ha scritto:Topomillo, che l'auris non abbia velleità sportive è una ovvietà colossale.
Ma è anche un'auto con un buon telaio, delle buone sospensioni, un buon bilanciamento dei pesi, per essere un'auto risparmiosa e "da famiglia".
La domanda che ti ho fatto sopra è contestualizzante, quali sono le dirette concorrenti dell'auris? Tra quelle concorrenti, rispetto a loro come sta messa l'auris? Imho bene, ripeto che in collina mi sono levato più di qualche sfizio e nel misto stretto (mai parlato ne di pista ne di altro) si comporta molto ma molto bene per le caratteristiche intrinseche del suo powertrain.
Tutto li!
Penso che non te la devi prendere con me ma con con aronne_, lo sverniciatore dei TD tedeschi
Ciao.
Stiamo dicendo la stessa cosa.jaccos ha scritto:Questo è il punto della questione.chiaro_scuro ha scritto:...Ovviamente questo è vero se guardi solo i numeri ma se guardi le prestazioni misurate in accelerazione vedrai che già un 105CV TD tiene testa ai 136CV HSD, segno che i 136CV sono più teorici che reali...
E' esattamente quello che dico io, i 136 cavalli sono più teorici che reali perchè è davvero così.
L'ibrido serve a recuperare l'energia che andrebbe sprecata per riutilizzarla quando serve di più ma si basa pur sempre su un aspirato, per di più ciclo atkinson.
Riguardo alla sportività mi autocito:
Sono stato impreciso, lo ammetto, per segmento intendevo di mercato, non segmento c, altrimenti anche una golf da 170cv impallidisce di fronte a certe concorrenti. Segmento di mercato significa auto con caratteristiche simili, come detto in precedenza. Su quali sono queste concorrenti è facile arrivarci confrontando prezzi, dotazioni, prestazioni, consumi ecc.jaccos ha scritto:Io trovo l'auris un'auto con tratti sportiveggianti per il motore e il segmento, non mi sembra di dire nulla di insensato.
Non per niente fino alla fine sono stato super indeciso se prendere l'auris o la leon 1.6
jaccos ha scritto:Il fatto è proprio questo, le principali critiche mosse all'ibrido vengono principalmente dall'ignoranza su come effettivamente funziona il sistema. Il fulcro imho è proprio quella genialata colossale del rotismo epicicolidale che, di fatto, elimina il cambio.aronne_ ha scritto:Sono commosso e stupefatto dalla preparazione di molti di voi, solo un paio d'annetti fa questa affermazione avrebbe fatto scalpore ed invece .........
Ai diffidenti invece devo dire che è proprio il tipo di trasmissione a fare la differenza. Mi spiego: il rotismo epicicloidale delle HSD è di fatto un monomarcia percui quando schiacci a tavoletta l'acceleratore i motori danno tutto il loro potenziale ed il termico non va MAI sottocoppia. Vi pare poco? E' proprio lì la differenza: mentre tu arrivi al tornante, prendi la traiettoria, scali marcia, sterzi, vai sotto di giri e di coppia, accelleri, cambi marcia e torni sotto coppia ecc.ecc. io arrivo al tornante, scelgo la traiettoria, sterzo accellero ........... sempre con la mglior coppia.
Altro che non avere voglia di fare i cretini, ..... qualcuno ha anche pianto
Questo 4R non lo spiega, piuttosto sfotte dicendo che la modalità power è un di più per noi ibridati.
A chi non capisce bene come lavora il sistema risulta difficile fare capire le critiche sui consumi e sulle prestazioni. I consumi andrebbero misurati quantomeno nell'arco di un intero pieno e non in un circuito. Le prestazioni sulla carta sono quello che sono ma considerando i consumi e il motore che effettivamente trasforma la benzina in energia cinetica, cioè un benzina aspirato, hanno un che di sbalorditivo.
Come è stato detto nel misto stretto l'ibrido si difende molto bene sul fronte prestazioni, coppia costante in ogni momento sempre disponibile senza smanettare continuamente col cambio... l'auris ha anche un handling eccellente pur mantenendo un comfort ben al di sopra della media del segmento. Son buoni tutti a fare go cart spaccaschiena...
Come ho detto prima ho a lungo considerato la leon 1.6 tdi...
E che ho detto io? Dati alla mano una auris hsd la paragoni ad una leon 1.6 tdi se proprio proprio... no?topomillo ha scritto:jaccos ha scritto:Il fatto è proprio questo, le principali critiche mosse all'ibrido vengono principalmente dall'ignoranza su come effettivamente funziona il sistema. Il fulcro imho è proprio quella genialata colossale del rotismo epicicolidale che, di fatto, elimina il cambio.aronne_ ha scritto:Sono commosso e stupefatto dalla preparazione di molti di voi, solo un paio d'annetti fa questa affermazione avrebbe fatto scalpore ed invece .........
Ai diffidenti invece devo dire che è proprio il tipo di trasmissione a fare la differenza. Mi spiego: il rotismo epicicloidale delle HSD è di fatto un monomarcia percui quando schiacci a tavoletta l'acceleratore i motori danno tutto il loro potenziale ed il termico non va MAI sottocoppia. Vi pare poco? E' proprio lì la differenza: mentre tu arrivi al tornante, prendi la traiettoria, scali marcia, sterzi, vai sotto di giri e di coppia, accelleri, cambi marcia e torni sotto coppia ecc.ecc. io arrivo al tornante, scelgo la traiettoria, sterzo accellero ........... sempre con la mglior coppia.
Altro che non avere voglia di fare i cretini, ..... qualcuno ha anche pianto
Questo 4R non lo spiega, piuttosto sfotte dicendo che la modalità power è un di più per noi ibridati.
A chi non capisce bene come lavora il sistema risulta difficile fare capire le critiche sui consumi e sulle prestazioni. I consumi andrebbero misurati quantomeno nell'arco di un intero pieno e non in un circuito. Le prestazioni sulla carta sono quello che sono ma considerando i consumi e il motore che effettivamente trasforma la benzina in energia cinetica, cioè un benzina aspirato, hanno un che di sbalorditivo.
Come è stato detto nel misto stretto l'ibrido si difende molto bene sul fronte prestazioni, coppia costante in ogni momento sempre disponibile senza smanettare continuamente col cambio... l'auris ha anche un handling eccellente pur mantenendo un comfort ben al di sopra della media del segmento. Son buoni tutti a fare go cart spaccaschiena...
Come ho detto prima ho a lungo considerato la leon 1.6 tdi...
io parlo per dati di prova.... e dopo averla provata i dati dicono una cosa, voi spesso altro![]()
Vero che 180 è il limite nazionale in Giappone, ma nel caso dell'hsd ricordo che tale vel è dovuta ad un "limite fisiologico"(non saprei nello specifico) del sistema ...aronne_ ha scritto:Vero.Però ti dirò che l'autolimitazione giapponese in Germania fa innervosire, ti si pianta a 180 (196 di tachimetro) e non si sposta più :cry:
Invece la potenza max sprigionata dal sistema corrisponde proprio ai 136 cv dichiarati, mentre quelli "affettivi" sarebbero dovuti essere di più dato che proprio i numeri parlano di 99 cv del termico + gli 80 (se non erro) della parte elettrica che dovrebbe fare 179 cv ...jaccos ha scritto:Paragonare l'auris con auto da più di 140 cv non è corretto.
I motori dell'auris sono tre. Vado a memoria, 99 cv per il termico (un benzina aspirato, un motore da punto in parole povere ed è il "vero" motore, quello che crea energia dal carburante non essendo plug-in) e il resto sono i due elettrici. I motori che compongono il power train hanno caratteristiche totalmente diverse e i 136 cavalli dichiarati sono la somma aritmetica delle tre potenze massime ma se non vado errato per una questione di regimi diversi la potenza massima di tutti e tre i motori contemporaneamente non può mai essere raggiunta.
Concordo, mentre in merito allo "sbalorditivo" direi che sia merito proprio dell'intervento, nonchè sinergia dell'azione dell'elettrico ...jaccos ha scritto:... A chi non capisce bene come lavora il sistema risulta difficile fare capire le critiche sui consumi e sulle prestazioni. I consumi andrebbero misurati quantomeno nell'arco di un intero pieno e non in un circuito. Le prestazioni sulla carta sono quello che sono ma considerando i consumi e il motore che effettivamente trasforma la benzina in energia cinetica, cioè un benzina aspirato, hanno un che di sbalorditivo...
topomillo ha scritto:jaccos ha scritto:Paragonare l'auris con auto da più di 140 cv non è corretto.
I motori dell'auris sono tre. Vado a memoria, 99 cv per il termico (un benzina aspirato, un motore da punto in parole povere ed è il "vero" motore, quello che crea energia dal carburante non essendo plug-in) e il resto sono i due elettrici. I motori che compongono il power train hanno caratteristiche totalmente diverse e i 136 cavalli dichiarati sono la somma aritmetica delle tre potenze massime ma se non vado errato per una questione di regimi diversi la potenza massima di tutti e tre i motori contemporaneamente non può mai essere raggiunta.
Secondo me il paragone più veritiero va fatto con i diesel sui 100-110 cv, quella è una sfida equilibrata. Altrimenti paragoniamo le mele con le pere e ci facciamo una bella macedonia.
e il confronto delle potenze non va bene...
e il confronto dei consumi usato da 4r non è veritiero come ciclo usato per le ibride..
e il confronto sullo 0-100 non va bene...
e il giro di pista come parametro non va bene...
ma allora queste ibride con cosa le confronto solo con delle sensazioni?
![]()
![]()
![]()
suiller ha scritto:topomillo ha scritto:ma allora queste ibride con cosa le confronto solo con delle sensazioni?
![]()
![]()
![]()
bhe... tutti i torti nn c'è li hai...
chiaro_scuro ha scritto:Sai leggere?Ho scritto che non ho trovato altre medie tedeske con cambio automatico con motore che aveva la stessa potenza ed ho anche scritto, però, che non bastano 34CV per giustificare simili differenze di ripresa. Per l'accelerazione ho scritto abbondantemente che è dimostrato che l'Auris HSD è da confrontare con altre auto con potenze da 100-110CV. Poi ho trovato un modello con motore da 140CV, solo che è un camion, la Sharan, e che ha prestazioni simili all'Auris: segno che su una media e non su un camion quel motore avrebbe prestazioni migliori.jaccos ha scritto:Topomillo, che l'auris non abbia velleità sportive è una ovvietà colossale.
Tutto li!
Penso che non te la devi prendere con me ma con con aronne_, lo sverniciatore dei TD tedeschi
Come vedi, aronne_ non è l'unico che pensa che grazie all'eCVT l'acqua diventa brunello di montalcinonafnlaus ha scritto:In realtà, grazie all' eCvt le riprese sono ottime perciò non sarà difficile fare quel che sostiene il nostro amico. Il discorso potrebbe essere dierso se le altre auto avessero anch' esse il cambio automatico ma ricordo bene che in ripresa le classiche TD 2,0 litri sui 130-150 cv non facessero molto meglio nemmeno in automatico.
Almeno nafnlaus ammette che le TD con cambio automatico fanno un po' meglio in ripresa anche se dimentica che anche con le auto con cambio manuale si può scalare per avere una ripresa migliore
Ciao.
XPerience74 ha scritto:Vero che 180 è il limite nazionale in Giappone, ma nel caso dell'hsd ricordo che tale vel è dovuta ad un "limite fisiologico"(non saprei nello specifico) del sistema ...aronne_ ha scritto:Vero.Però ti dirò che l'autolimitazione giapponese in Germania fa innervosire, ti si pianta a 180 (196 di tachimetro) e non si sposta più :cry:
e penso che se così non fosse avrebbero "occidentalizzato" tali valori ...
Divergent - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa