a_gricolo ha scritto:renexx ha scritto:mick69 ha scritto:Io penso che monterò le Hankook...che ne pensate?
Mediocri.
Io se dovessi montare una coreana proporrei questa.....
a_gricolo ha scritto:renexx ha scritto:mick69 ha scritto:Io penso che monterò le Hankook...che ne pensate?
Mediocri.
Io se dovessi montare una coreana proporrei questa.....
che semo!a_gricolo ha scritto:
Se prendiamo le formula, che mi risultano essere una "sottomarca" di pirelli, la differenza con le michelin è di 200 euro.jho29 ha scritto:Beh io spenderei qualcosina in più e monterei delle gomme migliori.. Tipo Michelin o Pirelli.. La qualità è decisamente superiore e la differenza si nota e poi la sicurezza in certe cose non ha prezzo.. Ia differenza sarà forse di 20/30 euro a gomma ma si ammortizza bene.. Considerando che le prestazioni sono al top!!
jaccos ha scritto:Breve giro di preventivi in zona, incrociando con il budget a disposizione la rosa è ristretta a:
- Formula 520 euri
- gt radial 540 euri
- matador 530 euri
- hankook 560 euri
Outsider: nexen 430 euri
Devo dire che l'outsider mi affascina molto...![]()
jaccos ha scritto:Per le mie tasche e per la mia filosofia di guida è decisamente troppo..
Ho imparato col tempo che fama e prezzo non sempre vanno a braccetto con la sicurezza.renexx ha scritto:jaccos ha scritto:Per le mie tasche e per la mia filosofia di guida è decisamente troppo..
La tua "filosofia" di guida non comprende la sicurezza tua e di chi porti a bordo?
jaccos ha scritto:Ho imparato col tempo che fama e prezzo non sempre vanno a braccetto con la sicurezza.renexx ha scritto:jaccos ha scritto:Per le mie tasche e per la mia filosofia di guida è decisamente troppo..
La tua "filosofia" di guida non comprende la sicurezza tua e di chi porti a bordo?
Nell'auto precedente solo di invernali ho montato michelin, pirelli, yokohama e nokian. Le migliori sotto ogni aspetto sono state le nokian, ad un prezzo nettamente più basso delle altre e comprate col patema di sbattere alla prima neve. Ebbene, incollate alla strada in ogni condizione, durabilità ottima (ho fatto una stagione in più di tutte le altre) e prezzo imbattibile. Le peggiori le yokohama, care impestate e pareva di guidare sull'olio. Pirelli vicino alle yoko, michelin senza infamia e senza lode. Sottolineo che le peggiori nevicate e ghiacciate mi sono capitate con le nokian, quindi non solo si comportavano già meglio ma hanno subito inverni pure peggiori delle altre.
Purtroppo in molti mi hanno detto che poi la qualità è peggiorata moltissimo così come i prezzi sono aumentati tanto che non mi sento più di prenderle, le nokian.
Detto ciò, ragionando che il top è sempre meglio dovrei anche per le estive comprare le migliori sul mercato... "vuoi mettere la sicurezza?"... ma lo stesso ragionamento lo si potrebbe fare per mille altre cose, dal maggiorare i freni a cambiare gli ammortizzatori e via dicendo.
Ora, visto che non ho soldi da spendere alla leggera cerco sempre, in tutto, di trovare il giusto compormesso tra sicurezza minima accettabile e prezzo migliore, per questo stò cercando di informarmi sui marchi chiamiamoli "furbi", magari con politiche di prezzo aggressive per farsi conoscere ma con prodotti validi.
Con le nokian ragionai così e mai sorpresa fu migliore. Ovviamente c'è il rischio di cascare male, ma se penso che con la differenza di prezzo compro un treno di gomme nuove per la macchina della mia compagna...
A proposito, lei sulla vecchia ka montava delle ceat, ora formula (montate l'altroieri sulla jazz nuova). Beh, l'ho guidata più di qualche volta anche io e sinceramente le ho trovate più che sicure in ogni situazione...
Beh, non stiamo parlando di gomme "finite", ricostruite, usate, vecchie o danneggiate. Stiamo parlando di marchi "medi", seconde linee di marchi premium come può essere continental per matador o pirelli per formula, più un outsider come nexen, di cui leggo che parecchi sono contenti.renexx ha scritto:jaccos ha scritto:Ho imparato col tempo che fama e prezzo non sempre vanno a braccetto con la sicurezza.renexx ha scritto:jaccos ha scritto:Per le mie tasche e per la mia filosofia di guida è decisamente troppo..
Nell'auto precedente solo di invernali ho montato michelin, pirelli, yokohama e nokian. Le migliori sotto ogni aspetto sono state le nokian, ad un prezzo nettamente più basso delle altre e comprate col patema di sbattere alla prima neve. Ebbene, incollate alla strada in ogni condizione, durabilità ottima (ho fatto una stagione in più di tutte le altre) e prezzo imbattibile. Le peggiori le yokohama, care impestate e pareva di guidare sull'olio. Pirelli vicino alle yoko, michelin senza infamia e senza lode. Sottolineo che le peggiori nevicate e ghiacciate mi sono capitate con le nokian, quindi non solo si comportavano già meglio ma hanno subito inverni pure peggiori delle altre.
Purtroppo in molti mi hanno detto che poi la qualità è peggiorata moltissimo così come i prezzi sono aumentati tanto che non mi sento più di prenderle, le nokian.
Detto ciò, ragionando che il top è sempre meglio dovrei anche per le estive comprare le migliori sul mercato... "vuoi mettere la sicurezza?"... ma lo stesso ragionamento lo si potrebbe fare per mille altre cose, dal maggiorare i freni a cambiare gli ammortizzatori e via dicendo.
Ora, visto che non ho soldi da spendere alla leggera cerco sempre, in tutto, di trovare il giusto compormesso tra sicurezza minima accettabile e prezzo migliore, per questo stò cercando di informarmi sui marchi chiamiamoli "furbi", magari con politiche di prezzo aggressive per farsi conoscere ma con prodotti validi.
Con le nokian ragionai così e mai sorpresa fu migliore. Ovviamente c'è il rischio di cascare male, ma se penso che con la differenza di prezzo compro un treno di gomme nuove per la macchina della mia compagna...
A proposito, lei sulla vecchia ka montava delle ceat, ora formula (montate l'altroieri sulla jazz nuova). Beh, l'ho guidata più di qualche volta anche io e sinceramente le ho trovate più che sicure in ogni situazione...
Visto che le impressioni personali sono sempre tali (io ho avuto le Yoko e ne sono rimasto soddisfatto, 235/60-17), farei riferimento alle prove. Dove le Nokian raramente sono tra le migliori, figuriamoci le altre marche che hai citato.
La sicurezza del pneumatico non è un compromesso, se non quello tra le varie situazioni (neve, asciutto, bagnato), e dev'essere quello migliore; in ultimo, il prezzo.
Che poi, con il prezzo di gomme ottime, tu ci "gommi" due, tre o quattro auto con gomme mediocri, può essere un fatto. (Come può avere dei vantaggi a gommare la macchina della moglie con gomme pessime... :twisted: :twisted: )
Il ragionamento si può fare, come dici giustamente, con mille altre cose. Andresti in giro con gli ammortizzatori "scoppiati"? O, sostituendoli, li sostituiresti con ricambi dalla dubbia qualità per risparmiare?
Anche io ho montato in passato le michelin e ripeto, neanche da mettere con le nokian. So che cascai bene perchè presi una "ottima annata", nel senso un modello davvero azzeccato di nokian. Però sono piuttosto sicuro che nella tua fattispecie e con la mia vecchia auto niente niente con la nokian forse avrei fatto meno danni. Datemi pure contro, ma ho rischiato più volte con un marchio blasonato come pirelli rispetto alle nokian (che ripeto non ricomprerei dato le brutte impressioni lette sugli ultimi modelli).chiaro_scuro ha scritto:Quasi due anni fa ho avuto un incidente perchè non sono riuscito ad evitare un'auto per circa 50 cm (l'ho colpita con i 50 cm del muso lato guidatore): ho dovuto buttare l'auto e per un miracolo non mi sono giocato mia moglie (a cui tengo ancora).
Era inverno, andavo a solo 110 km/h in autostrada, con strada asciutta anche se nella zona specifica era bagnata a causa di un incidente avvenuto poco prima, ed avevo le michelin alpin: l'incidente è avvenuto lo stesso ma cosa sarebbe successo se avessi avuto delle gomme peggiori? Sarebbe bastato un niente per non avere più con me mia moglie e magari mentre i bambini non si sono fatti quasi niente avrebbero potuto farsi seriamente male.
Per certi versi chi adotta una guida rallistica è meglio che monti gomme scivolose così è costretto ad andare più piano :-o
Ciao.
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa