jaccos ha scritto:Beh, non stiamo parlando di gomme "finite", ricostruite, usate, vecchie o danneggiate. Stiamo parlando di marchi "medi", seconde linee di marchi premium come può essere continental per matador o pirelli per formula, più un outsider come nexen, di cui leggo che parecchi sono contenti.
Imho le cose vanno un attimino contestualizzate in base alla posizione geografica, alle temperature tipiche, al tipo di percorso abituale, allo stile di guida ed al tipo di auto.
Stiamo parlando di alto vicentino, zona pedemontana (quindi pianura, non montagna se non di rado), temperature molto raramente sotto lo zero, percorso casa lavoro in statale, stile di guida che riterreri da medioman, auto ibrida.
Capisciammè che se mi parli di alto adige, montagna, toyota gt86 e stile sportivo i requisiti cambiano e di parecchio...
jaccos ha scritto:Che mi dite si semperit e firestone?
E' ovvio e scontato che le top del mercato siano meglio delle cinesate e in situazioni di emergenza siano migliori, ma lo stesso discorso andrebbe fatto sulla scelta dell'auto stessa: sinceramente trovandomi a fare un test dell'alce in autostrada preferirei di gran lunga avere una lancer evo piuttosto di un monovolume o un suv mastodontico o una citycar, così come se mi trovassi a fare un frontale preferirei un q7 ad una smart. Eppure le esigenze non sono sempre le stesse e bisogna mediare un attimino in base alle proprie esigenze.renexx ha scritto:jaccos ha scritto:Beh, non stiamo parlando di gomme "finite", ricostruite, usate, vecchie o danneggiate. Stiamo parlando di marchi "medi", seconde linee di marchi premium come può essere continental per matador o pirelli per formula, più un outsider come nexen, di cui leggo che parecchi sono contenti.
Imho le cose vanno un attimino contestualizzate in base alla posizione geografica, alle temperature tipiche, al tipo di percorso abituale, allo stile di guida ed al tipo di auto.
Stiamo parlando di alto vicentino, zona pedemontana (quindi pianura, non montagna se non di rado), temperature molto raramente sotto lo zero, percorso casa lavoro in statale, stile di guida che riterreri da medioman, auto ibrida.
Capisciammè che se mi parli di alto adige, montagna, toyota gt86 e stile sportivo i requisiti cambiano e di parecchio...
Ovvio che non parliamo nè di gomme finite, nè difettose, e nemmeno di guida sportiva e, men che meno, rallistica.
Però, come dice giustamente Chiaro_scuro, è in un attimo, in un frangente che la differenza può saltar fuori.
Pensa che io abito in Liguria, per cui neve ne vedo pochina. Proprio per questo, per i 5/6 mesi che sostituisco le estive con le termiche, cerco di avere le stesse prestazioni, in senso di sicurezza, da entrambi i treni, in tutte le situazioni.
Infatti... non ne avevo mai sentito parlare e spulciando le varie prove dei millemila siti tedeschi che fanno test le ho quasi sempre trovate ai primi posti...renexx ha scritto:jaccos ha scritto:Che mi dite si semperit e firestone?
Avevo letto una prova delle Semperit (sottomarca di Conti, che sono le migliori), e non erano affatto male.
jaccos ha scritto:Infatti... non ne avevo mai sentito parlare e spulciando le varie prove dei millemila siti tedeschi che fanno test le ho quasi sempre trovate ai primi posti...renexx ha scritto:jaccos ha scritto:Che mi dite si semperit e firestone?
Avevo letto una prova delle Semperit (sottomarca di Conti, che sono le migliori), e non erano affatto male.
Edit: vero, wikipedia dice che è un produttore austriaco del gruppo continental...![]()
Guarda, lo stesso venditore toyota mi ha sconsigliato di prenderle direttamente da loro in quanto hanno prezzi fuori da ogni criterio.torrione73 ha scritto:Io Jaccos sono praticamente nella tua situazione con la differenza che l'Auris Hybrid Active Plus mi arriva la prossima settimana...e non so se far montare direttamente le gomme invernali dal concessionario toyota cosi la trovo gia pronta (magari pago di piu le gomme??Mi ha detto che loro montano su direttiva della toyota solo Firestone o Bridgestone) oppure ritiro la macchina e poi vado da qualche gommista della zona
jaccos ha scritto:Guarda, lo stesso venditore toyota mi ha sconsigliato di prenderle direttamente da loro in quanto hanno prezzi fuori da ogni criterio.torrione73 ha scritto:Io Jaccos sono praticamente nella tua situazione con la differenza che l'Auris Hybrid Active Plus mi arriva la prossima settimana...e non so se far montare direttamente le gomme invernali dal concessionario toyota cosi la trovo gia pronta (magari pago di piu le gomme??Mi ha detto che loro montano su direttiva della toyota solo Firestone o Bridgestone) oppure ritiro la macchina e poi vado da qualche gommista della zona
Più leggo è più mi pare che il miglior rapporto qualità prezzo sia sui kuhmo. Altrimenti se voglio andare sulle prestazioni mi fiderei delle recensioni e prenderei semperit, i tedeschi pare ne vadano matti...
La mia unica paranoia è sull'asimmetrico... l'unica colta che ho montato gomme asimmetriche è stato con le yokohama che ritengo la peggior esperienza mai avuta con gomme termiche...
jaccos ha scritto:Parlando col mio venditore toyota (ormai diventato mio amico) mi ha consigliato gommadiretto e per il montaggio loro me lo fanno a 37 euro, cioè meno del meno costoso convenzionato col sito. Mi ha detto che non c'è nessunissimo problema, non storcono assolutamente il naso se porto gomme mie, è un servizio (pagato) che fanno ben volentieri ai clienti .
Posto questo, al momento la scelta è tra:
- kumho kw27 asimmetrico (straconsigliato dal gommista convenzionato col sito che sono andato a trovare) euro 447
- hankook w310 asimmetrico (consigliato dal venditore toyota e montato sulla sua auris identica alla mia) euro 495
- fulda kristall control hp 531
- semperit speed grip 2 547
- vredestein xtreme 547
- bridgestone blizzak lm32 570
- nokian wr d3 575
Se guardo il portafogli dico kumho, se guardo le recensioni dico semperit, se guardo la via di mezzo dico hankook, se guardo la fama dico bridgestone, se guardo l'esperienza diretta dico nokian.
Bella battaglia...![]()
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa