Finalmente la MIA Auris è arrivata

ecco le mie prime impressioni.
Gran mezzo niente da dire, posso ritenermi più che che soddisfatto dell'acquisto, ho macinato 200 Km in questi 2 giorni per saggiarne un po il comportamento e devo dire che è tutto un altro pianeta; difficilmente le pubblicità dicono la verità, ma qui il confort e la tranquillità di guida sono ai massimi livelli.
Il tetto panoramico è un optional che ricomprerei subito, stupendo!
Con il cambio automatico ormai ci ho fatto la mano, anche se (e qui chiedo a voi che la possedete già) ogni tanto sento dei "micro strappi" quando passa da elettrico a benzina o viceversa, sono poco percettibili ma li sento sul pedale, io tenderei a pensare che sia perché sia ancora in fase di rodaggio. Di solito tende a succedere solo quando resto a velocità costante (senza cruise control), niente di preoccupante, ma in tutta quella tranquillità li percepisco.
Riguardo la guida, è un'auto per viaggiare comodi, ha un ottimo spunto, i sorpassi li fa senza problemi anche ad alte velocità, ma la guida sportiva secondo me non è il suo forte (che tuttavia non vuol dire fare le lumache). Il confort regna sovrano e anche la silenziosità.
Posso dire che il motore quando vado a tavoletta, va si su di giri, ma non entra affatto dentro all'abitacolo, si sente un po ma non ho mai sentito un'auto così ben insonorizzata, neanche nell'A4 MY2013 di mio padre è cosi insonorizzata. Sarà che la mia auto è stata costruita fisicamente a maggio 2014 e magari hanno apportato qualche miglioramento, ma io che vada a benza o a batteria il motore non lo sento mai, se non quel POCO schiacciando a tavoletta.
Il problema più grosso ce l'ho con l'IPA, il parcheggio assistito, non c'è verso di riuscirlo a configurare, seguo le istruzioni ma picche, ci lavorerò su.
Riguardo ai consumi al momento giro attorno a 5.0 l/100KM ma sto saggiando l'auto e non sto lì a contare i decilitri, per ora penso a godermela nei limiti del rodaggio. Ho notato che a velocità costanti dagli 80 ai 110 Km/h la batteria non viene mai sfruttata neanche se è piena. Mentre andando dai 60 Km/h in giù spesso mi passa in EV da sola.
Concludo segnalando che io con il fascio di luce dei fari non ho nessun problema, la visione laterale è piena e perfetta, non ho la versione Bi-Xeno. Si vede benissimo e non mi si affaticano gli occhi come mi succedeva con la precedente auto, che montava le H7.
Quindi con i miei miseri 200 e passa Km all'attivo riporto i:
PREGI:
+ Confort
+ Finiture, qualità delle plastiche in genere
+ Cambio, tanto criticato, io con questo E-CVT vado dio, zero pensieri
+ Silenziosità, ho dovuto accedere la radio perché mi faceva impressione tutto quel silenzio :lol:
+ Spazi interni, comoda sia per chi sta davanti che per chi sta dietro
DIFETTI:
- Software touch 2 un po macchinoso e non immediato, soprattutto riguardo all'infotainment telefonico.
- Manca il riconoscimento vocale dei comandi di chiamata telefonica (es. "chiama Mario Rossi") se non si compra anche il navigatore
- (opinione personale) la nuova grafica del touch 2 relativo al sistema ibrido (tanto per capirci le freccette che si muovono avanti e indietro tra i motori), pur essendo in 3D non mi piace, preferivo il bidimensionale
- Il porta oggetti in alto, denominato "porta occhiali" non è allineato con il resto, sembra deformato, lo farò sostituire in garanzia al primo tagliando.
Attached files /attachments/1850453=39274-Auris mia.jpg