chiaro_scuro ha scritto:Io do per assodato che i moderni turbodiesel facciano meglio non che facciano miracoli.
Così come do per assodato che la differenza non è tale da far preferire, a livello di consumi, una all'altra (al limite preferirei il naftone solo perchè regge meglio la salita, per dire quanto poco mi preoccuperebbero i consumi).
Voglio dire, se anche l'HSD facesse 2 km/l in meno nella sola autostrada ai 130-140 km/h di tachimetro vorrà dire che anche percorrendo l'autostrada per il 70-80% dei chilometri non risparmierei in modo tangibile ad usare un'auto diesel.
Tra l'altro un'auto non si sceglie solo per i consumi, specie quando le differenze non sono consistenti.
Ciao.
ovviamente ognuno ha i proprio gusti e le proprie esigenze, a me ad esempio da sempre l'erogazione di un TD non mi ha mai fatto impazzire, a prescindere da quale sia, ma questo è un mio problema e non lo voglio far diventare una verità valida per tutti(non è riferita a te questa mia critica).
Sono i tuoi assodati che non mi convicono troppo, perchè secondo me sempre legati ad una soggettività della questione.