Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auris HSD 2013: è arrivata!

Auris HSD 2013: è arrivata! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Wild66

    Wild66

    Iscritto:
    1337120424
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    Riporto in un nuovo topic quanto scritto già nell'altro su richiesta di alcuni utenti, riguardo all'Auris che ho ritirato ieri.
    Auris HSD Lounge bianca con optional aggiunti Touch & Go plus con Navi + antifurto.
    Per il momento (ci ho fatto solo 50km) posso dare solo le prime sensazioni:
    - esterni: ben curati bellissima la linea dei fari splendidi i cerchi da 17" in elegante color argento brunito.
    - interni: con i sedili in pelle e tessuto e la plancia molto curata sembra di essere davvero in un auto di categoria superiore. cruscotto davvero notevole dai colori tendenti all'azzurro molto rilassanti. Bellissimo lo schermo Touch con 10.000 funzioni che devo ancora studiare. Insonorizzazione perfetta.
    - prestazioni: bellissimo partire nel completo silenzio. La spinta ovviamente in ecomode non è delle più brillanti. ma lo scopo della macchina non è spingere a manetta senno che senso ha prendersi un'ibrida? Comunque se la tiri risponde, basta spingere sul pedale con decisione e va. Freni rispondono bene, ammortizzatori rigidi ma non troppo secondo me la giusta taratura. Tenuta di strada mi sembra ottima ti da la sensazione di essere molto stabile ed incollata all'asfalto visto anche l'assetto ribassato e le gomme larghe.
    Insonorizzazione eccellente ovviamente anche grazie al motore elettrico.
    I consumi ovviamente non posso dire molto al momento ma si vede dal display cmq che l'elettrico entra ogni volta che può ed in città succede spesso.
    Nel complesso posso dire mitica Toyota ancora una volta (dopo la mia vecchia ed eccellente Corolla MMT)!

    Vi aggiornerò man mano!
    Bye!
     
  2. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    molto bene, tienici aggiornato... e ovviamente qualche fotina ci vuole :D
     
  3. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Benvenuto nel "club" HSD. L'unica raccomandazione che ti posso dare è che quando effettui i rilevamenti sopratutto del consumo devi essere scrupoloso e oggettivo, perchè postare dati che ai più sembrano miracolosi, con i "falchi" che girano, ti ritroveresti massacrato.
     
  4. Wild66

    Wild66

    Iscritto:
    1337120424
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    beh ieri appena uscito dal conc ho fatto il pieno. Quando vado in rosso lo rifaccio vedo quanti litri metto e divido i km fatti per i litri immessi. Penso che cosi sia piuttosto oggettivo. Poi sinceramente non è che devo convincere nessuno. Ognuno compri l'auto che preferisce! :D
     
  5. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Ok, grazie...che il mio rosicamento abbia inizio! :D

    Ciao.
     
  6. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Beh vedo con piacere che sei partito con il piede giusto. :thumbup:
     
  7. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Beh magari quando cambierai la Bmw o la Verso sarai tu a dirci come andrà quella ibrida - plug-inn, o quella fuel cell.
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.416
    Piaciuto:
    753
    Bene, dopo tante parole almeno uno che c'ha messo le kiappe sopra! :)
    E mi raccomando vediamo di non essere "timidi" nel riportare le varie ipressioni ... ;-)
     
  9. Wild66

    Wild66

    Iscritto:
    1337120424
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    e le kiappe per ora continuano ad essere soddisfatte. Sono al 120km e confermo quanto detto finora. Percorso di traffico cittadino alternato a strada statale. Comincio a capire come "gioca" l'HSD guardando il comodo dispaly nel cruscotto che mostra il trittico ruote-motore elettrico-motore termico e relative attivazioni reciproche e devo dire che si dimostra molto intelligente nello sfruttare al meglio i due motori privilegiando appena possibile l'elettrico. Modalità Powermode dà in effetti molto power senza compromessi anche se quando può l'elettrico ce lo infila.
    Davvero intelligente e bello da vedere il sistema smart entry: chiave in tasca ti avvicini alla porta e l'interno dell'auto si illumina leggermente avvertendo la tua presenza (da un bellissimo effetto come dire, d'eleganza). Poi basta aprire la portiera con la mano e per richiudere le porte basta sfiorare col dito la maniglia senza toccare la chiave. Chiamata vocale col touch & Go con connessione bluetooth dall'Iphone: perfetta. Riconosce bene la voce e chiamata nitida.
    Telecamera posteriore per il parcheggio incredibilmente nitida anche di notte. Sensore di pioggia mi sembra migliorato rispetto alla versione che avevo sulla Corolla. Molto comodi anche i sensori dei fari automatici che si attivano al buio o anche in caso di pioggia. Un difetto? Il lunotto posteriore è davvero piccolo, ma tra cam e sensori non ci sono problemi nelle retromarce.
    Sensazione generale: di guidare una macchina davvero molto tecnologica ma allo stesso tempo davvero elegante e curata che da la sensazione di una macchina di classe superiore (sto parlando della Lounge).
    Alla prossima! :D
     
  10. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Sicuramente per i primi 10 - 15 mila km avrai consumi leggermente superiori, anche se già buonissimi come al contrario, il rendimento della batteria man mano crescerà di prestazioni. Se ti capita, con il tempo ovviamente, vorrei sapere se su il percorso extra urbano la logica del programma eco-mode si stata cambiata o migliorata, visto che a me da risultati peggiori che non usare nessun programma. Programma che se invece usato in città, visto la ridotta richiesta di potenza, assicura ottimi risultati.
     
  11. Wild66

    Wild66

    Iscritto:
    1337120424
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    in cosa hai notato i risultati peggiori fuori citta con l'ecomode?
     
  12. alesonda

    alesonda

    Iscritto:
    1309896982
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ritirata una settimana fa, Lounge con tetto panoramico, percorsi circa 600km soprattutto extraurbani, consumi indicat tra 18,7 e i 19 km/l.
    La vettura è bella, ben rifinita, l'eccessiva elettronica all'inizio potrebbe spaventare,
    il manuale è di 700 pag più un'altro a parte solo x lo schermo touch....
    Prima avevo una Corolla Verso D4D 2.2 ( media 16,5kM/l...)per cui devo ancora farci "la mano" come si dice. Cmq si guida molto bene, semplice, incollata a terra, da capire bene qual'è il corretto stile di guida, ho notato che al mattino, stesso percorso di 25km consuma più che alla sera, stesso percorso ma con temperature diverse, e poi mi pare incida anche il livello di carica della batteria.
    Di sicuro è una vettura che ti porta a guidare cercando il risparmio di carburante, vediamo di capirci di più man mano che si macinano i km. Se qualcuno ha consigli....
     
  13. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Il fatto è che l'eco-mode taglia una parte di potenza al motore e limita gli spechi di energia limitando anche in parte l'efficienza del clima, se lo hai acceso ovviamente. In città, tipo Milano per intenderci, dove tra traffico, un semaforo a 50- 150 metri uno dall'altro la potenza che richiedi è limitata perchè tra l'altro c'è anche l'elettrico offre un buon apporto. In extra invece anche se congestionato come il milanese comunque i 70 - 90 allora per alcuni tratti di qualche km li percorri. In questo caso la potenza che richiedi va oltre la soglia del "taglio", sia nella parte elettrica che motoristica facendo intervenire prima e con più frequenza il termico. Non so perchè di questa caratteristica ma dalle mie ripetute rilevazioni per scoprire il perchè di tale comportamento per il percorso che faccio abitualmente ho una differenza di quasi 0,6 L x 100 km in estate e quasi 1 L x 100 km in inverno.
     
  14. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Dato come tu sai che tutte le volte che togli il piede dall'acceleratore il termico si spegne, a meno che non sia impegnato a scaldare l'abitacolo, dovresti sfruttare di più questa caratteristica dato che le hsd sono molto scorrevoli. Ho notato, magari è il tuo caso, che chi arriva da un motore tradizionale è portato a tenere il piede sull'acceleratore più a lungo prima di un incrocio, semaforo rosso, rotonde ecc.ecc. perchè se no l'auto decelera prima. Invece prova ad anticipare lo stacco del piede, ad esempio a circa 70 - 90 all'ora riesco a staccare almeno 200 metri prima che con una normale senza che l'auto deceleri con il vantaggio che carichi prima la batteria avendola sempre ai massimi livelli. In più, con un'auto normale freni solo all'occorrenza o per decelerare scali marcia, con questa usa più spesso il freno anche pelandolo ti aiuterà ad avere la batterie sempre carica pur non consumando le pastiglie e non ti costringerà a frenare di colpo. Infine sostengo se se parti piano avrai un consumo maggiore, il meglio secondo me la hsd lo da in movimento, quindi raggiungi la velocità come facevi prima e pio sfrutti il sistema per il resto. Non so se queste cose ti possono essere utili ma facendo cosi ho buoni risultati non sacrificando la guida, poi ovvio ognuno ha il suo stile.
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    Per partire piano cosa intendi? io immagino, ma ancora non avendola ritirata non ho esperienze dirette, che un accellerazione graduale senza strappi sia il comportamento migliore, sbaglio?
     

Condividi questa Pagina