Ieri sera durante una uscita con degli amici, ci conosciamo da bambini ma ci vediamo si e no 2 - 3 volte all'anno sopratutto per mancanza di tempo e della relativa distanza che ci separa, quindi sfruttiamo quell'occasione per raccontare tutte le nostre grazie e disgrazie. Nel tragitto per arrivare al posto prefissato è salito con me un amico per varie traversie non vedevo da almeno 2 anni, appena salito in auto ha subito notato che qualcosa non gli tornava a cominciare dal joystik al posto del cambio.una volta realizzato che si trovava su una Hsd, uguale alla Prius esclamò, ha incominciato a farmi una valanga di domande che alle mie risposte mi fece notare che molte delle cose che si dicono su queste auto, ovviamente dai non possessori, sono delle emerite bagianate. Ad esempio quanto durava la pila e come la caricavo, che per consumare meno dovevi guidare come un impedito, che come potenza era inferiore alle altre auto, il fatto che quando era spenta sull'auto non funzionasse niente ecc.ecc. Sembravo come se stessi facendo l'esame di scuola guida, sotto osservazione, ma la cosa che mi ha fatto piacere è che osservando dal vivo come lavorava il sistema prendeva da solo sempre più consapevolezza del perchè di un'auto simile, e che ci potete credere o no i consumi era una delle ultime cose che prese in considerazione. La facilità di guida, il relax, il relativo silenzio, il fatto di attraversare il centro storico senza completamente inquinare, un buon rapporto spesa/manutenzione. Al ritorno lo sorpresi, e gli chiesi ti va di provarla? Li per li mi disse che non sapeva guidarla una cosa del genera ma dopo una mia rassicurazione ci scambiammo di posto. Sembrava un bambino quando scopre qualcosa che non ha mai visto, ma cercavo comunque di essere il meno invadente possibile lasciandoli sperimentare le sue curiosità limitandomi a dare solo alcuni consigli di come ottenere il massimo dal sistema senza sacrificandone la guida. Non dico che all'arrivo ho fatto fatica a tirarlo giù dalla macchina ma quasi, come non so se mai la comprerà, pero mi ha confermato di come provando per bene e con tutta la tranquillità questa tecnologia si scopre la filosofia che c'è dietro a quest'auto. Una chicca che non vi ho detto, mentre ci scambiavamo di posto senza che mi vedesse ho azzerato il cdb, che è preciso, ed ho lasciato la schermata dei flussi per fargli capire come lavorava il sistema in base alle condizioni, "nascondendo" così il consumo medio. Il viaggio è durato circa un'ora e mezza, molto vario senza autostrada, con anche collina nella parte finale. Il suo consumo medio è stato di 4,7 Lx100 Km.