modus72 ha scritto:Recensione obiettiva fatta in modo spassionato direi.XPerience74 ha scritto:Sono da poco di ritorno dalla conce per vedere (ma non provare) questa nuova C Toyota (hsd Lounge grigio medio/chiaro, ed un'altra "convenzionale" forse Active+ nera).
Che dire, per quanto mi riguarda esteticamente parlando è solo che una conferma, mooolto bello il muso, aggressivo ed accattivante, ma anche importante per dimensioni e certa eleganza complessiva, dietro molto d'effetto i fari i quali fra le altre connotazioni, le donano un'aspetto certamente forte e distintivo, sicuramente bella la fiancata/linea, anche se, a livello di carrozzeria, proprio in quest'ultimo contesto ho forse riscontrato la cosa - per adesso - che non mi ha convinto al 100%, ossia la zona in corrispondenza del 3° finestrino/montante posteriore la quale ho trovata piuttosto massiccia e un po meno armoniosa rispetto al resto (chissà in futuro che non ci possa fare l'occhio).
Passando agli interni direi che qui mi sa che risiede la vera (bella) sorpresa di quest'auto (!), a cominciare dalla plancia, specie zona cx, che già d'acchito a vedere dall'esterno ed a finestrino chiuso mi ha dato un'effetto che (molto) poco a che vedere da come poteva apparire in foto, ossia una "enorme parete" di plastica di dubbio gusto estetico, mentre invece il tutto mi appariva assolutamente proporzionato, e addirittura sin'anche "lezioso" fra zona cornice cx satinata ed in tal caso (hsd Lounge) in abbinamento alla pelle di rivestimento!
Ingresso in auto;
- Plancia, anche la forma mi è decisamente piaciuta, per fortuna ne troppo alta e ne bassa, molto bella la sensazione di protezione che ne deriva grazie alla particolare impostazione verticale la quale le dona anche un'aspetto di sapore quasi aeronautico, e quest'ultimo poi confermato/avvalorato dal momento in cui si accende il quadro strumenti (all'esterno di sera con un'hsd) i quali sono messi in risalto grazie all'imho molto accattivante grafica e colorazioni, e fra gli altri anche il tanto vituperato orologino illuminato con quel gradevolissimo azzurrino/violetto andante, passando per il display cx il quale appare ad un'altezza certamente adeguata e non troppo in basso come le foto lascerebbero ad intendere, ed anche interessante la funzione di ripetizione dei comandi del clima nella parte sup per poi sparire dopo un paio di secondi.
Posto di guida ottimo data anche l'assoluta libertà di movimento (vedi gamba dx ... al contrario di G7!)...
Ottimo il volante, compatto, bella presa salda ed ergonomica, impostazione piacevolmente verticale, ed aggiungerei anche bellino a vedersi.
Comodissimo anche il bracciolo centrale, nonchè molto capiente e funzionale grazie al doppio fondo, ed apprezzabile anche il piccolo vano con sportello alla sx del guidatore.
Al tutto si aggiunga poi il parabrezza estremamente inclinato, e l'idea di essere a bordo di un piccolo aereo di linea è completato!
- Sedili, non saprei se sono il solo, o semplicemente abituato male, ma li ho trovati di un confort che rasentava l'"imbarazzante" :shock: Imho straordinario!!! Non saprei come spiegare, sono tipo soffici sulla superficie nel primo paio di centimetri, ma rigidi immediatamente sotto, otre che con una gradevolissima avvolgenza (intendo anteriori), provare per credere!
- Materiali, anche qui benissimo direi, presenza di materiale soft touch nella parte alta della plancia il quale arriva fin sotto al parabrezza, oltre che confermare ciò che avevo in precedenza già accennato in merito, ossia anche sui pannelli porta ant ma non post, mentre purtroppo non mi sono ricordato di verificare di quella attorno alla cornice cx!
Molto bello al tatto anche il rivertimento in pelle la quale francamente me l'aspettavo invece più "secca".
- Bagagliaio, dalla capacità nella media e molto ben oragnizzato ed apprezzabilmente rifinito direi.
- Dettagli, confermata anche altra impressione guardando le foto, ossia la possibilità di togliere il divisorio in mezzo ai portabottiglie ant cx per far in modo da poter sfruttare per altri oggetti più ingombranti ...
Molto capiente direi il cassetto davanti al passeggero anteriore, ed anche dotato di discesa controllata.
- Abitabilità, come già detto non sono un gigante (170 cm c.ca), e comunque non mi è certamente sembrata carente rispetto alla media della categoria, e per fare un raffronto molto prossimo come generazione, nonchè prove del sottoscritto, la Golf 7 mi è sembrata sugli stessi livelli (priva di tettuccio), e questo sia in alt che lung, il modello in questione era dotata di tettuccio in vetro (ma la tendina era aperta) e fra la mia testa ed il vetro divideva un palmo di mano abbondante, e due fra i miei stinchi e gli schienali anteriori.
Curiosamente non hai riportato neanche un difetto, nulla che non ti aggradasse o entusiasmasse... e sì che se li cercassi con la stessa cura con cui li cerchi nelle concorrenti, ne troveresti...![]()
Chissà cos'avresti scritto se ti avessero fatto lo scherzo di piazzare il marchio Toy sul cofano e sul volante di una Golf, e tu l'avessi guardata pensando si trattasse di una Toy :lol: :lol:
Certo che non te ne riesce una neanche per sbaglio a te!!!!!!!!!!
E questo tanto per confermare come tu sia prevenuto, e partanto parti in 4^ "vedendo" solo quello che ti pare a te!!!!!
Mentre per la tua ultima, quanto malcelatamente demenziale frase, "a sorpresa" ti rispondo dicendo con un "hai ragione", ossia vale a dire che IO guardo (leggasi valuto), e quindi do credito prima al marchio (sostanza), e POI eventualmente all'estetica ...
Tant'è vero che proprio in merito qualche tempo addietro già apertamente in ZF dichiarai tramite un'es per esprimere la mia visione in proposito, ossia che nonostante vi fossero delle auto che per me erano esteticamente preferibili all'Auris, allo stesso modo sostenni che avrei comunque preferito/acquistato quest'ultima proprio per via di motivi che esulavano dalla mera estetica ... cosa fra l'altro è già almeno la quarantesima volta che te lo ripeto ma tu continui ancora con questa tua sterile quanto nauseante tiritera!!!!!
"Consolati" almeno con il fatto che almeno ci hai azzeccato in un momento di delirante ludibrio e che pertanto ti inviterei a continuare così almeno e se non'altro in qualche cosa ci azzecchi!!!!!!