sem1972 ha scritto:
FurettoS ha scritto:
sem1972 ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
Tanto per dire, una Citroen C5 2.0HDI 163cv viene, a parità di dotazione con la Passat full 35.7?. Una Honda Accord 37.8 (ma con diversi accessori in più). La Avensis 2.2 viene 37.2 (anche qui con diverse opzioni in più).
Anche l'Opel Insignia costa meno a parità di dotazioni, forse è la concorrente più agguerrita per le 2 auto del Gruppo....quest'ultimo mi sa che dovrà rivedere qualcosina nel design, nel prezzo e nell'affidabilità... se vuole davvero puntare a diventare il primo costruttore al mondo...invece pare abbia perso terreno (link sotto), non è che la continuità dello stile con poche modifiche e l'esagerato family feeling cominciano a stancare? Se la risposta ci viene data dal fievole entusiasmo sulla nuova Passat per Vw, per Audi possiamo solo parlare della nuova A6 considerando che l'A4 risale a qualche anno fa quando il nuovo corso stilistico improntato da De Silva ha secondo me raggiunto l'apice...e non è che per la prox A4 si corre il rischio di trovarla banale come oggi si valuta banale la cugina? Chiedo eh?
Riguardo ai contenuti delle 2 auto non ero al corrente di alcune differenze...ma queste giustificano la differenza di prezzo? Secondo me l'A4 approfitta un pò dell'immagine, 2000? in più ci possono stare, ma circa 9000 no, alla fine se le tramutiamo in lire fate un pò voi quanto costa di più una vettura "pressochè" simile...è una bella percentuale nel totale del prezzo :?
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2011/01/31/news/il_gruppo_renault_nissan_sorpassa_quello_volkswagen-11891110/
Che paghi anche l'immagine del brand quello è assodato ma vale anche per gli altri e per qualunque cosa che si reputi di valore superiore.
La A4 è un segmento Premium, le differenze non si limitano allo stemma o al design ma già al semplice fatto che utilizza un pianale modulare differente e molto più pregiato rispetto alla Passat, La A4 non è una A3 allungata la Passat eridita invece il pianale della Golf quindi maggior risparmio.
Lo schema delle sospensioni, parti meccaniche e telaistiche con uso di alluminio, motore longitudinale, e poi altre soluzioni come ad esempio il Torsen per la TI.
E' di base un auto che parte da una piattaforma completamente diversa dalla Passat, questo con l'aggiunta di tutto il resto da all'auto un valore diverso.
Il discorso dei 2000 ? è tutto relativo, se si dovessero pagare le auto per il loro valore intrinseco altro che 2000 ? in più,
dovremmo pagarle il 50% in meno.
Il problema è che ci sono innumerevoli voci che compongono il prezzo finale di un auto, un pò come tutti i prodotti in commercio,
l'importante è mantenere un limite, se lo superi poi non vendi.
Assolutamente d'accordo..
ma Furetto l'A4 ha il famigerato DSG oppure quest'ultimo è esclusivo per la cugina Vw?
Mi pare quasi un classico dotare di alcuni contenuti innovativi prima Audi che Vw, prima arriverà la nuova A3 e poi si vedrà la Golf 7.....ma perchè questo non è stato fatto sulla nuova Passat? L'A4 era già uscita da un bel pò....quindi hanno ragione coloro che affermano che al di là di qualche chicca elettronica questa nuova Vw ha ben poco di innovativo...quando uscirà la prox A4 questa sarà due spanne sopra e non solo una a questo punto...ecco forse il perchè sulla differenza dei numeri..malgrado la differenza di prezzo
Purtroppo VAG non aiuta con le terminologie che per convenienza ammucchia spesso in un' unica voce ma c'è poi sempre il distinguo tra motori trasversali e longitudinali.
E' come il discorso Quattro, Haldex e Torsen.
Sostanzialmente ormai la formula universale con l'avvento dei nuovi cambi a 7 rapporti è DSG per VW ed S-Tronic per Audi, se parliamo di cambi a doppia frizione (escluso l'R-Tronic di R8).
Infatti una volta c'era la A3 con il DSG ora invece hai la A3 con l' S-tronic.
I cambi a sette rapporti trasversali sono a secco e non a bagno d'olio, molto compatti e resistenti, infatti Audi lo sta spingendo parecchio sulla A1. Sopportano sino a 250 Nm
Sostanzialmente trattandosi di cambi di medesima produzione sono tecnicamente uguali ma essendo elettronici è proprio su questo aspetto che si agisce sui vari marchi grazie a tarature e personalizzazioni differenti tra i due marchi.
Discorso a parte lo merita il nuovo S-Tronic longitudinale di Audi che per quanto mi pare di aver capito rimane nel mondo Audi.
Questo cambio a 7 rapporti di ultima generazione arriva fino a 550 Nm di coppia massima, lo trovi ad esempio su A5 211 Cv. Quattro ma non su A4 di pari motore/trazione. Insomma la cosa è un poco ingarbugliata.
in linea di massima ad esempio dovrebbe debuttare prima la A3 e poi la Golf VII.