bellafobia ha scritto:
jaccos ha scritto:
G5 ha scritto:
Alle menti in formazione occorre che qualcuno vada a spiegargli un po' di cose e gli dica "noi qui si crede in questa religione e se non ci credi sei fuori". Ciò non accade e perciò per molte menti in formazione resterà solo e soltanto un elemento d'arredo.
Per te e per me che con quella religione ci siamo cresciuti probabilmente si.
Ma mettiti nei panni di un bambino marocchino, magari di terza generazione quindi italiano in tutto e per tutto.
Già magari ti prendono in giro per via delle tue origini... vedere poi che l'istituzione scuola ti sbatte in faccia un crocifisso, imho, non è bello. E' un pò come dire "noi qua siamo cristiani e tu sei diverso"... tutto imho ovviamente...
un semplice crocifisso dice tutto questo?! :shock: stiamo scherzando?Secondo me neanche ci fanno caso, I BAMBINI

E poi che facciamo: copriamo le chiese perchè potrebbe dar loro fastidio vederle? oppure criptiamo la messa della domenica in diretta? Ma non sputtaniamoci sempre di fronte alle "pretese" degli altri! :!:
Primo, quelle mie non sono pretese quanto proposte e, secondo, io sono italiano al 100% eppure, a me, il crocifisso da fastidio. Che ci vuoi fare, è così, non mi piace e se potessi ne farei volentieri a meno.
Terzo, perchè un bambino italiano al 100%, ancorchè di altre origini, dovrebbe essere etichettato come facente parte del gruppo "altri"? Idem per i suoi genitori, ovvio. Se sono cittadini italiani lo sono quanto te e quanto me. O facciamo le cittadinanze di serie A e quelle di serie B?
Quarto, dici che i bambini non ci fanno caso... sarà, ma io non sono mai stato un bambino marocchino o albanese o senegalese alle elementari, ma posso immaginare che non sia esattamente come è stata a suo tempo la mia esperienza e
potrebbe dare fastidio.
Quinto, ripeto, se per te con i tuoi trascorsi, con il tuo credo religioso ecc un crocifisso non vuol dire nente, non significa che questo valga anche per gli altri.
Alla fine il muro di una scuola è un bene di tutti e non vedo alcun motivo per cui debba essere usato come bandiera di una e una sola religione.
PS: tutte queste sono considerazioni mie personali e sono opinabilissime, è semplicemente il mio punto di vista.