moogpsycho ha scritto:
è giusto che dobbiamo competere col prodotto, con la ricerca e sviluppo, innovazione, istruzione ecc, ma è giusto che a farci concorrenza sia gente che non tutela i diritti umani per i quali noi abbiamo combattuto? è giusto metterci al pari di chi schiavizza i propri operai? non dimentichiamo poi che tanti prodotti occidentali sono sottoposti a dazi doganai in cina
No che non è giusto; ma vogliamo i notebook a 1.000 euro, i pc a 700, l'iphone a 650, il lettore dvd a 150 euro? Siamo disposti a pagare questi prodotti un 50% in più?
Per me la globalizzazione è il male, detto brutalmente. Ma questa ci hanno rifilato, e quando compri un prodotto o decidi di scartare a priori un made in china ( io quando posso lo faccio, ma non sempre si può), oppure sovvenzioni questo sistema.
E pensa che 2 anni fa ero in Germania per lavoro, mio figlio compiva il primo anno di età il giorno dopo, sono andato in un negozio per comprargli un giocattolo in legno (che a me piacciono un sacco), ed ho fatto fatica a trovare un made in Germany; erano quasi tutti made in China pure li!!!! Uno schiifo!