Io aspetterei, anche loro stanno commentando per lo più foto alla mano senza vederla dal vivo, a me non sembra questo obrobrio di proporzioni.
La sedan per esempio io la trovo fin troppo lunga, anzi a me dà l'impressione di una coupè allungata con 2 porte in più, e con uno sbalzo posteriore che sembra molto (troppo) lungo
Invece, mi spaventa di più questo nuovo corso stilistico dei buchi sul paraurti (specie dietro) come se fossero auto da corsa, cosa peraltro già inaugurata, con risultati a mio avviso discutibili, sulla Jazz più recente. E quando faranno una Type R come la caratterizzeranno in più (fatta salva l'ala posteriore)? Forse quelli, più ancora della "compattazione" della carrozzeria, fanno del male alla linea.
Piuttosto, c'è una foto del bagagliaio che sembra piuttosto grande considerando l'abbandono del precedente pianale con il serbatoio anteriore e lo schema sospensivo piatto, anche se vanno considerati anche i centimetri in più di lunghezza.
Rispetto alla tua ex riesci a fare un paragone (il baule è scuro e non si riesce a percepire bene la profondità)?