Allora Francesca, io vorrei darti solo un consiglio a livello motoristico,
ed uso, anzi rubo, le parole dettami dal mio meccanico nonchè motorista: quindi non parole mie
Chiedo scusa già a tutti per la lunghezza del post
Diesel= Oramai i diesel Euro5 ed Euro6 sono merce ambita a pochi, o meglio dovrebbero essere merce ambita per pochi, poichè codesto motore dovrebbero utilizzarlo solo ed esclusivamente chi fà tratte autostradali lunghe e con poco traffico. ( motivazione filtro antiparticolato-egr-turbine )
Benzina= i benzina migliori rimangono gli aspirati, ma codesti motori si stanno estinguendo, e gli unici che sopravvivono sono i giapponesi ma sono dei 2.000 di cilindrata. ( motivazione sono "semplici" nel loro funzionamento )
Gpl= Può convenire solo per il prezzo del carburante, la gente però pensa che possono andare solo a Gpl, ma si sbagliano di grosso, poichè per non avere noie con iniettori,valvole dovresti fare un pieno di gpl, finito quello farti fuori un pieno di benzina, finito quello ancora gpl è cosi via, quindi il risparmio dov'è? ( motivazione il gpl è un carburante secco e quindi secca iniettori-valvole-sonde lambda e quindi ci vuole il benzina per "pulirli" )
Ibride= Lui ha usato la celebre frase di H.Ford ( che non è Harrison :lol: ) "
quello che non c'è non si rompe bene nelle ibride c'è troppo
Metano= Quelli moderni, o meglio questi attuali van bene poichè non sono più i metani di una volta ( cioè con i serbatoi di 10 litri di benzina e tutto il resto metano ) però esiste ancora il problema delle stazioni di rifornimento
Turbobenzina= Apparte le cilindrate piccole per macchine grosse, son buoni, consumano poco rispetto agli aspirati, ma sulla "robustezza" e "longevità" è ancora tutto da vedere, poi anche loro son diventati "complessi".
Quindi il mio consiglio è un benzina aspirato se lo trovi ancora ( chiedo consiglio ai forumer ma il 1.3 da 100cv della Yaris è aspirato o turbo? ) poichè sono i più "robusti", se non sbaglio su Ibiza c'è ancora il 1.4 85cv ma non voglio confonderti ancor di più le idee

:lol: :lol: oppure anche un turbobenzina visto anche nella zona in cui vivi e visto il Segmento di auto che hai in mente van più che bene ( come ad esempio il 1.0 ecoboost della Fiesta )