Grattaballe ha scritto:99octane ha scritto:Grattaballe ha scritto:Non vi arrendete neanche davanti all'evidenza. E' la fiera del luogo comune......ma dove avete letto che un 3cilindri deve essere più rumoroso di un quattro? Dove c'è scritto che un 4 cilindri senza contralberi non vibra?
Nei libri di fisica. E nessuno ha detto che un 4 cilindri senza contralberi non vibra (vedi vibrazioni del 2° ordine) ma vibra certamente MOLTO meno di un 3 cilindri.
E infatti da sempre i 4 cilindri si costruiscono senza contralberi.E' fisica, e il marketing o le pie illusioni di chi ci crede non la cambiano di una virgola.
Allora, nei libri di fisica c'è scritto che non vibra, ma nessuno l'ha detto. Ho capito bene?
La parola "sempre" ha un significato ben preciso e andrebbe usata solo quando è il caso. Ci sono decine di modelli che smentiscono la tua teoria, anche vendutissimi turbodiesel giapponesi.
La polemica sull'ovvio e' uno dei grandi mali del Web. E "vincere" un contest di sofismi non mi interessa. Le cose stanno in un certo modo, noto e documentato. Se vuoi lumi in materia, sono come sempre a disposizione, entro i limiti delle mie competenze.