Da alcuni anni diverse case perdono un pezzo dai motori delle loro vetture: è un cilindro. Strana questa tendenza: si aumentano un pochino la rumorosità e le vibrazioni per avere forse dei minori consumi. Ora anche la hyundai sta per proporre un nuovo propulsore benzina 1.0 a 3 cilindri da 69 cv che pare sarà euro5 e consumerà 4 litri per 100 km. Dopo il 3 cilindri 1.1 vgt turbodiesel da 75cv e il primo 1.5 diesel 3 cilindri che montava le prime serie di getz e matrix. E in futuro ne arriverà un altro, 800cc 3 cilindri da 98 cv che andrà anche a metano e spingerà la i10. Ma la hyundai è solo una delle tante ad accettare questa tendenza: la colt monta un 1.1 a 3 cilindri, poi la yaris, c1,107, aygo, sirion, cuore, trevis, pixo, alto, la matiz (l'800cc) etc. Ma la rivoluzione la farà la bmw con un nuovo 1.5 a 3 cilindri che monterà sulla serie3 dal 2012 e avrà coppia e potenza degli attuali 2.0. La fiat infine, di cilindri ne proporrà solo due con il nuovo multiair in versioni aspirate e turbo. Di tutto questo, come sarà l'affidabilità? Se è pari al 4 cilindri un pensierino potrei farlo.