ch4 ha scritto:Resto in attesa di conoscere invece le fonti di Belpietro
vedi sopra, una a caso.
ch4 ha scritto:Resto in attesa di conoscere invece le fonti di Belpietro
Assolutamente no nè per il razzismo nè per il pregiudizio, è una amara constatazione di come generalmente vadano le cose e non è solo per gli U.S.A. ma anche per la madrepatria in cui siamo sempre pronti a vedere nell'altro il colpevole a priori, il caso di Erba ne fu un esempio evidente.economyrunner ha scritto:ch4 ha scritto:la questione razziale, a mio avviso, c'entra per l'esito del verdetto. A parti invertite (sparatore nero e vittima bianca) la colpevolezza sarebbe stata certa, purtroppo.bumper morgan ha scritto:arizona77 ha scritto:http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2013/07/13/Processo-Zimmerman-Usa-fiato-sospeso_9019627.html
Bianchi e neri.....niente di nuovo
purtroppo influisce il fatto che essi ( i neri, ) pur essendo il 13% della popolazone sono responsabili del 49% dei crimini comnessi.
In questo caso, lo sparatore non era neppure "caucasico" quindi nonso se c'entra la questione razziale.
perchè sei razzista?
ovvero perchè hai un pregiudizio a sfavore dei bianchi?
L'unica fonte postata prima della mia non dice che fu aggredito bensì che la giuria ha creduto alla versione dell'imputato nonostante facesse acqua da tutte le parti come risulta anche dal video del mio linkbelpietro ha scritto:ch4 ha scritto:Resto in attesa di conoscere invece le fonti di Belpietro
vedi sopra, una a caso.
ch4 ha scritto:L'unica fonte postata prima della mia non dice che fu aggredito bensì che la giuria ha creduto alla versione dell'imputato nonostante facesse acqua da tutte le parti come risulta anche dal video del mio linkbelpietro ha scritto:ch4 ha scritto:Resto in attesa di conoscere invece le fonti di Belpietro
vedi sopra, una a caso.
Ma tu hai visto il video che ho postato? Io credo ai miei occhi!belpietro ha scritto:ch4 ha scritto:L'unica fonte postata prima della mia non dice che fu aggredito bensì che la giuria ha creduto alla versione dell'imputato nonostante facesse acqua da tutte le parti come risulta anche dal video del mio linkbelpietro ha scritto:ch4 ha scritto:Resto in attesa di conoscere invece le fonti di Belpietro
vedi sopra, una a caso.
veramente, la fonte dice che "evidence " (cioè la prova, non la giuria) ha confermato la versione dell'accusato.
ribadisco, se preferisci credere alla versione di repubblica che a quella accertata in processo, padronissimo
ch4 ha scritto:Ma tu hai visto il video che ho postato? Io credo ai miei occhi!
proverò a leggerla, per il momento mi pare che il vigilante abbia seguito il ragazzo e, se avesse avuto paura per la sua incolumità avrebbe potuto, lui in auto e l'altro a piedi, allontanarsi come e quando avesse voluto. Ha deciso invece di affrontare il ragazzo senza attendere l'arrivo della polizia ed ha combinato questo bel disastro. Dubito che in Europa si sarebbe potuto classificare come legittima difesa putativa anche dove prevista; io non ho conoscenza di leggi però mi pare che un delitto colposo o preterintenzionale ci starebbe.belpietro ha scritto:vorrei tornare al tema iniziale: se la "percezione" di essere in pericolo di vita sia o non sia un elemento legittimante la autodifesa e se la soluzione sia una cosa che caratterizza una società violenta come pare essere quella USA.
credo che su questo punto non si possa fare a meno di considerare che pure la civilissima Europa conosce da sempre la "legittima difesa putativa", cioè riconosce l'esimente a colui che commette un reato nella errata (ma incolpevole) convinzione di essere in pericolo
ho trovato pubblicata una bella tesi, anche comparatistica, dell'università di padova:
http://paduaresearch.cab.unipd.it/3576/1/La_legittima_difesa_in_Europa_e_in_Italia_dopo_la_l._n._59_del_13_febbraio_2006.pdf
chi ha voglia e tempo può approfondire.
ch4 ha scritto:proverò a leggerla, per il momento mi pare che il vigilante abbia
si ma generalizzare e buttarla sui luoghi comuni non mi sembra giusto nemmeno. Operare ogni giorno come tutore dell'ordine non è facile, a volte l'errore si commette, d'altra parte poi non meravigliamoci se chiamando la pattuglia cercano in goni modo di lavarsene le mani.ch4 ha scritto:Assolutamente no nè per il razzismo nè per il pregiudizio, è una amara constatazione di come generalmente vadano le cose e non è solo per gli U.S.A. ma anche per la madrepatria in cui siamo sempre pronti a vedere nell'altro il colpevole a priori, il caso di Erba ne fu un esempio evidente.economyrunner ha scritto:ch4 ha scritto:la questione razziale, a mio avviso, c'entra per l'esito del verdetto. A parti invertite (sparatore nero e vittima bianca) la colpevolezza sarebbe stata certa, purtroppo.bumper morgan ha scritto:arizona77 ha scritto:http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2013/07/13/Processo-Zimmerman-Usa-fiato-sospeso_9019627.html
Bianchi e neri.....niente di nuovo
purtroppo influisce il fatto che essi ( i neri, ) pur essendo il 13% della popolazone sono responsabili del 49% dei crimini comnessi.
In questo caso, lo sparatore non era neppure "caucasico" quindi nonso se c'entra la questione razziale.
perchè sei razzista?
ovvero perchè hai un pregiudizio a sfavore dei bianchi?
ch4 ha scritto:concordo sul fatto che la giuria avrà senz'altro avuto più elementi di giudizio, resta il fatto che senza quella legislazione non si sarebbe proprio potuto assolvere il vigilante.
belpietro ha scritto:arizona77 ha scritto:con il principio " mi sento in pericolo e sparo "
ben diverso da " lo vedo armato e sparo per primo "
a parte il fatto che il principio che dici vale anche da noi (si chiama "legittima difesa putativa"), nel caso di specie l'ucciso stava sbattendo la testa dell'uccisore contro il suolo.
non c'è bisogno di armi da fuoco, per ammazzare qualcuno.
del resto anche il buon kabobo non aveva una "diabolica" arma da fuoco, quindi hanno fatto bene a lasciarlo divertire per tre ore con il suo pacifico attrezzo da lavoro...
scusa ma non mi pare che la nostra legislazione preveda un caso del genere:belpietro ha scritto:ch4 ha scritto:concordo sul fatto che la giuria avrà senz'altro avuto più elementi di giudizio, resta il fatto che senza quella legislazione non si sarebbe proprio potuto assolvere il vigilante.
"quella legislazione" per quello che rileva è uguale identica alla nostra.
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa