renexx ha scritto:
Possibile che tutti (Ford, Peugeot, Citroen, Hyundai, Renault e perfino la quasi fallita Opel) abbiano in listino una monovolume compatta, sfruttando giustamente pianali e meccanica già presenti in casa, mentre la Fiat non ha saputo fare di meglio che rimarchiare dei dinosauri?
punto 1: attualmente fiat ha un buco in una categoria che ha in europa buoni riscontri di vendita. ok, questo è un dato di fatto (in attesa che arrivi la "L0"?)
punto 2: fiat presenta un'auto di un'altra categoria, che non è e non vuole sopperire alla mancanza di cui al punto 1, bensì va a coprire un'altra fetta di mercato. si saprò col tempo se ci avrà preso (ma le premesse paiono buone)
punto 3: questa operazione presenta costi e rischi minimi, dato che la base dell'auto in questione l'era bell'e pronta.
punto 4: questa operazione serve a più scopi, ovvero:
a. reimmettere sul mercato una vettura - notevolmente migliorata - che aveva buone potenzialità ma scarso appeal (per il marchio, per la rete di vendita, per le motorizzazioni, per le finiture, per l'impostazione "poco europea")
b. sfruttare al meglio le capacità produttive degli stabilimenti americani, cosa di cui fiat ha bisogno come dell'aria se vuole ripianare i debiti (ogni auto americana venduta in più è grasso che cola, chissenefrega del marchio che ha sul cofano)
c. tamponare l'assenza (temporanea?) di modelli fiat nella fascia medio-alta
d. testare l'interesse del mercato per una tipologia di auto diversa dalle grosse monovolume, che sono in calo costante di gradimento, e dalle tradizionali berline, dato che per i marchi generalisti diventa sempre più difficile ottenere consensi in quella categoria
f. portare un po' di linfa alla rete vendita, con un modello che bene o male ridà un po' di prestigio al marchio, altrimenti costretto a tirare innanzi con solo furgonetti e utilitarie
g. creare la base per un rientro di fiat nel mercato delle auto "grosse"
e altre cose ancora si potrebbero scrivere....
per dire che se telese avesse voluto fare un'analisi un po' più seria, argomenti ne avrebbe trovati a bizzeffe.