Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Altro che Duna, ora la Fiat ha la Freemont (Luca Telese).

Altro che Duna, ora la Fiat ha la Freemont (Luca Telese). - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilogto

    danilogto

    Iscritto:
    1263411104
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    0
    Oggi Il Fatto Quotidiano ha pubblicato un interessante articolo, soprattutto nella prima parte, sulla Fiat Freemont.

    Altro che Duna, ora la Fiat ha la Freemont.

    Miracoli della filosofia marchionniana. Ci avevano spiegato che la Lancia Ypsilon, prodotta in Sicilia a Termini Imerese, aveva un sovraccosto insostenibile di 800 euro a esemplare perché doveva poi essere ?trasportata in Italia?. Interessante: perché i motori della ?nuova? Fiat Freemont, invece, fanno questo simpatico viaggetto nel mondo globalizzato: partono in camion dagli stabilimenti Fiat di Avellino, arrivano a Genova, prendono un cargo, arrivano fino a Veracruz, in Messico, di nuovo salgono sul camion e arrivano fino alla fabbrica Chrysler di Toluca. finito? Macché: a Toluca vengono impiantati su una carrozzeria montata con mano d?opera a 12 euro l?ora, poi di nuovo a Veracruz, poi di nuovo a Genova, e poi dai concessionari Fiat direttamente a casa vostra per la modica cifra di 25 mila e 700 euro (24.900 in offerta).
    Ma é davvero ?nuova? questa Fiat che paginate intere su tutti i giornali (in due giorni Stampa, Giornale e Corriere della Sera) ci magnificano come tale? No, affatto. E infatti i recensori benevoli devono fare salti mortali per spiegare la verità: ?Non è il semplice risultato della rivisitazione del Dodge Journey ? scrive il Giornale ? ma di un lavoro di sviluppo impresso dall?impiego di motori consoni ai gusti europei, rivolto all?ottimizzazione dei comfort e alla rivisitazione dello sterzo e dell?assetto?. Aggiunge Il Corriere: ?Alzi la mano chi, anche solo sino a qualche mese fa, avrebbe scommesso sulla possibilità del ritorno di una grande familiare, per giunta a sette posti, nei listini di quello che è il marchio automobilistico italiano per eccellenza. Eppure oggi, con la Freemont, questa remota ipotesi è divenuta realtà?. Visto che tutte le macchine sono sempre bellissime nelle recensioni dei nostri quotidiani, proviamo a tradurre in italiano: il Freemont è una fotocopia del Dodge Journey, a cui è stato sostituito il motore, che ora è un multijet Fiat: ma è praticamente identico in tutto il resto, se si esclude la calandra (cioè la mascherina anteriore con il logo rosso della Fiat). Un?altra curiosità: la macchina è molto decantata (?un po? Suv, un po? station wagon e un po? monovolume. Grazie a questo mix, che la connota come una crossover ? scrive il Giornale ? la vettura intende accontentare chi si orienta verso un mezzo capiente e versatile?). Ti credo. Sfiora i 5 metri di lunghezza, e sostituisce l?Ulysse e la Multipla, la macchina elettiva dei tassisti italiani (oltre il 30 per cento di quelli romani).
    Ma i tassisti non sceglieranno Freemont nemmeno se gliela regalano. Non solo per le dimensioni imponenti (la Multipla era lunga come una Punto, si parcheggiava ovunque e aveva sei posti). Ma per un piccolo dettaglio che le paginate entusiastiche curiosamente trascurano: i consumi. Sul depliant ufficiale diffuso nei concessionari c?è scritto 6 litri/100 chilometri (11 km con un litro in città, 16 fuori) Il che significa che la Freemont consuma più di una vecchia Multipla, di una Mercedes e di una Bmw (di pari cilindrata, cioè 2000). Possibile? Evidentemente sì, visto che ha l?ingombro di un carroarmato e gli ingegneri Fiat hanno fatto miracoli per abbassare il costo chilometro. Il prezzo è molto buono, ma Freemont pesa. Il modello da cui è stata clonata è una Dodge vecchia di tre anni (il tempo di un restyling!) pensata per il mercato americano pre-crisi. Ed è curioso che in italia arrivino consumi ?americani?, quando Obama pone a Marchionne come condizione per finanziarlo di produrre una macchina che faccia 17 chilometri con un litro in America. Ancora il Giornale, estasiato: ?Nell?ampio abitacolo, ben accessibile anche nella terza fila di sedili grazie alle porte che si aprono sino a 90 gradi, risalta il moderno stile dell?arredamento impresso dalla plancia avvolgente con un grande display centrale a colori per il sistema di infotainment?. Ora, a parte che non esiste macchina (a parte la mitica Duna) con un display in bianco e nero, per quale miracolo navigatore e radio diventano ?un sistema di infotainment??. Fiat punta a 30 mila macchine in Europa. E bisognerà fare fanti auguri ?al gippone? di Marchionne, se è vero che le quattro ?grandi? Fiat (Multipla, Croma, Ulisse e Sedici) tutte insieme vendevano 27 mila pezzi l?anno: non è detto che Toluca sia più vicina di Termini Imerese.

    di Luca Telese

    http://www.lucatelese.it/?p=4557
     
  2. _Ulisse_

    _Ulisse_

    Iscritto:
    1246295529
    Messaggi:
    769
    Piaciuto:
    1
    Considerando la scarsa credibilità del fatto quotidiano, non mi stupisce che questa pseudo analisi faccia acqua da tutte le parti, e potrebbe essere utilizzata sia per il freemont, sia per il q7, sia per il quasquai e via dicendo.
    Luca telese potrebbe riciclarla ogni 6 mesi per una marca diversa e risparmierebbe tempo :rolleyes:
     
  3. Ariosto6

    Ariosto6

    Iscritto:
    1238957450
    Messaggi:
    252
    Piaciuto:
    17
    Su tutti i giornali e riviste, le prove delle autovetture sono sempre spudorate marchette, che vantano come uniche o nuove delle soluzioni conosciute da anni, e nascondono ogni tipo di difetto. Questo è evidente, poiché altrimenti l'editore si giocherebbe le entrate pubblicitarie di quel marchio.
    Il Fatto Quotidiano - ricordo - è l'unico giornale che rifiuta ogni tipo di contributo pubblico (e sarebbero milioni di euro) ed è sostenuto solo dai suoi lettori; per questo si può permettere di dire delle verità che non si leggono di sicuro da altre parti e... di avere pochissima pubblicità sulle sue pagine.
     
  4. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    ah parlaci delle due vetture che hai appena nominato allora e da dove viene la componentistica allora...
     
  5. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Ma Quattroruote copia del Giornale? :lol:
     
  6. Punto83

    Punto83

    Iscritto:
    1238586954
    Messaggi:
    3.930
    Piaciuto:
    0
    Mai lette tante fesserie in un solo articolo...vorrei sapere quale Bmw o Mercedes di dimensioni analoghe,consuma meno di 18 km/l...tanto per dirne una...
     
  7. Drayer

    Drayer

    Iscritto:
    1238573931
    Messaggi:
    983
    Piaciuto:
    26
    BMW e Mercedes non mi pare abbiano a listino dei crossover di quasi 5 mt con motore 4L da 2 litri, ma tanto per dire lo Sharan della VW ha dei consumi dichiarati inferiori al Freemont.

    Dobbiamo forzatamente far riferimento al dichiarato, dato che non mi risultano prove su strada del Freemont
     
  8. zanzano

    zanzano

    Iscritto:
    1238542579
    Messaggi:
    2.502
    Piaciuto:
    3
    Ehhh che sarà mai....11 km con un litro in città, 16 fuori....
    basta passare prima dal benzinaio e farsi un paio di taniche di diesel!!
    male che vada basta mettere un paio di ruote alla cisterna qui sotto e via!!
    e poi scusa il meglio lo vedremo con la thema!!
    Spero che fiat nel contratto includa anche la tessera punti di un qualsiasi benzinaio!!
    saluti zanza

    Attached files /attachments/1032458=3276-cisterna-gasolio-1-300x199.jpg
     
  9. ciccetto68

    ciccetto68

    Iscritto:
    1303210668
    Messaggi:
    348
    Piaciuto:
    0
    non sono un lettore del fatto (e di nessun quotidiano), ma l' analisi di quest'auto (ho visto solo le foto e a me non piace per niente) la condivido in pieno, complimenti a Telese. :thumbup:
     
  10. mac128bit

    mac128bit

    Iscritto:
    1273834643
    Messaggi:
    1.551
    Piaciuto:
    0
    certo che un paio di cose fanno dubitare: Termini Imerese con i costi elevati di trasporto...e poi qui fanno il giro del globo e l'uto è regalata.
    La Dodge non la vendevi manco a tirarla dietro ed ora, meraviglia del marketing, diventa un auto delle meraviglie a costi popolari.
    Attendiamo una prova su strada, anche se, 2t e un motore pur efficente, on promettono miracoli. Vedremo con frenata e tenuta di strada.

    Io non sono pagato da nessuno o faccio il tifo per una casa o l'altra, qualche raggionevole dubbio mi viene. :D
     
  11. blackshirt

    blackshirt

    Iscritto:
    1238525522
    Messaggi:
    7.386
    Piaciuto:
    1
    si, ma con 11.000? di differenza sul listino, anche considerando che faccia di media 10km/lt, ci faccio 80.000 km,........................................ 8) 8) 8)

    scusa, dimenticavo che sullo sharan mancano il navigatore satellitare, gli interni in pelle ed i sedili per bambini integrati, non sono 11.000, bensì 15.000?.... praticamente ci viaggio per 5 anni aggratis.... :D :D :D
     
  12. Drayer

    Drayer

    Iscritto:
    1238573931
    Messaggi:
    983
    Piaciuto:
    26
    Certo, ci mancherebbe. Se valutiamo come variabile il prezzo di acquisto, il Freemont risulta conveniente.
    Dato che l'utente da me quotato parlava di consumi io ho risposto in merito, non c'è mica bisogno di tirare in ballo navigatore & co....
     
  13. EdoMC

    EdoMC

    Iscritto:
    1253964933
    Messaggi:
    6.510
    Piaciuto:
    1
    E' vero, ma questo artcolo, come h anche commentato sul blog dell'autore, è pura denigrazione di un buon prodotto, che riporta alcune ovvietà che si possono applicare a moltissime autovetture presenti sul mercato. A me il Fatto non dispiace come quotidiano, però spessissimo, in questo come in altri, i giornalisti si mettono a parlare per sentito dire di argomentipiù tecnici, non solo le auto, ma anche la storia, scienze ecc..., questo perchè un giornale orientato soprattutto alla politica (come il Fatto, il Giornale, il Manifesto o Libero) avrà giornalisti con una formazione in una certa direzione, mentre altri più grandi, come la Repubblica, il Corriere, La Stampa, avranno un organico più ampio , con giornalisti che trattano solo di sport, piuttosto che solo di cultura, o solo di tecnologia ecc...E' una questione di organico.
     
  14. blackshirt

    blackshirt

    Iscritto:
    1238525522
    Messaggi:
    7.386
    Piaciuto:
    1
    ovviamente, ma io, quando valuto l'acquisto di un'auto, metto sul piatto tutti i costi (acquisto, assicurazione, tagliandi, pneumatici, carburante.......), divido per gli anni che intendo tenerla, ottenendo il reale costo dell'auto..

    p.s. poi alla fine, prendo cmq quella che mi piace di più... :oops: :oops: :oops: :lol:
     
  15. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    ma l'argomento principale dell'articolo, secondo me non è il prezzo o il consumo, bensi la delocalizzazione intercontinentale della pruduzione, a pochi mesi dalla chiusura di Termini Imerese x la delocalizzazione regionale :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina