Tornando in Topic, penso che sia interessante il confronto tra questa e la nuova Ypsilon. In teoria sono simili (stesso pianale, stesso motore) ma io che le ho provate entrambe le trovo piuttosto diverse.
Esteticamente sono molto diverse e quindi il giudizio non può essere oggettivo, anzi è decisamente soggettivo. Chiaramente suv-crossover l'Alfa, con il frontale "boxy" come va di moda oggi. Originalissimo quello della Lancia, così come il posteriore, ispirato alla Stratos degli anni '70.
E passiamo al posto di guida: la Lancia è molto più bassa, e quindi anche il posto guida è piuttosto basso, quasi ci si "cala" per sedersi. E' chiaramente una berlinetta, o hatchback se volete, anche come impostazione generale. Ovviamente posto guida più alto per l'Alfa, però non troppo, guidandola si ha la sensazione di essere su un crossover più che su un suv. Non si "domina" la strada dall'alto.
Come finitura interna in teoria la Lancia dovrebbe essere migliore, ma io ho trovato l'Alfa più "premium" in realtà. Belli i sedili (anche in velluto volendo) della Ypsilon, ma il cruscotto della Junior per me è decisamente migliore come qualità, e anche più sportivo e razionale. Troppo spigoloso e frastagliato quello della Lancia, e il "tavolino" sembra abbastanza inutile, se non per appoggiare uno-due panini se ti fermi a fare uno spuntino in macchina...
La dotazione, andando a memoria, mi sembra sia abbastanza simile, ed è completa, mentre il prezzo della Ypsilon parte da una cifra inferiore di poco meno di 5.000 euro, però ovviamente l'Alfa ha il motore più sofisticato, quello con 136 cv invece di 101, sono ben 35 cv in più, anche se guidandola si sentono poco. Obbligatoria la modalità sportiva. Uguale la parte elettrica e il cambio.
In conclusione ognuna ha i propri vantaggi e le proprie negatività, che riassumerei come segue:
- Junior più sportiva e "premium", esteticamente forse più bella, più accattivante. Però decisamente più costosa, forse troppo.
- Ypsilon con linea hatchback, più filante e probabilmente leggera, forse con un miglior handling, dato il baricentro più basso, ma ha 35 cv in meno. Quindi migliore guidabilità, prezzo più basso, ma minori prestazioni. Io se pensassi all'acquisto attenderei la 136 cv. Oppure una versione "stradale" della Rally4...