Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Romeo Giulietta 2010-2020

Alfa Romeo Giulietta 2010-2020 | Pagina 17 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Anche io ho una Giulietta del 2012 TB presa usata e che monta i cerchi da 16 che chiamavano modello "elegante".
    La macchina devo dire che mi ha stupito come tenuta di strada e sicurezza che infonde, in quanto molto progressiva nel perder aderenza anche con gomme relativamente strette.
    Io però potendo vorrei passare ai 17 così oltre che avere un aspetto estetico che mi piacerebbe di più, aumenterei un pochino ancora la tenuta e ridurrei un pochino il rollio ad ingresso curva.
    Dubito che la vettura diventi molto rigida, primo perché pur riducendosi il rapporto d'aspetto, lo pneumatico si allarga quindi la spalla non si ridurrà poi di così tanto, secondo perché ho guidato anche una Giulietta coi 18 e non era assolutamente rigida per i miei gusti.
    Insomma è più una questione di gusto, perché l'auto va benissimo anche coi 16 e le gomme costano anche poco dato che è una misura molto diffusa.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.448
    Piaciuto:
    16.227
    Nella Brera avevo quelli da 19" e mi sono trovato benissimo. Ovviamente quella aveva 200 cv, per la Giulietta vanno benissimo i 17, e anche i 16.
     
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.409
    Piaciuto:
    605
    Beh, anni fa lo scrisse proprio quattroruote sostenendo che il dato della velocità massima che pubblicavano era calcolato. Rimasi stupito del fatto che affermarono anche che non era neanche un mistero. Io non lo sapevo.

    E' rimasto uno stralcio di quell'articolo al link seguente, ma è tagliato e di cosa parlavano lo capisci anche dai commenti rimasti.

    https://blog.quattroruote.it/carlo-di-giusto/la-matematica-della-velocita/

    Riflettendoci quante piste hanno rettilinei tali da permettere il raggiungimento della velocità massima soprattutto alle auto meno performanti? Forse, ripeto forse, solo quello del Balocco nel tri-ovale, ma siamo sicuri tutti i test di tutte le riviste vengano fatti lì per tutte le auto? Sinceramente dubito fortemente.
     
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Si più appunto questione di gusto.
    Però tieni conto che pesa meno e grazie ai motori turbo ha anche lei la sua bella coppia ai bassi.
    Per me, il giusto compromesso tra estetica, confort e prestazioni sono i 17 (quadrifoglio esclusa, li vanno i 18!).
    Giusto anche sulle versioni meno potenti o per gusti personali scegliere i più piccoli 16.
     
    A ilValV e pilota54 piace questo messaggio.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.448
    Piaciuto:
    16.227
    Si, è un dato calcolato (visto che lo aveva detto la stessa rivista...), anche perchè a) in autostrada non puoi andare a 200 o a 300, b) il circuito di Vairano ha un lungo rettifilo (2 km) ma non sufficiente per sviluppare la massima velocità possibile. Su quel rettilineo infatti si effettuano le prove di accelerazione (ne ho viste un paio dal vivo, una con la Jaguar F-Type...).

    Si potrebbe andare a Nardò, ma è pur sempre una pista circolare, per quanto dal grande diametro, e un po' sopraelevata credo, quindi non è la condizione ideale per provare la velocità massima.
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2020
    A ilValV piace questo elemento.
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.409
    Piaciuto:
    605
    Non sono un tecnico, però a mio parere certi concetti sembrano anche logici: un cerchio più grande abbinato ad un pneumatico del battistrada più generoso e con spalla più bassa comporta miglior reattività/tenuta/stabilità in curva, minor rollio, miglior frenata. Contemporaneamente peggiora in comfort per rigidità (minore spalla) e rumori (maggior battistrada).

    Circa le prestazioni: su Giulietta 16" e 17" hanno un diametro complessivo (cerchio+gomma) identico, però mi sembra logico che attriti e soprattutto i pesi siano sfavorevoli a quello più grande quindi, in particolare su auto con potenza non elevata, sfavorisce prestazioni e consumi.

    In particolare i pesi giocano un ruolo importantissimo perché trattasi di masse NON sospese, cioè che aumentano con la velocità. Ci sono cerchi in lega (teoricamente leggera) che per come sono fatti pesano più di un cerchio in acciaio oppure molti Kg. in più di un altro in lega di stesse dimensioni.
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2020
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.448
    Piaciuto:
    16.227
    Le ruote sono masse NON sospese. Di solito i cerchi in lega riducono il peso delle masse non sospese (fattore questo che migliora l'handling) proprio perchè sono più leggeri di quelli in lamiera.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Tutto vero, poi bisogna vedere con i dati di una prova di strada quanto influiscono I vari parametri (a parità di gomme perché anche quelle influiscono) e si può vedere quale compromesso fa al proprio caso.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  9. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.409
    Piaciuto:
    605
    Ooops!!! Verissimo, nello scrivere mi era scappato il "NON'. Ho appena corretto, comunque spero il senso del discorso si fosse capito.

    Circa il peso purtroppo, per esaltare design/estetica, in molte auto commerciali ottengono l'effetto opposto.
    Quasi nessun produttore specifica peso e materiali e forse c'è un motivo: non farlo sapere al potenziale cliente.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.448
    Piaciuto:
    16.227
    Ok, perfetto, però non ho capito cosa intendi per "aumentano con la velocità". Vuoi dire che con l'aumento della velocità in curva aumenta il vantaggio di avere minori masse non sospese? Si, questo è vero.

    Comunque si definisce "massa non sospesa" di un automobile, quell'insieme di elementi che non subiscono o non dovrebbero subire una variazione della loro distanza dal suolo (es.ruote, freni), perchè ne seguono l'andamento, al contrario delle masse sospese, con le quali si ha una continua variazione della distanza dal suolo (es. telaio). Le sospensioni collegano le masse non sospese alle masse sospese.
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2020
  11. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.409
    Piaciuto:
    605
    Spero di farmi comprendere con due esempi:

    Accelerazione da fermo o ripresa con marcia alta su percorso rettilineo o non impegnativo: La 16" ha meno attriti/pesi dalle ruote, pertanto ha meno resistenze e ne guadagna in prestazioni e consumi.

    Serie di curve strette/impegnative: la 17" non solo compensa il maggior peso/resistenza, ma grazie alla maggior stabilità/tenuta/reattività/minor rollio può superarle in maggior velocità e probabilmente minori consumi per minori correzioni.

    Poiché un'auto come Giulietta normalmente si utilizza su strade non impegnative ritengo sia facile aver reattività/prestazioni e consumi un poco migliori coi 16". Generalmente minore è la potenza in cavalli e più si evidenziano questi aspetti.
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    A livello teorico il tuo discorso e' giusto.
    A memoria pero' ricordo che nella prova della Giulietta con le 3 misure di cerchi le differenze in consumi e prestazioni tra 16 e 17 erano minimi, mentre il miglioramento del comportamento stradale era piuttosto consistente e per questo i 17 erano la scelta consigliata.
    Ritornando al discorso consumi, ovviamente in autostrada i cerchi da 16 con i 205 sono avvantaggiati rispetto ai 17 con i 225.
    In citta' pero' il discorso attriti e aerodinamica decade, e la maggior rigidita' del pneumatico da 17 con spalla leggermente piu' bassa potrebbe ottimizzare il rendimento del pneumatico creando minori dispersioni di energia rispetto al 16, compensando anche i 10kg in piu' (2,5 per ruota).

    Poi la Giulietta rimane probabilmente la miglior auto della categoria come comportamento stradale, e quindi anche con i cerchi da 16 se la cava bene, anche se esteticamente la fanno invecchiare ancor di piu' rispetto alla concorrenza.
     
  13. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    Ma anche da 18,peccato che siamo cosi lontani ne ho 4 su cerchi piu un copertono semi nuovo in Garage.
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.409
    Piaciuto:
    605
    Anch'io ricordo come te del maggior equilibrio dei 17", ma quella prova di 4R, come qualsiasi recensione, la ritengo solo indicativa, mai assoluta. Ci sono talmente tante variabili in gioco che le rilevazioni potrebbero anche essere sovvertite. Nel caso specifico non mi sembra ad esempio riportarono tipo e soprattutto peso delle ruote.

    Sui consumi concordo che in città il discorso aerodinamica decada, ma non sugli attriti e soprattutto sui pesi (ammesso che i 16" siano più leggeri dei 17"). 2,5 Kg. su ogni ruota in movimento diventano ben più di 10 Kg anche a 30/40 Km/h.

    Al di là di tutto penso che se piacciono di più i cerchi più grandi è giusto che vengano acquistati.
     
  15. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Io ho un treno di di 18 estivi e uno di 16 invernali.
    Coi 16 auto è indubbiamente molto più confortevole, con 18 non è rigida come altre auto simili ma le buche si sentono eccome soprattuto con gli anni....
    Per i consumi alla fine non c'è moltissima differenza, ovviamente i 16 estivi sarebbero i più economici di entrambi.
    Ovviamente il comportamento stradale dei 40/18 estivi ps4 non si può paragonare ai 55/16 invernale turistici soprattutto in curva.
    Nota negativa di 18/40 è che i cerchi mi hanno detto che sono tutti storti, forse la spalla un pò più alta dei 17/45 migliorerebbe un pò la situazione.
     
  16. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.448
    Piaciuto:
    16.227
    Ho modificato il titolo come segue:
    Alfa Romeo Giulietta (2010-2020)

    Così questo diventa il topic generico ufficiale sulla Giulietta 2010-2020 (detta anche G10). Sul MY 2019 rimane il topic in essere.
     

Condividi questa Pagina