AR Giulia, come optional, offre già il cruise control adattivo,
mentre la frenata automatica di emergenza ed il riconoscimento pedone/ciclista sono di serie su tutte le versioni
A causa dello stato in cui si trovano le italiche strade (con segnaletica orizzontale...evanescente) non posso tenere in funzione il Lane Assist Warning (presente di serie), quindi adesso come adesso non ritengo utile, nè tantomeno...affidabile, il "mantenimento corsia attivo" (NB inaffidabile NON per i limiti tecnici del sistema in sè, quanto per la scarsa manutenzione della segnaletica orizzontale)
Sempre a mio avviso, Forward Collision Warning con frenata automatica, ABS, ESP ecc... non hanno...controindicazioni (nel senso che NON comportano riduzione dell'attenzione di chi è alla guida),
mentre cruise control adattivo, mantenimento corsia attivo (ed ancor più sistemi AutoPilot stile Tesla) fanno si che l'automobilista, forse in modo inconsapevole, confidi sul loro intervento e quindi...stia meno attento
Pollice verso
Vero è che le linee di demarcazione carreggiata sono spesso evanescenti , ma la mia Chr riesce sempre a leggerle , il problema sorge semmai dove non ci sono del tutto .
Trovo il sistema utile non solo e non tanto per gravi perdite di attenzione , che spero non mi capitino mai e che però sono sempre possibili , ma per indicare in strade strette quanto posso avvicinarmi al bordo destro della carreggiata , incrociando altri veicoli , senza rischiare di finire nel fosso . La cosa può essere fatta ad occhio , come ho sempre fatto senza problemi , però il sistema mi lascia molto più tranquillo e contribuisce a diminuire l'affaticamento.
Al limite trovo invece troppo sensibile il cruise control con mantenimento distanza , che infatti uso raramente , perchè spesso produce rallentamenti eccessivi e si mantiene troppo lontano dal veicolo che precede , causando scompenso ad altri automobilisti che non hanno questo adas o che lo hanno disattivato . In particolari condizioni di visibilità , nebbia , pioggia forte , grandine che però non ho ancora sperimentato nei miei primi 20.000 km , potrebbe tuttavia essere utile.
Sulla mia auto invece non ho il controllo degli specchi retrovvisori esterni , nè lo stop in retromarcia , sui quali quindi non posso esprimermi direttamente,
In definitiva però , credo che se il pilota è idiota , fa pure rima

confida sugli adas e diminuisce l'attenzione , così come lo stesso idiota può confidare sulla superiore tenuta e stabilità dell'auto o sull'esp e abs per oltrepassare i limiti suoi e del veicolo , aspettando l'intervento dell'elettronica . Sembra un paradosso , ma più di una volta ho sentito i racconti di qualche soggetto di cui sopra su come nel loro "stile" di guida frenassero sempre in autostrada con l'abs o aspettassero l'intervento dell'esp ( non sulla neve , ma su asfalto asciutto ) come avvertimento.
In definitiva l'auto non è , non è mai stata e probabilmente non sarà mai neppure con l'autopilota , a prova di imbecille , ma esigerà sempre attenzione e competenza e abilità , ed è anche il suo bello...