mitoAR ha scritto:Il Mulitiair è una tecnologia indirizzata innanzitutto alla riduzione dei consumi. La Fiat ha investito parecchio nel suo sviluppo ed oggi è "obbligata" ad utilizzarlo. Potremo stare parecchio a discutere sui reali vantaggi e del confronto con altre tecnologie, ma in ogni caso Multiair è oggi una tecnologia di immagine per FCA. Non dimentichiamoci che Fiat è riuscita ad entrare in Chrysle proprio grazie al Multiair che è stato venduto come tecnologia all avanguardia da esportare anche in USA...
Al momento non si consoscono i dettagli di questo 2.0, ma innanziututto sembrerebbero aver risolto i problemi di ingombro permettendo di adottare l'iniezione diretta. non sappiamo neppure se il motore adotta dei variatori di fase continui che sono sicuramente molto importanti al di là dell adozione del multiair. Il limite tecnologico di potenza specifica è ben rappresentato dal V6 Biturbo che raggiunge i 175 Cv/lt, questo ci dice che un 2.0 adottante le stesse tecnologie potrebbe raggiungere i 350 CV circa.
Nel caso del V6 non si è scelto il mulitiar, proprio perchè questo era un motore sportivo. In realtà la scelta era già stata fatta da Ferrari nella progettazione del V8 biturbo, di cui il V6 è una versione monca di due cilindri. In questo caso il Multiair è stato sostituito da un sistema chiamato "cylinder on demand", cioè "cilindri su chiamata", che significa che essenzialmente la possibilità di dimezzare la cilindrata attiva al fine di ridurre i consumi.
Ma infatti, il V6 biturbo della Quadrifoglio non è un multiair, per questo ha una potenza specifica così elevata. Come hai detto tu, il multiair è un propulsore che privilegia consumi ed emissioni, non la potenza massima, per questo non lo ritengo precisamente idoneo per la Giulia, che è una vettura dall'immagine molto sportiva. Imho. Inoltre non escluderei che la ricerca di elevate potenze possa limitare l'affidabilità di quel sistema.
Sono peraltro d'accordo con i primi 4 righi del tuo post, anche se ribadisco che per me si tratta di una tecnologìa che va bene per molte vetture del gruppo ma non per tutte............
Per quanto riguarda gli alti regimi è vero che comunque i turbo girano più bassi degli aspirati.