Maxetto883 ha scritto:
alexmed ha scritto:
Pirelli per le gomme:
La Pirelli è stata anche partner nella messa a punto dell?Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che calza P Zero Corsa di misura 245/35ZR19 all?avantreno e 285/30ZR19 dietro, appositamente sviluppati in dieci mesi di lavoro nelle piste di prova di Vizzola e di Balocco. Le coperture saranno riconoscibili per la marcatura ?AR? sui fianchi, che identifica appunto i pneumatici specificamente progettati per la nuova Alfa Romeo.
http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/09/17/pirelli_2000_omologazioni_e_le_gomme_per_la_giulia_.html
Per le versioni normali spero ci siano anche altre marche di pneumatici, ma così dovrebbe essere.
Al solito, le marcature come AR, N, MO etc. etc. indicano pneumatici appositamente studiati per il modello, ma nessuno vieta di montare anche pneumatici senza omologa del costruttore, si può tranquillamente circolare se si rispettano dimensioni e indici di velocità/carico, gli unici problemi che si possono avere riguardano eventualmente il riconoscimento della garanzia.
Per esempio Porsche non concede l'estensione della garanzia Porsche Approved se i pneumatici non sono omologati N.
Ovviamente, se le gomme sono appositamente studiate per il modello, specie se molto particolare come in questo caso (quindi non una mera scelta commerciale, si suppone) queste sono di solito la scelta ottimale; ciò in genere è vero per qualche anno, fino a quando il progresso in materiali e tecnologie fa sì che altri pneumatici senza omologa specifica, più recenti, possano andare anche meglio della gomma "nata" per la macchina.
Ovviamente è un discorso molto generico, bisognerebbe sempre vedere caso per caso.