Salve
Non so se il thread e' quello giusto.
Comunque stamane ho avuto l'occasione di provare un esemplare della 4c, per un percorso di circa 8 Km.
La versione provata era nera.
Riporto solo le mie impressioni generali, in quanto non ho potuto fare una test drive approfondito.
La soglia di accesso e' bassa, ma non vi sono particolari difficolta' nell'accedere all'interno della vettura.
I sedili sono profilati e danno un buon contenimento , li ho trovati comodi.
La pedaliera e' ben disposta ed il posto di guida mi pare ben azzeccato.
Messa in moto la vettura,non si puo' far a meno di udire la voce rauca proveniente dall'impianto di scarico.
Lo sterzo in manovra da fermo e' pesante , ma una volta in movimento diventa molto leggero.
Le cambiate in modalita' automatica sono fluide e veloci.
La 4C ha uno sterzo molto diretto, simil go-kart.
Quindi richiede un po' di tempo per abituarsi a questa reattivita', inusuale per una vettura di serie.
Premetto che il manettino era posizionato in modalita' dynamic.
In questa modalita' lo sfondo del cruscotto diventa rosso, mentre nella modalita' natural e' grigio per diventare azzurro nella modalita all wheter.
Il cambio in modalita' manuale (comandato dai paddle dietro al volante) mi ha impressionato per la velocita' di cambiata sia in salita che in scalata.
Sfruttando la meccanica le cambiate sono fulminee, accompagnate da un piacevole
"scoppiettio" allo scarico.
La guida, come detto prima , richiede un po' di training.
Lo sterzo e preciso e diretto e fotocopia la strada.Quindi su cordoli o giunture bisogna prestare attenzione.L'assetto e' piatto e rigido, ma non ti spacca la schiena.
Il motore mi ha impressionato per la spinta consistente e la notevole coppia ai bassi regimi.La risposta all'accelleratore e' istantanea con un spinta consistente ed un buon allungo, non si avverte turbo-lag.Dietro le spalle del guidatore, si avverte chiaramente la rumorosita' proveniente dal sistema di aspirazione in pressione.
La sonorita' allo scarico mentre si sfrutta la vettura, e' appagante.
I freni sono potenti ma modulabili.
Per quel che riguarda gli interni, posso dire che la vettura e' totalmente incentrata all'essenzialita', con la struttura in carbonio a vista.
La plancia e' essenziale e gli interni spartani.
Una vettura essenziale per gli amanti della guida.Se potete acquistarla non fatevela scappare non ve ne pentirete.Un gran bell'oggetto.
Scusate la brevita' della recensione,ma in cosi' poco tempo non ho potuto studiarla a fondo.