no mi spiace ma qua sei male informato, oltre una certa cilindrata si accende un warning...pilota54 ha scritto:Ripeto, per me il fisco non c'entra nulla (del resto ormai contano i cv, non la cubatura). .
no mi spiace ma qua sei male informato, oltre una certa cilindrata si accende un warning...pilota54 ha scritto:Ripeto, per me il fisco non c'entra nulla (del resto ormai contano i cv, non la cubatura). .
sei sicuro sicurissimo che valga per il mercato americano ? a me non sembra proprio , dico questo perché ci hanno detto che puntano forte a tornare negli usa , cmq vedremo , l'importante è che lancino sul mercato delle belle alfa romeopilota54 ha scritto:L'aspirato è al tramonto, bisogna farsene una ragione.
Mi ricordo che nella prima metà degli anni 80 si dicevano le stesse cose, poi sono tornati prepotentemente di moda gli aspirati (in primis Honda con i suoi stratosferici ed insuperati V-Tec). Corsi e ricorsi storici.pilota54 ha scritto:L'aspirato è al tramonto, bisogna farsene una ragione.
franco58pv ha scritto:no mi spiace ma qua sei male informato, oltre una certa cilindrata si accende un warning...pilota54 ha scritto:Ripeto, per me il fisco non c'entra nulla (del resto ormai contano i cv, non la cubatura). .![]()
transaxle73 ha scritto:Mi ricordo che nella prima metà degli anni 80 si dicevano le stesse cose, poi sono tornati prepotentemente di moda gli aspirati (in primis Honda con i suoi stratosferici ed insuperati V-Tec). Corsi e ricorsi storici.pilota54 ha scritto:L'aspirato è al tramonto, bisogna farsene una ragione.
franco58pv ha scritto:sei sicuro sicurissimo che valga per il mercato americano ? a me non sembra proprio , dico questo perché ci hanno detto che puntano forte a tornare negli usa , cmq vedremo , l'importante è che lancino sul mercato delle belle alfa romeopilota54 ha scritto:L'aspirato è al tramonto, bisogna farsene una ragione.
Si metteranno a girare a 50 per consumarr meno? Metteranno le ruote della dyana?pilota54 ha scritto:transaxle73 ha scritto:Mi ricordo che nella prima metà degli anni 80 si dicevano le stesse cose, poi sono tornati prepotentemente di moda gli aspirati (in primis Honda con i suoi stratosferici ed insuperati V-Tec). Corsi e ricorsi storici.pilota54 ha scritto:L'aspirato è al tramonto, bisogna farsene una ragione.
A mio parere è un paragone che non regge perché allora era solo una moda, che derivava dallo scimmiottamento della F.1, oggi è diventata una necessità per ridurre i consumi e quindi lo spreco di petrolio e ridurre i costi generali. Infatti è avvenuto praticamente il contrario: la F.1 si è adeguata alla tendenza generale (anche se i motori 1.6 T sono nati già un paio di anni fa nel WRC), e addirittura dal 2014 ci sarà una (per me deprecabile in F.1) "formula consumo", max. 100 litri a GP.....................
l'america con 14,5 mil. di auto vendute è la meccapilota54 ha scritto:franco58pv ha scritto:sei sicuro sicurissimo che valga per il mercato americano ? a me non sembra proprio , dico questo perché ci hanno detto che puntano forte a tornare negli usa , cmq vedremo , l'importante è che lancino sul mercato delle belle alfa romeopilota54 ha scritto:L'aspirato è al tramonto, bisogna farsene una ragione.
L'America come noto in campo motoristico arriva sempre dopo l'Europa, ancora ci sono alcuni V8 con aste e bilanceri............................
ottovalvole ha scritto:Si metteranno a girare a 50 per consumarr meno? Metteranno le ruote della dyana?pilota54 ha scritto:transaxle73 ha scritto:Mi ricordo che nella prima metà degli anni 80 si dicevano le stesse cose, poi sono tornati prepotentemente di moda gli aspirati (in primis Honda con i suoi stratosferici ed insuperati V-Tec). Corsi e ricorsi storici.pilota54 ha scritto:L'aspirato è al tramonto, bisogna farsene una ragione.
A mio parere è un paragone che non regge perché allora era solo una moda, che derivava dallo scimmiottamento della F.1, oggi è diventata una necessità per ridurre i consumi e quindi lo spreco di petrolio e ridurre i costi generali. Infatti è avvenuto praticamente il contrario: la F.1 si è adeguata alla tendenza generale (anche se i motori 1.6 T sono nati già un paio di anni fa nel WRC), e addirittura dal 2014 ci sarà una (per me deprecabile in F.1) "formula consumo", max. 100 litri a GP.....................![]()
E' vero quello che scrivi e lo trovo anche plausibile, però sono pronto a scommettere che tra meno di 10 anni si ritornerà all'aspirato adducendo come motivazione principale la minore complicazione meccanica (quello che non c'è non si rompe) e il costo inferiore. Chi vivrà vedrà.pilota54 ha scritto:transaxle73 ha scritto:Mi ricordo che nella prima metà degli anni 80 si dicevano le stesse cose, poi sono tornati prepotentemente di moda gli aspirati (in primis Honda con i suoi stratosferici ed insuperati V-Tec). Corsi e ricorsi storici.pilota54 ha scritto:L'aspirato è al tramonto, bisogna farsene una ragione.
A mio parere è un paragone che non regge perché allora era solo una moda, che derivava dallo scimmiottamento della F.1, oggi è diventata una necessità per ridurre i consumi e quindi lo spreco di petrolio e ridurre i costi generali. Infatti è avvenuto praticamente il contrario: la F.1 si è adeguata alla tendenza generale (anche se i motori 1.6 T sono nati già un paio di anni fa nel WRC), e addirittura dal 2014 ci sarà una (per me deprecabile in F.1) "formula consumo", max. 100 litri a GP.....................
BelliCapelli3 ha scritto:Personalmente devo dire che concordo con pilota.
Mentre negli anni 80 il turbo derivava dalla suggestione dell' agonismo, e serviva come bacchetta magica per aumentare le prestazioni, oggi il suo ritorno è alimentato da necessitá impellenti. Da un lato quella delle case, tassativa, di rispettare norme sulla limitazione delle emissioni, dall' altro quella dell'acquirente di risparmiare sui consumi.
La differenza è che negli anni 80, nella corsa ai cavalli ed in relativa mancanza di tecnologia, si montava una turbina grossa come il Friuli, che andava gestita coi guanti, pena trovarsi fiondati fuori dalla prima curva. Oggi invece, fra turbine twin scroll, doppie, triple e tanta elettronjca a controllo, la nuova frontiera ( raggiunta ) consiste nell' installare un sovralimentato che sembri un aspirato di cubatura doppia: con un' erogazione rocciosa ma regolare, senza alcuno attacca / stacca avvertibile.
È su questo che Fiat, curva di coppia alla mano,con una turbina che nasce e muore in un lasso di soli 1900 giri ( il tempo di uno starnuto, con le prestazioni di questa vettura ), è piuttosto indietro. Con ritardo doppio, perchè questo è giá il rifacimento piuttosto radicale di un motore che giá aveva lo stesso limite anni fa, quando la concorrenza giá non lo conosceva piú.
pilota54 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Personalmente devo dire che concordo con pilota.
Mentre negli anni 80 il turbo derivava dalla suggestione dell' agonismo, e serviva come bacchetta magica per aumentare le prestazioni, oggi il suo ritorno è alimentato da necessitá impellenti. Da un lato quella delle case, tassativa, di rispettare norme sulla limitazione delle emissioni, dall' altro quella dell'acquirente di risparmiare sui consumi.
La differenza è che negli anni 80, nella corsa ai cavalli ed in relativa mancanza di tecnologia, si montava una turbina grossa come il Friuli, che andava gestita coi guanti, pena trovarsi fiondati fuori dalla prima curva. Oggi invece, fra turbine twin scroll, doppie, triple e tanta elettronjca a controllo, la nuova frontiera ( raggiunta ) consiste nell' installare un sovralimentato che sembri un aspirato di cubatura doppia: con un' erogazione rocciosa ma regolare, senza alcuno attacca / stacca avvertibile.
È su questo che Fiat, curva di coppia alla mano,con una turbina che nasce e muore in un lasso di soli 1900 giri ( il tempo di uno starnuto, con le prestazioni di questa vettura ), è piuttosto indietro. Con ritardo doppio, perchè questo è giá il rifacimento piuttosto radicale di un motore che giá aveva lo stesso limite anni fa, quando la concorrenza giá non lo conosceva piú.
Ok, io però farei una piccola precisazione: la curva di coppia non va confusa con quella della potenza. La coppia in tutti i motori ha un suo inizio, un picco massimo e una discesa, più o meno ripida. Un motore merita un plauso quando la zona "alta" della coppia è piuttosto "piatta" e abbastanza lunga, ma inevitabilmente, oltre un certo regime, scende un po'. Se, poniamo, la coppia della 4C è "alta e continua" tra i 2.500 e i 4.500 giri, questo è senza dubbio un valore ottimo in tutti i sensi e peraltro ciò non significa che oltre i 4.500 "finisce tutto". Oltre i 4.500 c'è, semplicemente, come sempre avviene, un certo calo di coppia, ma non di potenza, che continua ad aumentare fino a 6.000 giri, dove c'è la "potenza massima" di 240 cv, poi comincia a scendere un po' anche la curva di potenza ma, ripeto, probabilmente fino a 6.500 si tira tranquillamente. In conclusione IMHO il motore della 4C è un propulsore eccellente.
Ovviamente si accettano conferme da esperti di meccanica e ing..
GuidoP - 28 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa