Ho letto il triplo test di Topgear e in effetti non c'è sostanzialmente nulla di nuovo su quanto letto altrove, anche su QR.
- Alfa 4C (versione full optionals con assetto irrigidito e gomme più grandi) - punti di forza: linea mozzafiato, dicono molto più bella quando te la trovi davanti dal vivo, leggerezza, prestazioni soprattutto in accelerazione, buon cambio TCT.
Punti di debolezza: Rigidezza eccessiva, da pista, che comporta anche difficoltà di guida su strada con lo sterzo non assistito e poco "sensibile", turbo-lag, spartanità generale.
- Lotus Exige S - punti di forza: leggerezza, potenza ed erogazione fluida del motore, prestazioni, piacere di guida, sterzo, assetto (incredibilmente) meno estremo della 4C provata.
Punti di debolezza: essenzialità dell'allestimento, scarso comfort e pochi accessori.
- Porsche Cayman S - punti di forza: potenza motore, lusso degli interni, regolazione assetto che consente anche un buon comfort, cambio velocissimo.
Punti di debolezza: praticamente nessuno o quasi, a quanto si legge.
Conclusione (dell'articolo), quella che abbiamo detto quasi tutti qui dentro: Lotus e soprattutto 4C sono seconde o terze vetture, salvo essere un po' masochisti. La Cayman può invece essere usata anche come unica automobile (se si è in 2 soli.........).