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Alfa Brera 1.750 Tbi

Alfa Brera 1.750 Tbi | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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    Nervosissima...
    Golf R non ti piace?
     
  2. ChiccoShow

    ChiccoShow

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    BLU, BLU, ASSOLUTISSIMAMENTE BLU. Colore perfetto.
     
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  3. zinzanbr

    zinzanbr

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    Secondo me la linea è ancora attualissima,anche se preferisco la versione spider che ha una coda più aggraziata,ma meno spazio per i bagagli.
    Gli interni,i fanali tutto ha personalità,magari la qualità percepita sarà inferiore rispetto a un'Audi TT ma è decisamente più bella,meno noiosa come linea.
    Il peso l'ha penalizzata,ma nella sua categoria c'erano bidoni molto più bidoni,tipo la Chrysler Crossfire.
    Onestamente negli ultimi vent'anni di Alfa Romeo brutte per me non ce ne sono state,invecchiano bene e sono davvero belle da vedere.
    Un amico ha provato la versione 3.2 in pista,pur essendo fissato col diesel e non essendo un alfista la trovò emozionante.
    Da nuova era certamente un azzardo,ma da usata per farci pochi km all'anno secondo me è uno sfizio più che ragionevole.
     
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  4. drusus

    drusus

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    Mi piacciono un pò tutte, ma la golf è 4 cilindri turbo e solo 4 motion, difficilissimo da trovare con cambio manuale , mi piacerebbe un 6 cilindri manuale a trazione posteriore. Piuttosto , in alternativa ci sarebbe anche la A3 3.2 che costerebbe pure meno..
    Il fatto che sia nervosella non mi spiace, mi ricorda le moto 2 tempi che avevo , e visto che la moto per adesso non me la fanno più comprare....questa almeno sarebbe molto discreta, frego tutta la famiglia così.
    Ma ci vorrà ancora qualche anno, per ora è solo un 'ideuzza che sta prendendo piede.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    La discussione aperta da Lenny con il post in citazione prosegue qui. Grazie.
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2017
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Io possiedo una Brera 1.750 Tbi dal 19 luglio 2013. Ora ha quasi 80.000 km (comprata con 32.000 - immatricol. fine 2009) e fino ad ora nessun problema serio. Qualche piccola rottura di componenti secondari, in particolare vaso espansione acqua, tubo acqua e tubo aria condizionata, mi è stato detto probabilmente a causa delle maggiori vibrazioni dovute ai cerchi da 19" e l'assetto più rigido della TI (la mia è una pack sport con tutti gli accessori della TI).

    Io ne sono pienamente soddisfatto e a chi dice che non ha prestazione consiglio di provarla se fosse ovviamente possibile. I 200 cv (reali circa 210) si sentono eccome, nonostante il peso. L'erogazione è eccellente, con una coppia max. di ben 320 NM e un ottimo tiro ai bassi. Regime ideale di cambiata 5.500.

    Per quanto riguarda poi l'abitabilità, 2 dietro ci stanno bene, ma a condizione che non superino il metro e 65, perchè il problema non è lo spazio per le gambe ma l'altezza del padiglione, soprattutto se c'è lo sky-window (come nella mia) perchè ruba ancora 2-3 cm.

    La finitura è eccellente, anche perchè veniva costruita dalla Pininfarina, nessuno scricchiolìo, ancora oggi dopo 8 anni, e qualità dei materiali ottima, soprattutto la pelle dei sedili. Linea per me ancora bellissima.

    Difetti? Come ha detto qualcuno è troppo silenziosa di scarico.
     

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    Ultima modifica: 22 Aprile 2017
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  7. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

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    Lo scarico si può sempre cambiare :emoji_grin:

    Oggi in autostrada ho fatto parecchi km in compagnia di una Brera TI nera, ci siamo superati e controsuperati un paio di volte e approfittavo della circostanza per gustarmela un po' con gli occhi. Sempre bellissima...
     
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  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    11/2018 - tagliando Alfa Brera 1.750 turbo

    Qualche giorno fa, a fine novembre, ho effettuato il mio secondo tagliando (la vettura all'acquisto aveva 32.000 km ed era stata appena tagliandata).

    Ora la macchina ha oltre 94.000 km e oltre 9 anni. La carrozzeria è praticamente perfetta, e anche la pelle degli interni è ancora ottima, tranne appena leggermente quella del sedile guida, ma dopo 9 anni ci sta.

    In sede di tagliando (officina non ufficiale Alfa, ma fidatissima, ex ufficiale Maserati) sono stati eseguiti i seguenti interventi:
    - Cambio olio e filtro (olio Selenia originale, come sempre).
    - Sost. filtro aria
    - Sost. n. 2 lampadine (luci di posizione fulminate)
    - Cambio candele (NGK identiche alle originali) - 1a sostituz.

    Costo: 280 euro.

    Poi ho rilevato una leggera perdita di benzina. Si trattava di un piccola crepa nella plastica che ricopre la pompa, quindi ho dovuto sostituire l'intero gruppo-pompa (originale, costruzione tedesca): 420 euro + 50 mano d'opera.

    Ho poi ordinato 2 gomme Kumho estive 235/40 ZR 19 96Y. Su internet, prezzo circa 230 euro. Le Hankook che ho davanti le passerò dietro, dove le Michelin sono finite dopo moltissimi km.

    Si è poi rotto l'aggancio del filo che reclina lo schienale guida. Comprati filo e levetta completa: 70 euro.

    Totale tagliando: 280
    Totale generale, con altri interventi: 1.050 euro.

    Fatta anche la revisione obbligatoria biennale: 65 euro.
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2018
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Oggi ho finito la serie di interventi di manutenzione-riparazione all'Alfa Brera. Non avevo mai speso tanto in così poco tempo, ma purtroppo si sono concentrate almeno 5-6 cose da fare in soli 3 mesi. Ecco l'elenco con le spese sostenute. Tutta ordinaria amministrazione tranne la pompa della benzina, la levetta del sedile guida e la pompetta elettrica del lavavetro/lavafari, tre componenti (non prodotti da Alfa Romeo) comunque soggetti a usura dopo quasi 100.000 km e 9 anni di età.

    - Tagliando km 95.000 -- 280
    - Pompa benzina e mano d'opera relativa -- 470
    - Revisione obbligatoria anno 2018 -- 70
    - Levetta e filo sedile guida + m.o. -- 140
    - Gomme anteriori Kumho 235-40/19 -- 260 incl. 30 di mont./equil.
    - Gomme posteriori Nexen -- 200 (da montare)
    - Elettrauto per pompa lavavetro/lavafari -- 50
    - Past.freni (Brembo) ant. e post. + m.o. -- 170

    * Totale..................................................1.640

    Volevo cambiare lo scarico con uno più sportivo ma per ora ho dovuto rinunciare.
     
  10. arizona77

    arizona77

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    Gran bel prezzo per le pastiglie
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, mi sono meravigliato. Solo 118 euro (tutti gli importi sopra riportati sono "arrotondati") per pastiglie Brembo anteriori e posteriori. E non sono piccole, anzi, davanti piuttosto grosse.

    Mi li ha venduti un grande ricambista del mio paese, molto fornito, tanto che le aveva in negozio, prontissima consegna.
    Lì costa tutto meno.
     
  12. Aksis

    Aksis

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    Come mai 2 soli tagliandi? solitamente si fanno ogni anno se non si raggiungono i km indicati.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    La casa per questa vettura prescriveva tagliandi ogni 30.000 km. Io ne ho fatti 3 dal km 32.000 al km. 95.000, quindi siamo lì. Il primo appena comprata, 32.000 km.

    Cambiate poi anche cinghia distribuzione e candele. Cinghia prima dei km prescritti in quanto erano passati 5 anni dall'immatricolazione (ma era ancora buona) e candele esattamente quando prescritto, prima dei 100.000 km. La macchina va benissimo, con le candele e l'olio nuovi vola.....
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2019
  14. Aksis

    Aksis

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    Ah perfetto!
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Raggiunta la barriera dei 100.000 km.

    Ci siamo, la mia Alfa Brera 1750 Tbi sta per superare i 100.000 km. Io la comprai con 32.000, quindi sono a 68.000 “miei”, ma in totale sono 100.000 in quasi 10 anni (li “compirà” a settembre......).

    Che dire, ne sono più che soddisfatto e non mi ha dato problemi significativi oltre l’ordinaria manutenzione. Quello che mi risulta più incredibile è che il cruscotto dopo 10 anni non fa il minimo scricchiolio. Non mi era credo mai successo con le tante vetture possedute.
     
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