Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Brera 1.750 Tbi

Alfa Brera 1.750 Tbi | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.052
    Piaciuto:
    16.049
    Purtroppo non conosco il motore turbodiesel della Brera. Su questo modello è rimasto solo questo topic per evitare dispersività.
    In passato comunque ne sono stati aperti molti altri, che è sempre possibile andare a vedere.
     
  2. alfabrera4

    alfabrera4

    Iscritto:
    1409872917
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    ora guardo ! ..grazie
     
  3. fpaol68

    fpaol68

    Iscritto:
    1250599495
    Messaggi:
    6.022
    Piaciuto:
    91
    Se l'egr è già stato sostituito e continua ad essere vuota in basso (più del dovuto, visto che il 2,4 è morto di suo sotto i 2000 giri), o si è bloccata la valvola swirl del collettore in posizione di massima potenza, ma la centralina dovrebbe andare in errore, altrimenti è la turbina, ma cmq dovrebbe sempre andare in errore la centralina.
     
  4. alfabrera4

    alfabrera4

    Iscritto:
    1409872917
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Si la turbina può darsi, anche perchè la lancetta mentre si accellera è instabile cioè continua ad oscillare..

    E' grave ?
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.052
    Piaciuto:
    16.049
    La discussione sulle motorizzazioni diesel della Brera ed eventuali problemi delle stesse prosegue qui:

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/97004.page
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.052
    Piaciuto:
    16.049
    Raggiunto il traguardo dei 50.000 km (e 5 anni), senza problemi di sorta, solo ordinaria manutenzione.

    Attached files /attachments/1866480=40105-Alfa Brera Noto marina 3.jpg
     
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.763
    Piaciuto:
    2.714
    mmmmm S.ALessio Siculo? :)
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.052
    Piaciuto:
    16.049
    No, Noto marina, come si legge nella didascalia della foto :D ..............o ti riferivi al Santo che proteggerebbe la vettura? :?: :shock:
     
  9. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    482
    Da ex alfista, con un pezzo di cuore che rimane in Alfa Romeo anche se non dovessi mai più acquistarne una (speriamo di no), volevo dedicare un post a questo modello, uno dei più controversi della storia recente del marchio, per il quale ho sempre provato una malcelata passione.

    L'opinione comune è che sia la classica auto a cui manca il centesimo per fare la lira: ha un look sportivo ma non ha prestazioni né sound da sportiva, è grandicella ma non è spaziosa per 4/5 adulti, è pesante, ha la trazione anteriore... non mi dilungo, sono tutti argomenti che conosciamo bene.
    Io la vedo in maniera un po' diversa invece: è un'auto un po' a sé stante, che non trova termini di paragone diretti con le concorrenti del periodo. Le critiche che le vengono mosse non sono prive di fondamento, ma derivano forse più da un'interpretazione del modello alla luce del confronto con altri (per esempio Audi TT, forse la più assimilabile come tipologia) che non da giudizi relativi alle sue qualità intrinseche.

    Ad esempio io ho sempre pensato che sia un'auto con la quale si possa viaggiare bene e in tutta comodità (in due ovviamente, ma con tanti bagagli al seguito), con interni originali e ben fatti (splendidi i sedili in pelle Frau, a me piace molto anche la console centrale col look alluminio e i piccoli indicatori analogici) e una linea che ancora oggi trovo bellissima - magari non entusiasmante come il concept, ma per me rimane una delle auto di produzione più belle degli ultimi 20 anni.
    Una specie di "granturismo media" se questo termine si può utilizzare, che cala lo spirito delle GT su auto con specifiche e prezzi più o meno abbordabili.

    Il peccato originale sta forse nelle poche e poco entusiasmanti motorizzazioni proposte al lancio e in un posizionamento errato a livello di marketing, che le garantì l'ingenerosa etichetta di bidone da parte dei più critici.
    A un certo punto arrivò pure il motore "giusto", il 1750 TBI nella sua prima incarnazione: riduceva in maniera importante il peso sull'anteriore, migliorando le già buonissime doti di tenuta di strada e garantendo con meno potenza prestazioni assolutamente consone grazie alla tanta coppia disponibile.
    Sarebbe stato un entry level eccellente per la gamma, essendo facilmente declinabile in potenze superiori ai 200 CV (come poi è stato per altri modelli) ma era ormai troppo tardi e di lì a poco cessò la produzione del modello.

    Insomma, per quanto sia testimone di un momento poco fulgido della storia del marchio credo che la Brera, per me in versione rigorosamente 1750, abbia comunque qualità interessanti... che forse non mi filerei di striscio se la trovassi brutta, ma questo è un altro discorso :emoji_grin:

    Se alcune congiunture astrali si allineeranno come spero mi piacerebbe prenderne una ben tenuta nel giro di un paio d'anni, da usare per un tragitto casa-lavoro molto più breve dell'attuale e qualche viaggetto (se si riesce a sistemare un seggiolino per bambini dietro).
    I prezzi dovrebbero essere piuttosto abbordabili e me la godrei volentieri per qualche anno, coronando uno dei miei primi sogni da neopatentato.

    Voi cosa pensate della Brera?
    Ovviamente anche il parere di chi la possiede o l'ha guidata per un po' (so per certo di pilota54, di cui ho letto anche la recensione sul portale) è più che gradito.
     
    A pilota54, albertof24 e mg27 piace questo elemento.
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ciao, anche io provo lo stesso x la brera.
    L'estate scorsa ero stato molto vicino nel prenderne una (aveva vinto nella scelta con la Giulietta), avevo fatto già ricerche varie ma poi sono sopraggiunti motivi familiari e ho dovuto dirottare le mie finanze in altro...
    E' fantastica, all'esterno ha una linea da supercar non invecchierà mai..anche io adoro gli interni che seppure sono semplici nelle forme, secondo me sono ipiù belli degli ultimi 20 anni su un alfa. Solo ora preferisco quelli della giulia...ma quella plancia in alluminio spazzolato con l'indicatore del turbo!! Specie se come nelle ultime versioni se anodizzato scuro...ed i sedili con la scritta in corsivo...

    C'è un tizio che lavora vicino a dove lavoro io che ne ha una blu a gasolio, ma ogni volta che la vedo passare quando rientro a casa, la guardo e mi sembra che il tempo si fermi, tutto silenzio..c'è solo lei in quei 2-3 secondi...non so se provi anche tu lo stesso...

    da come hai capito io la adoro, e mi spiace che molto probabilmente non ne potrò mai avere una. Per fortuna i futuri modelli alfa (giulia in primis) mi sembrano altrettanto gustosi...
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  11. ChiccoShow

    ChiccoShow

    Iscritto:
    1480529118
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    90
    Hai detto tutto: è bella, è PESANTE.

    Sul fatto che non abbia motori all'altezza (a parer mio nemmeno il 1750) nemmeno mi soffermo.

    Tremendo che abbia motorizzazioni a gasolio.

    Ma esteticamente, soprattutto in certi colori, è meravigliosa.
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  12. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Credo che la Brera sia un sogno di molti, me compreso. Purtroppo non ho mai avuto occasione di guidarne una né di salirci, quindi non posso esprimermi sulle sue doti dinamiche. Esteticamente è certamente un'opera d'arte, che però ha scontato dei motori non all'altezza ed una critica sempre feroce verso l'Alfa (la TT col pianale della Golf, invece, era eccezionale :emoji_grin:).
    Se avessi posto e soldi, la Brera, probabilmente col 1750, sarebbe certamente nel mio garage insieme ad altre Alfa (75, GTV, cose così)...

     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  13. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Anch'io ci sto facendo un pensierino , con la scusa di dover cedere ogni tanto la mia macchina ad uno dei figli patentati, mi piacerebbe portarmi in casa qualcosa di datato ma con un bel motorone per qualche giretto , ma sono ancora indeciso , vorrei prima provarla bene , una 3.2 Q4 si porta a casa con relativamente pochi soldi e mi attira soprattutto per lo sterzo , che avendo avuto la 156 ho potuto sempre apprezzare, ma del motore ho sentito pochi entusiasti....
    L'altra possibile scelta è una 130i...
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  14. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    482
    Grazie a tutti per i riscontri, è bello vedere che nonostante gli evidenti alti e bassi del progetto ci sia ancora qualche estimatore come me in giro :emoji_slight_smile:

    Riprendo giusto il discorso di Chicco:

    Secondo me il 1750 non è affatto male; certo per il lignaggio dell'auto, come ho scritto, doveva essere un buon entry level al quale affiancare versioni più potenti.
    Quoto invece l'avversione per le motorizzazioni a gasolio, anche se devo dire che la mia unica esperienza da passeggero su una Brera fu appunto sulla 2.2 diesel del padre di un mio amico tipo 7-8 anni fa. Non ricordo molto se non la sensazione di grande comfort a bordo e l'eccitazione di essere seduto su una delle mie auto preferite.

    Quella Brera era splendida nel suo blu Misano, con altrettanto magnificenti sedili in pelle nera.
    A me piacerebbe molto averla rossa o bianca, più che altro perché attualmente ho una Civic blu e la vecchia 147 era nera.
    Tu quali colori preferisci?
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2017
    A ChiccoShow piace questo elemento.
  15. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Io ne ho guidata una 1750 tbi..per me il problema più grande è l'assoluta mancanza di rumore da parte di motore e scarico..e forse che per essere una sportiva ha un erogazione troppo da diesel..

    E io ci sto facendo un pensiero per quando sarà in vendita e io farò meno strada..

    Certamente aveva bisogno di ancora meno peso e forse un filo di spazio in più dietro..perchè praticamente è una due posti..dietro è veramante da bimbi qausi cone una 911..

    Linea ancora veramente bella!anche ineternamente!
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina