Cometa Rossa ha scritto:
angelo0 ha scritto:
il problema non é con quale ti giri e con quale no,il problema é quale accenna prima a girarsi ........
e quello che poi succede.Qui é il guidatore che fa la differenza....
Che si giri o che accenni a girarsi il discorso è sempre lo stesso: un'auto con il peso sbilanciato sull'anteriore in caso di frenata scarica prima il retrotreno, e si gira (che è il motivo per cui con una ta devi frenbare prima di una curva e con una tp puoi frenare una attimo dopo, anche dentro la curva).
Quindi il discorso di fondo, ovvero che una tp sia più pericola di una ta in una situazione di emergenza, non è sempre vero; dipende da che situazione si analizzi, e non sempre questa può essere una situazione di vera emergenza, talvolta è semplicemente un errore di guida
Non direi che é sempre lo stesso, le situazioni cambiano proprio perché il pericolo lo crea chi guida come tu stesso giustamente scrivi. con ció spero che per molti arriva una spiegazioni per dare un valore preciso a queste due Trazioni con i nostri post.
Alla domanda di bloccare la macchina davanti al pericolo e con quale ti giri prima.
credo che con la stessa TP nonostante potresti frenare un attimo dopo
non vale a niente si tratta di bloccare la macchina quindi, bisogna andare sul freno piu presto possibile e qui decide solo il guidatore chi é piu svelto di conseguenza nessuna trazione ne sarebbe colpevole se l arresto del mezzo non riesce in tempo.
Se invece si tratta di scansare il pericolo la cosa cambia,
qui e chiamato ancora una volta il guidatore,le sue bravure.
Frenata Brusca:
nel mentre si frena con la TP,in primis senti il retro treno che ti vuole scappare
se ne sei bravo con controsterzo é un po di gas potresti riafferrare la macchina ma se sei testardo e ne rimani col piede sui ferri stai sicuro che il testa coda non te lo salva nessuno. Se hai posto rimane col testa coda e basta, la velocitá alla fine fa la differeza per le conseguenze.
Con una TA,diversamente per prima senti che l avantreno di svugge e tente a scivolare causato dal trasporto peso in avanti, che potresti riprenterlo lascianto
il freno ma lavorando di sterzo ma senza dare Gas.Qui debbo dire una cosa che va a sfavore della Ta. Visto che la tua domanda era se ci si trova in curva ,cioé : Se si resta piantati sul freno per volere a tutti i costi bloccare la macchina,nel mentre con la TP si rimane con il testa coda con una TA si rischia il catapultare della macchina causato per il peso magiore nel avantreno, che dipente se é una Compatta o una berlina e del peso della stessa come della velocita tenuta.Ormai tutti sappiamo che le compatte in questi casi tentono ad alzare una gamba destra o sinistra dipente dalla curva
alle berline gli succede piu tardi proprio perché piu lunghe ma succede.Con ció non dico che ad una TP non succede ! succede pure ma deve avere qualche chilometro in piu di velocitá.
Il risultato é per le mie esperienze: che la TP accenna prima a girarsi, ma lo fa per natura se tocchi il freno o quando ti trovi gia in curva e questo é ill vero pericolo della TP ti avverte un poco piu tardi e devi lavorare di sterzo per riprenderla col piede su accel.????nel mentre la TA ti avverte prima allinizio della curva lo sterzo di avverte che stai per scivolare e ti basta andare via dal Gas per riprenderla ????
Alla fine ,é sempre il guidatore a farne ti una trazione la migliore ma se debbo dare un giudizio personale dico che la TA é la piu sicura perche ti avverte prima del periclo ma non é la migliore in se stessa.