Auto che gli sono state sistematicamente sconsigliate, capisco che ritieni le Toyota ibride ottime macchine, e sono anche d'accordo avendo avuto per 14 anni una RAV 4.2 2.2 D4D, ma non si possono fare due pesi e due misure; le auto chilometrate e con parecchi anni sulle spalle, come unica auto non sono una scelta consigliabile
Molti tra cui anche io ci siamo limitati a consigliare un acquisto non emotivo, valutando anche auto magari non bellissime, l'esatto opposto dell'approccio di consigliare un singolo modello, che senza conoscere la storia dell'esemplare da acquistare potrebbe essere una potenziale fonte di rogne
Anche io ho la mia idea su quali possono acquisti affidabili di auto chilometrate e con qualche anno sulle spalle, ma non mi metto a consigliarle ogni 3 per 2
avendo lui un budget di 3000 euro non è che abbia tanta scelta se non età sicuramente oltre 15 anni e molti o moltissimi Km.
Questo non è il caso di premium di 5 anni e 150K Km oppure generalista Km 0...
Avendo e avendo avuto mezzi di tutte le provenienze già dagli anni 80/90 posso dire anche io che le orientali e in particolare le toyota, soprattutto di anni fa, erano un bel po' superiori per quello che riguarda affidabilità-invecchiamento rispetto alle europee in generale (non in particolare magari), anche di vw per esempio.
A livello di plastiche e gomme che non si sfaldano o rinsecchiscono, ma anche di certi materiali (esempio inox) utilizzati dove altri usano/usavano roba più soggetta ad usura ed invecchiamento.
Ricordo bene il renault trafic che ho venduto nel 2015 a 145K Km: Andare andava bene ma in ogni caso c'era probabilmente un problema al regolatore di pressione della pompa del common rail, ma a parte quello le plastiche non si potevano toccare perchè se smontavi anche un solo gancio del paraurti o del pannello porta ti rimaneva in mano, il radiatore AC bucato, cavi freno a mano che non scorrevano più...e lo ricomprerei perchè a livello di ergonomia e funzionalità era meglio di quello che ho ora, se lo cambierò lo rivaluterò come prima scelta
Poi magari i jap avevano le plastiche rigide...gli altri morbide ma dopo un po' di anni screpolavano e diventavano appiccicose...
Ultimamente anche loro hanno capito che è meglio un display in più ma risparmiare su altri che tanto non serve.
(esempio: subaru legacy del 1992 morta a 430K Km senza mai aver cambiato una tubazione, una guarnizione, un motorino alzavetro, la marmitta, i vari toyota BJ o LJ o HI-LUX non menziono nemmeno perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa...la lancia(fiat) con cui presi la patente fece sì 250K Km, ma quello che non era stato cambiato non lo ricordo nemmeno...)
Poi ovvio che se capita la superoccasione del conoscente allora è un altro discorso