Veramente pensi che oggi un meccanico decente non sappia mettere le mani su una qualsiasi giapponese o coreana termica pura? Come se fossimo negli anni 80 e ci fosse il problema dei pezzi di ricambio? Passi per le ibride orientali per cui secondo me non tutti ci sanno mettere le mani, ma sulle termiche non credo proprio che sia un problema.Però è anche vero che in genere sulle vetture fiat qualsiasi meccanico sa mettere le mani.
Comprare qualcosa di più esotico può voler dire prendere di meglio ma anche non trovare un meccanico pratico quando si ha bisogno.
mah, probabilmente più affidabili quelle che dici, ma punto non mi pare disastrosa, e soprattutto chiunque ci sa mettere le mani e pezzi anche usati o di concorrenza li trovi ovunque se servonoNon me ne volere, io una punto non la vorrei nemmeno regalata.
Sull'usato vado di jap o corea: yaris, picanto, i10 etc.
il punto sono guasti dubbi, non il tagliando, hai statistica migliore per individuare problemi, e ci hai già messo le mani più volte, rendendo tutto più facile.Veramente pensi che oggi un meccanico decente non sappia mettere le mani su una qualsiasi giapponese o coreana termica pura? Come se fossimo negli anni 80 e ci fosse il problema dei pezzi di ricambio? Passi per le ibride orientali per cui secondo me non tutti ci sanno mettere le mani, ma sulle termiche non credo proprio che sia un problema.
Veramente pensi che oggi un meccanico decente non sappia mettere le mani su una qualsiasi giapponese o coreana termica pura? Come se fossimo negli anni 80 e ci fosse il problema dei pezzi di ricambio? Passi per le ibride orientali per cui secondo me non tutti ci sanno mettere le mani, ma sulle termiche non credo proprio che sia un problema.
il punto sono guasti dubbi, non il tagliando, hai statistica migliore per individuare problemi, e ci hai già messo le mani più volte, rendendo tutto più facile.
E i ricambi certo li trovi per tutti, ma per la punto più facile da sfasciacarrozze o nuovi ma di concorrenza, spesso pari all'originale ma a prezzo inferiore.
Boh? Ho avuto una Civic coupe del 1994 e ho cambiato radiatore (preso su ebay non originale), serbatoio (non originale), cambiata la marmitta (non originale da Imasaf che mi pare sia di Padova), sostituita la frizione da un meccanico generico. Mai trovato un meccanico che non sapesse cosa fare ed ero a Palermo con la Civic tra il 1998 e il 2007.Concordo.
Se in giro ci sono 1000000 di panda statisticamente è più facile se ti capita un guasto che il meccanico dove la porti ne abbia già visto uno identico.
È brutto da dire ma i meccanici generici,per quanto la i10 non sono riusciti a sistemarla in un'officina della rete ufficiale Kia (è gemella della Picanto),non sono così preparati e se gli porti una vettura che non conoscono tirano a indovinare in certi casi.
Sono parti da sostituire perché usurate e nel mio caso le ho sostituite con pezzi nuovi non originali visto che si parlava di trovare i pezzi delle Fiat facilmente allo sfascio. Gli unici 2 guasti che ho avuto sono accaduti quando già ero in Irlanda: nel primo caso l'ha riparato un meccanico generico polacco e nel secondo caso ho preferito non riparare ma sostituire la Civic. È tuttavia indubbio che in Irlanda i meccanici siano più preparati sulle auto orientali vista l' ampia diffusione da moltissimi anni piuttosto che le Fiat che sono poco vendute, ma questo è un altro discorso.Marmitta,frizione e radiatore non sono guasti da diagnosticare ma parti da sostituire.
La marmitta addirittura si può fare anche da soli,volendo anche il radiatore.
Se hai un guasto rognoso invece purtroppo bisogna ammettere che non è così facile trovare un meccanico bravo e se per giunta gli porti una vettura che non conosce diventa ancora più complicato.
Poi come ha scritto monomedusa se vai da un demolitore e chiedi un ricambio per una panda ne hanno in esubero.
Lo sportello della ZX non c'era verso di trovarlo in tutta Italia.
Come già scritto in altro thread , ho sempre comprato macchine nuove , tutte rigorosamente a benzina (le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto schifo) , e le ho sempre tenute fino alla demolizione , eccetto la prima , una NSU Prinz 4L , che ho rivenduto nel 1983 ad un amico dopo 10 anni e 135000 Km (la mia schiena non ce la faceva più) .Non è questo il punto.
Ho notato nelle Fiat una cronica mancanza di affidabilità dopo ''n'' anni.
Grazie delle notizie d'approfondimento. Sarebbe ideale un'auto di qualche conoscente, quindi sicura. Dovendo cercare sul mercato, con quanto scrivi, valuterei caso per caso senza precondizioni sul modello ma solo sullo stato d'uso e manutenzione. Benissimo spendere 3k€, cifra dignitosa, ma a rischio di spenderne altri, anche di più, nei 2/3 anni di arco temporale che ti sei dato... cerca a tappeto e facci sapere!Faccio un pratico riassunto: al momento ho necessità di una macchina su quella cifra per forza di cose (3000 euro). Ovviamente devo farci 2-3 anni non di più
Kentauros - 23 giorni fa
GuidoP - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa