steo78torino ha scritto:voi avete ragione, questo cambio può esser delicato e bisogna trattarlo con alcune "accortezze" ma tutti quelli che hanno avuto problemi con questo tipo di cambio NON penso si siano comportati come dite voi. Molti che accusano il problema erano precedentemente possessori di altre vetture col cambio automatico e NON hanno mai avuto problemi.
Quindi il difetto, secondo me, a parte qualche eccezione, non sta nel modo di guidarlo o trattarlo ma proprio un difetto di progettazione e fabbricazione..
Ma di certo non è un cambio fragile o perlomeno non più fragile di un cambio tradizionale. Se mi leggi un po più su dico che c'è sicuramente la possibilità, un'aliquota (piccola per fortuna) di cambi DSG che presenta qualche problemuccio. Sarebbe il caso semmai risolvere questi problemucci. Scrivo anche che NON TUTTI usano strapazzare il cambio ma sicuramente c'è qualcuno che lo fa. Poi nessuno ne parla, come se fosse una cosa normalissima, ma di cambi manuali che "cedono" ce ne sarebbe da scrivere tutta la notte. Comunque posso dire che questo tipo di cambio automatico, nella sua quasi perfezione, ha qualche lieve limitazione tecnica (opinione personalissima) ma di certo posso affermare che se dovessi riacquistare una nuova vettura del Gruppo VAG sarà sicuramete equipaggiata con cambio DSG.