Nelle piccole c'è meno roba? Certo, in quelle degli anni 90, non in quelle attuali; nel vano motore di una Uno potevo entrarci e farci un pisolino...
Aygo prima serie, 700€ sostituzione frizione (visto che si parla di questo...), 250€ il pezzo, il resto manodopera. Tocca togliere completamente il cambio, perchè sennò non si riesce a sfilare e reinfilare il disco. E per togliere il cambio tocca togliere il mondo, sopra e sotto.
650€ sono pure richiesti per la distribuzione della mia Clio 1.2 16v (rete ufficiale), altrimenti son 250€ in meno: in pezzi (pompa acqua, cinghie, galoppini, gasket) son circa 200€, il resto è manodopera e t'assicuro che se li guadagnano tutti: non c'è spazio per lavorare, e quando puoi creartelo tocca spendere del tempo per cavi e tubi, da togliere e poi rimettere.
E' un prezzo disumano 250 euro per la frizione di un'utilitaria.
In confronto i ricambi per la mia sono regalati.
Anche tra le piccole evidentemente ci sono modelli poco pratici da riparare,ma per me quello è imputabile a poca lungimiranza in sede di progettazione,cosa che a quanto pare può capitare sia su vetture economiche che su vetture più costose.
Io sono contento di guidare un'auto piccola e razionale,le utilitarie più recenti ormai per offrire un abitacolo più spazioso sono praticamente senza muso e immagino che questo comporti maggiori difficoltà per chi ci deve mettere le mani.