Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Affidabilità automobili - a chi credere?

Affidabilità automobili - a chi credere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Prendendo lo spunto da una domanda di un utente sull'affidabilità delle Jaguar, domanda posta appunto nell'area Jaguar, ho pensato di aprire un argomento in ZF.

    Quali sono quindi le case più affidabili, i modelli più affidabili, i motori più affidabili? Effettuando la consueta e inevitabile ricerca sul web, ho selezionato 4 articoli, che se vengono esaminati uno per uno emettono responsi direi diametralmente opposti o quasi.

    Nel precisare che, come fonte originaria del sondaggio, sono di provenienza geografica diversa (uno inglese, uno tedesco, uno italiano e uno americano), io onestamente ho apprezzato di più, tra le 4 fonti, l'analisi effettuata da un ex meccanico, poi ispettore presso una multinazionale dell'autonoleggio. Questo per la sostanziale imparzialità della fonte e perchè basata su una esperienza diretta e non su dati riferiti da utenti che magari hanno a cuore una tale casa o una tal'altra.

    Questo è il sondaggio inglese (compagnia di assicurazioni - 2014):
    http://www.alvolante.it/news/affidabilita-motori-tedesche-sono-messe-male-333520

    Questo è il sondaggio tedesco (analisi di mercato - 2016):
    http://www.omniauto.it/magazine/39651/auto-piu-affidabili-classifica-per-marca-2016

    Questo è l'articolo dell'ex meccanico italiano (2016):
    http://www.autofficinasicura.com/19081-classifica-affidabilita-costruttori-auto/

    E questo, infine, è l'articolo di Quattroruote.it basato su un sondaggio americano (2016):
    http://www.quattroruote.it/news/cur...l_top_della_classifica_sull_affidabilita.html

    Alla luce di quanto sopra, emerge, a mio sommesso parere, quello che ho sempre sostenuto (e che talvolta ho letto anche su Quattroruote cartaceo): tutte le case oggi sono in grado di costruire vetture affidabili, e la maggioranza delle vetture sono oggi affidabili.
    Salvo qualche auto "nata male", la durata di un motore (e anche della componentistica e degli interni) dipende molto dal proprietario della vettura, da come utilizza la sua auto e dal tipo di manutenzione che ne fa.
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2017
  2. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Un altro parametro interessante si otterrebbe incrociando i dati sull'affidabilità con quelli sull'entità dei problemi e i relativi costi di manutenzione.
    Mi spiego meglio: probabilmente da proprietario sarei più contento di cambiare qualche componente elettrico malfunzionante piuttosto che un pezzo importante del motore.

    Anche qui però l'aspetto psicologico ha la sua rilevanza: se cambio un sensore qui, una lampadina là, una guarnizione altrove ottengo una percezione di scarsa qualità costruttiva; viceversa, se nell'arco degli stessi anni mi si rompe una sola volta una turbina o un altro componente costoso addebito l'incidente alla sfiga.

    I dati tra una ricerca e l'altra sono piuttosto discrepanti tra loro, anche se alcune Case ottengono buoni risultati in tutte le rilevazioni.
    Sono convinto anche io che con una manutenzione attenta sia possibile evitare molti problemi e che le auto odierne siano tutte mediamente affidabili. Ci sono comunque auto palesemente nate male e se capita la sfortuna di possederne qualcuna poi si tende a non dare più fiducia al costruttore in questione.
     
    A Kamatsu e pilota54 piace questo messaggio.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Esatto, l'ho notato anche da molti argomenti aperti su questo forum.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    io prendo spunto dalla mia esperienza personale dove ho avuto modo di avere vetture di diversi marchi, e devo dire che personalmente con le Giapponesi (honda-mazda-toyota) non ho mai avuto problemi, mentre con le case Europee qualche difettuccio ce l'ho sempre avuto, però ripeto la mia è una considerazione frutto della mia esperienza.
    Certo poi potrei anche utilizzare le esperienze di amici o colleghi ma non potrei avere la certezza del dato perchè non so bene se e come fanno la manutenzione che per me resta fondamentale per la riuscita di una vettura
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Se non erro, Giuliano Cosimetti era iscritto a questo forum e ci scriveva pure
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.745
    Piaciuto:
    9.469

    Anche io, avendo avuto parecchie auto,
    non riesco a distaccarmi dalle mie esperienze personali e spesso completo il discorso ricordando che e' molto importante il rapporto col Concessionario: il primo a prendere in carico il " tuo " problema.
    Addirittura in Audi: la segnalazione del conce e' indispensabile perche' si smuova mamma Audi.
    Di contro Renault, telefonavo direttamente a Roma e mamma Renault,
    oltre il conce anche lui eccellente, si e' sempre data da fare per sistemarmi o scontarmi i tanti problemi avuti
    Pessime le assistenze ( non dei conce ma degli importatori ) Citroen e Mazda: ma mi pare sia opinione comune, basti vedere le 2 Rooms
     
  7. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Una rondine non fa primavera, ma di tutte le auto che ho avuto (principalmente Citroen, che comunque non hanno mai avuto gravi problemi), la mia attuale Prius è quasi sconcertante: dopo 267000 km, di cui 140000 fatti a metano, il conto guasti si ferma ad alcune lampadine.
    Non so se le altre Toyota (quelle non ibride intendo) siano altrettanto affidabili, ma non ho dubbi che la mia prossima auto sarà di nuovo una Prius.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Indubbiamente sono importanti anche il servizio assistenza, la celerità con cui vengono forniti i ricambi e la disponibilità degli stessi nei depositi, la professionalità degli addetti alle officine.

    Personalmente mi sono sempre affidato a meccanici di mia piena fiducia. Raramente mi sono appoggiato alle concessionarie, se non per l'acquisto di ricambi originali, che poi porto al mio meccanico per il montaggio. Gli stessi meccanici poi di loro iniziativa di solito mi mostrano il pezzo sostituito.

    Devo dire che ho posseduto nell'arco di 44 anni di patente, per l'86% auto italiane, cioè 13 su 15. Se aggiungo quelle della mia moglie (scomparsa nel 1999) e mio figlio, ormai autonomo da anni, però la percentuale scende a circa il 78%, ovvero 17 italiane e 5 straniere (1 francese, 1 inglese, 2 di gruppi americani ma prodotte in Germania e 1 giapponese).

    Praticamente tutte sono risultate affidabili, sostanzialmente con ordinaria manutenzione. L'unica che ha dato qualche problema in più, di componentistica tecnica, è stata la Fiat 127 Sport acquistata nuova nel 1979, ma ci ho anche fatto 5 gare, in pista e salita, strapazzandola al massimo, e ci può stare qualche problema, avuto anche con alcuni componenti della Simca rally 2, anch'essa utilizzata per le competizioni (17 gare), ma presa usata, nel 1976, con altre gare sulle "spalle".
    Per le due citate però parliamo anche di un'altra epoca, del millennio scorso :)..................
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2017
  9. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    con la Nostra Yaris1,3 2° Serie abbiamo fatto 232.000km e normale mautenzione a parte solo una batteria 12V a 7 anni e una pinsa del freno dietro sx le uniche cose cambiate in tutti 10 anni e mezzo.

    la Nostra Prius3 invece sta a 195.000km - da quale fatte 135.000 da noi con 3 o 4 lampadine 12V5W cambaite. per il resto solo manutenzione ordinaria con un cambio freni a 186.000km !

    non a caso che Toyota si trova sempre in cima nella clasifica affidabilità
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    faccio una semplice constatazione,non vorrei che nella classifica dell'affidabilità , considerando sempre che la manutenzione è un elemento fondamentale, case che presentano una percentuale altra di vetture con motorizzazione diesel siano molto più esposte a problematiche anche perchè i possessori non seguono la manutenzione come dovrebbero, fattore un tantino meno determinante per vetture a benzina.
     
  11. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    la Mit risulta la migliore in una classifica e la peggiore in un altra. Stessa cosa - quasi - per la Fiat mah...
    invece agli ultimi posti troviamo audi e bmw...in questi casi, secondo me, dipende dalla troppa elettronica.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    A proposito di diesel conosco una persona che con un'Alfa Brera TD ha fatto oltre 400.000 km.
    Comunque ripeto, io credo che tutti i grandi costruttori facciano auto affidabili, soprattutto penso una volta messa perfettamente a punto la catena di montaggio, quindi magari dopo i primissimi mesi di produzione.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.527
    Piaciuto:
    16.264
    Beh, nella classifica pubblicata da Quattroruote l'Audi è al 4° posto assoluto. Ultime Tesla e Dodge.

    I risultati che seguono sono stati pubblicati qualche mese prima degli ultimi e l'Audi è al 1° posto, seguita da Subaru, Lexus, Porsche e Bmw. E la Tesla l'anno prima, ovvero nel 2015, era addirittura 1a. Nel 2016 ha influito il famoso incidente mortale, ecco perchè le statistiche fatte in questo modo sono poco..........................affidabili.
    La classifica è sempre di origine USA.
    http://www.quattroruote.it/news/ind...erformance_audi_guida_la_classifica_2016.html
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2017
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.745
    Piaciuto:
    9.469

    Comunque,
    Toy a parte,
    unica ad ottenenere lo stesso risultato da tutte le fonti ( il Top planetario, complimenti )....
    Come credere alle altre classifiche cosi' diverse per quasi tutti gli altri marchi
     
  15. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    In queste classifiche ci sono sempre problemi di base:
    1) il campione considerato è statisticamente significativo? La presenza dei vari marchi nel campione è bilanciata? Per avere delle statistiche valide bisogna valutare un numero sufficiente di vetture altrimenti si rischiano errori clamorosi (ossia i risultati non sono significativi).
    2) A quale periodo (età delle auto) facciamo riferimento? Per esempio, il primo articolo, riferendosi a statistiche sulle polizze aggiuntive si presume si riferisca ad auto fuori dal periodo di garanzia (3-5 anni?). Per le altre classifiche è ancora meno chiaro.
    3) Come diceva già qualcuno, è difficile distinguere tra guasto e guasto. Un iniettore intasato è davvero un guasto o è dovuto, magari, al carburante? Anche per questo avere a che fare con numeri statisticamente significativi è importante.

    In conclusione, mi pare che nei vari articoli sul tema si vogliano sempre stiracchiare dei risultati parziali per trarre delle conclusioni anche quando non si dovrebbe.
    Concordo, comunque, che conta moltissimo la manutenzione e la cura che uno ha del veicolo.

     
    A rob33, Maxago2 e arizona77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina