Ti consiglio di non superare i 2500 2700 giri prima dei 3000km
Ciao larft,
mi spiegheresti il perché di quanto dici? So che prima la macchina andrebbe slegata un po' ma, a dire il vero, penso di aver già superato quei regimi perché mi sono trovato nella condizione di doverlo fare.
Il concessionario mi ha detto che non c'è bisogno che stia attento, basta che si scaldi bene la macchina. Ad ogni modo, quando sono andato a fare i giri per concessionari, ho voluto provare proprio la progressione perché volevo una macchina pronta e un 1.4 mi sembrava sotto dimensionato e quindi l'ho "tirata" già alla prova.
Vorrei sapere la tua...
Ad ogni modo ritengo anche io che dalla 4°, dai 1500 ai 2000 - 2200, sia pigra, pensavo meno. E' anche vero che se devo allungare scalo una marcia e spingo. In generale è proprio il 1.4 che mi sembra piccolo per il peso dell'auto ma nell'uso di tutti i giorni va più che bene. Non ci devo fare le gare. La 6° non ha un minimo di ripresa, mi sembra solo una marcia di crociera da "cruise control", e a me va bene così.
Inoltre ho letto che per far rispettare ai nuovi motori le specifiche EURO6 hanno cambiato i rapporti, allungandoli. Ad esempio avevo letto che in sesta, ai 130, la macchina stava sui 2750 giri. La mia sta a 2550 e mi sembra che la differenza sia tanta. A voi a quanto gira ai 130 in sesta? Secondo me larft ha i miei giri motore mentre MarBru56 ne ha di diversi.
Per quanto riguarda la meccanica, ho informazioni contrastanti: un concessionario mi ha detto che che sulla nuova sono completamente diverse mentre quell oda cui l'ho comprata mi ha detto che sono uguali.
Sta di fatto che, se vogliamo esserne certi, basta guardare (credo) il codice motore sul libretto. Il mio è un B14NET e ho un impianto Landi.
Ho una domanda da farvi, a voi ha mai bevuto olio? Se sì, quanto?
L'officina della concessionaria mi ha detto che non berrà una goccia d'olio ma io una boccia da 1l di olio GM (geneticamente modificato

) l'ho presa, per precauzione.
Ciao a tutti.
PS. MarBru56, non ti preoccupare, non mi offendo se mi ignori. So che sei sempre in giro e hai poco tempo. Beato te che sei sempre a zonzo