Salve a tutti,
mi presento, sono Alberto, e anch'io sto per prendere un'Astra 1.4 GPL Tech.
Sono astrista praticamente da sempre, a parte una breve parentesi di esperienza Fiat, venduta a causa del vomito provocato, ma tralascio.
Vengo da una Astra 1.7 101 cv del 2005, ci ho fatto quasi 220.000 km, ed è venuto il momento di pensionarla.
Essendo un pignolo di prima in quanto ad automobili, mi sono fatto un bel giro in giostra sulla rete a leggere e rileggere le varie impressioni e prove, ed è stato un bel sollievo e conforto trovare la prova di Marco, che ringrazio infinitamente.
Inizialmente avevo intenzione di andare su qualcosa di più potente, tipo il 1.6 diesel 136 cv, o addirittura il 2.0 con cambio automatico, ma poi alcuni amici (e la Corsa GPL di mia moglie) mi hanno fatto tornare un po' sui miei passi.
Costi di acquisto e di gestione hanno fatto il resto.
Non sarebbe stata la prima scelta come auto, la nuova linea non mi ha mai entusiasmato, ma non ho trovato grandi alternative nella concorrenza, e anche per me è fondamentale la capacità di carico.
Sicché l'ho vista, l'ho provata e ne sono rimasto piacevolmente impressionato.
Il venditore me ne ha proposta una a stock, nuova, ancora da immatricolare, nera, allestimento Cosmo con CD600, sensori di parcheggio posteriori installati in concessionaria, barre portatutto, il tutto a 18.600 euro chiavi in mano.
Mi sembra un buon prezzo e il prodotto è sicuramente di un livello superiore rispetto alla mia Astra H.
Mi sarebbe interessato il sistema di abbattimento dei sedili dal bagagliaio e il freno di stazionamento elettrico, ma la disponibilità della pronta consegna e lo sconto mi hanno convinto di più.
Da dire che le diesel sarebbero costate almeno 2.500 euro in più, senza contare i costi di gestione.
In più mi hanno offerto la possibilità di estendere la garanzia fino a 8 anni, garanzia che copre tutte le parti della macchina, compreso l'impianto GPL, escluse solo le parti soggette ad usura, a 950 euro, dilazionabili in 12 rate a tasso 0.
Visto che finora ho cambiato già 3 alternatori e alcuni tubi del liquido di raffreddamento, penso che coglierò l'occasione, per quanto costosa.
Volevo portare il mio contributo in merito ad alcuni aspetti di cui ho parlato in concessionaria, sia con il venditore, sia con il meccanico (persona affidabile, che conosco da un po' di tempo e alla quale ho sempre affidato le cure della mia attuale auto).
Mi dicevano che il motore della 1.4 T GPL ha la testa rinforzata, a differenza della 1.4 T benzina, appunto per l'installazione dell'impianto, e che effettivamente non è necessaria alcuna manutenzione straordinaria alle valvole, che sarebbero autoregistranti.
Dicono che a parte qualche problema di gioventù su auto di 2 anni fa, gli ultimi modelli non hanno più dato alcun problema di affidabilità.
Da prendere un po' con le pinze, ovviamente, ma le recensioni e le opinioni lette sembrano andare in questa direzione.
Ce l'avrò sotto le mani tra un mesetto circa. Speriamo bene. Le macchine sono sempre un'incognita.
A presto
Alberto