Fancar_
0
autofede2009 ha scritto:ricordo anche che Tipo e Tempra non erano proprio della stessa classe della bmw serie 3... è che la Seicento che ha ottenuto lo stesso punteggio della serie 3 è nientedimeno che un restyling della Fiat Cinquecento che uscì proprio nel 1991...
si vede che questo 1991 fu un'annata speciale...
quanto alle barre antintrusione della Tipo: da Wikipedia
Sotto il profilo della sicurezza la Tipo era dotata fin dall'origine di poggiatesta anteriori,cinture di sicurezza anteriori e posteriori,barre antintrusione nelle porte, longheroni del motore a deformazione programmata e ABS(a due o quattro canali) a richiesta su quasi tutte le versioni e di serie sulla 2.0 16v.
![]()
Anche oggi la Fiat 500 ha 5 stelle nel crasch test ( come la serie 3)
Quindi se la 500/600 aveva nel 91 aveva la stessa concezione tutto torna.
La differenza la fa sempre il peso della vettura che va a schiantarti contro la barriera.
Da Wikipedia:
"Nella primavera del 1993 viene messa in vendita la seconda serie della Tipo che condivide parte dei motori con la serie precedente. Tutti sono però in parte aggiornati e rivisti e rispettano la normativa anti-inquinamento Euro 1. La nuova Tipo introduce nuovi interni, con una plancia più arrotondata, e una calandra anteriore inedita con bombatura superiore e presa d'aria inferiore, inoltre ora tutte le versioni riportano nomenclatura e cilindrata sul portellone posteriore, mentre nella prima serie era riportato solo Tipo, eccezione per la Tipo 1.8 i.e., 2.0 i.e. e 1.9 T.D. che riportavano pure la cilindrata.
La nuova Tipo è stata rivista sotto il punto di vista della sicurezza automobilistica,infatti ora dispone di nuove barre anti-intrusione nelle porte,più robuste, con doppio elemento tubolare di acciaio altoresistenziale e di una cellula dell'abitacolo irrobustita attraverso rinforzi nei montanti anteriori e centrale,nei longheroni sottoporta e nella paratia tra vano motore e abitacolo

Le vedi le barre piene (quelle tonde più piccole) aggiuncon con il restyling ?