Jambana ha scritto:
Infatti le bmw X sono fulminee nel misto stretto mentre le Impreza WRX STI sono incrociatori autostradali. :lol:
:XD:
Parto da qui perché ci ho riso sopra di gusto suscitando sorpresa tra gli latri utonti in fila allo sportello :lol:
Per quanto possa apprezzare la birra e le salsicce bavaresi, personalmente non confronterei mai una 3er o 5er
xdrive con una Legacy (sono indeciso tra 3er e 5er perché le dimensioni sono diverse e non del tutto omogenee con la Legacy, penso che la più vicina sia la 5er).
Io confronterei la 5er
in versione TP con la Legacy AWD. No, non sono pazzo, ma andiamo con ordine.
Lo schema Bmw tradizionale nasce pensato per la TP e tutta l'auto è progettata e costruita in funzione TP (ad esempio, pensiamo al fatto che il semipasso cade esattamnente sull'anca con ripartizione generale48/52 ...) L'opzione xdrive (un optional, appunto) è visto come un di più per soddisfare determinate esigenze, gusti o vizi (si dà quello che il cliente vuole), ma, purtroppo, per montare l'xdrive è necessario aggiungere un certo orpello cinematico che, tutto sommato, è accettabilissimo sui Suv "X" (se ci pensate bene, lo schema ha una disposizione di fondo quasi fuoristradista), ma perplime anche solo alla vista su una berlina o touring (per non parlare delle coupè :? ). La presenza dell'accrocchio è salvifica sulle pesanti X sbilanciate all'avantreno, ma deleteria alla guida delle vetture più "tradizionali" (berlina, sw e coupé). Certo, su neve l'xdrive darà un'eccellente ed apprezzabilissima magigor trazione, permettendo spunti migliori, e consentirà maggiori velocità in curva noché migliori recuperi in rettilineo, ma su strada asciutta vi posso assicurare che l'xdrive castra sensibilmente il tipico feeling di guida delle bavaresi, che è poi il loro asso nella manica. Se non mi credete, vogliate leggere con attenzione la prova dell'elefantiaca 5 Touring xdrive.
Di converso, le Suby nascono costruite attorno al sistema AWD ed in funzione di questo schema. Togliere la trazione sull'assale anteriore rende "inutile", se non controproducente, la posizione a sbalzo (o meglio, davanti all'asse anteriore) del motore-voiano-frizione, posizione invece fondamentalmente connaturata allo schema awd.
Così come mi perplime una 5 Touring xdrive, altrettanto mi perplimerebbe una ipotetica Legacy RWD ... poi so benissimo che negli Usa per le gare di drifting prendono le Subaru e tolgono la trazione anteriore ... anzi, ovvio che usano le Sby de-trazionate, proprio per la ripartizione delle massefavorevolissima allo sculettamento acrobatico
Ecco perché, quando potrò farmi una SW TI, ben difficilmente andrò sull'xdrive ... ed è per lo stesso motivo per cui, se voglio fare un confronto tra auto belle e diverse da guidare, prendo una biemme tp ed una suby ... non so se mi sono spiegato.
Allego due fotine di supporto