matteomatte1 ha scritto:
poco considerati non direi, sono poco conosciuti, se chiedi ad un italiano di nominarti qualche SUV ti farà il nome di Tiguan e Qashqai non certo di Forester eppure è uscito nel lontano 1997 quando le case europee manco sapeva cosa fossero i suv medi, demeriti del marketing senza dubbio ma tant'è...
Matte...
La classifica dei primi sette mesi in Europa vede la prima Subaru al 178° posto, la Forester con 7500 pezzi. Xv al 182° con 7300, Legacy + OB 193° con 6000, Impreza 241° posto con 1800 pezzi. Il Tiguan nello stesso periodo ne ha venduti 96000 (17°), la Passat 130000 (10°), il QQ 136000 (8°). Dici che sia solo perchè in Europa (passi l'Italia, ma questi sono i numeri dell'Europa...) non son conosciute a causa di un marketing inefficace? Pur ammettendo che l'ufficio marketing Subaru non sia dei più attivi, non ci credo manco morto, ... anche perchè in certe zone montane della Svizzera e dell'Austria, di Subaruzze se ne vedono eccome, e non credo che i montanari godano di campagne stampa particolari rispetto agli abitanti delle pianure. Credo piuttosto che la questione sia un'altra e sia molto più semplice di quel che si pensa: la massa non le ritiene la miglior proposta per quel che gli serve, quando deve scegliere le scarta perchè trova di meglio come motori, come allestimenti, come immagine, come prezzi, come facilità d'acquisto e manutenzione causa presenza poco radicata sul territorio e quant'altro si vuole... Chi punta a far l'alternativo o vuole il massimo in fatto di sistema di trazione se ne sbatterà di un diesel con 35cv in meno del miglior BMW paricilindrata, o di allestimenti e materiali meno ricercati, e si porterà a casa comunque la sua bella Legacy contento come una Pasqua, e se è quello che vuole fa pure bene...
E tieni conto che lo stesso discorso viene applicato verso il sottoscritto, che si è portato a casa un floppone e ne è stracontento nonostante la massa lo abbia bellamente snobbato; anche nel mio caso le ragioni sono da ricercare altrove alla tecnica e alla cultura automobilistica, la Modus non ha venduto perchè non è piaciuta e la gente ha scelto altro; mi hai mai letto a dar la colpa agli ignoranti che han preso altre monovolume oppure al marketing ridicolo di Renault? Non credo..