Giusto per chiarire su Honda....il Dual Pump (che veniva chiamato VTM-4 ovvero Variable Torque Management) ormai e' stato mandato in pensione, rimane solo sull'attuale Pilot e Ridgeline la cui generazione corrente sta per andare in pensione
A partire dal nuovo CR-V e la nuova Accord Crosstour Honda usa un sistema chiamato AWD ICS (Intelligent Control System) che e' a tutti gli effetti una trazione integrale permanente gestita con un singolo pacco frizioni posto all'interno della scatola del differenziale posteriore, sempre in presa e con ripartizione coppia ant/post modulata elettronicamente....concettualmente e' uguale all'xDrive di BMW.
In pratica e' un SH-AWD senza la gestione vettoriale (mancano i 2 pacchi frizioni destro e sinistro) e senza l'accelerator device (il terzo pacco frizioni del SH-AWD che gestishe l'overdrive delle ruote posteriori fino al 5.7%)
Sull'AWD ICS l'effetto autobloccante del differenziale e' gestito dal software di simulazione con le pinzate ai freni.
Invece su tutta la gamma Acura (berline e SUV) per le versioni integrali si usa il SH-AWD che come gia' sapete e' Torque Vectoring.
Ora non so se le Honda della gamma Italiana siano anche loro passate all'AWD ICS al posto del vecchio VTM-4 (il Dual Pump)
A partire dal nuovo CR-V e la nuova Accord Crosstour Honda usa un sistema chiamato AWD ICS (Intelligent Control System) che e' a tutti gli effetti una trazione integrale permanente gestita con un singolo pacco frizioni posto all'interno della scatola del differenziale posteriore, sempre in presa e con ripartizione coppia ant/post modulata elettronicamente....concettualmente e' uguale all'xDrive di BMW.
In pratica e' un SH-AWD senza la gestione vettoriale (mancano i 2 pacchi frizioni destro e sinistro) e senza l'accelerator device (il terzo pacco frizioni del SH-AWD che gestishe l'overdrive delle ruote posteriori fino al 5.7%)
Sull'AWD ICS l'effetto autobloccante del differenziale e' gestito dal software di simulazione con le pinzate ai freni.
Invece su tutta la gamma Acura (berline e SUV) per le versioni integrali si usa il SH-AWD che come gia' sapete e' Torque Vectoring.
Ora non so se le Honda della gamma Italiana siano anche loro passate all'AWD ICS al posto del vecchio VTM-4 (il Dual Pump)